Il terzo weekend di giugno ci sta traghettando verso la piena estate! Sagre Toscane per questo fine settimana ha selezionato le sagre e i migliori eventi gastronomici da non perdere. Se anche tu vuoi scoprirli e viverli, leggi la nuova newsletter che abbiamo preparato per te!

Il Montalbano è in festa!

A essere precisi, in questa meravigliosa area della Toscana ci sarà Cerbaia in Festa, nella piccola frazione del Comune di Lamporecchio. Tutte le sere gli stand gastronomici proporranno un ricco menù di specialità, tra cui i piatti tradizionali a base di ranocchi e anguille. Non mancheranno i divertimenti serali per tutte le età e le migliori orchestre da ballo della regione, oltre ad un'area giochi per i bimbi.

Le anguille e i ranocchi fritti serviti alla festa di Cerbaia
Le anguille e i ranocchi fritti serviti alla festa di Cerbaia

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Conosci il sombrero?

Se la risposta è no, allora ti invitiamo a partecipare alla Festa del Sombrero e dei primi piatti che si terrà presso il campo sportivo di Bientina. Nel menù della festa troverai dei gustosissimi primi, tra cui spicca il caratteristico sombrero, che altro non è che un particolare tipo di pasta ripiena di ricotta e spinaci. Il nome deriva dalla sua forma rotonda, che ricorda il famoso cappello messicano. Gli stand gastronomici serviranno comunque anche secondi come bistecca, salsicce, grigliata mista e frittura di totani e gamberi.

Un piatto di sombreri al ragù
Un piatto di sombreri al ragù

La buona pastasciutta…

A un buon piatto di pastasciutta è difficile dire di no. Nel territorio aretino, come ogni anno, viene organizzata la Sagra della Pastasciutta di Fratta, nel Comune di Cortona. Si tratta di una vera e propria rassegna dedicata alle pastasciutte locali, ma ci saranno anche le orchestre di ballo liscio e un Luna Park.

Non è una parolaccia!

Il ciaffagnone può sembrare una parola offensiva, ma invece è una gustosa crepe rustica a base di prodotti semplici. Potrai assaporare questo piatto alla Sagra del Ciaffagnone in programma questo fine settimana a San Casciano dei Bagni, località della provincia di Siena al confine con Umbria e Lazio.

I buoni prodotti di… montagna

Nella Montagna Fiorentina torna la Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata di Pelago. Noi di Sagre Toscane conosciamo bene questa sagra e possiamo assicurarti che, al fresco delle serate estive, potrai gustare delle ottime portate come i tortelli al sugo di cinghiale, il cinghiale in umido, il peposo di cinghiale e tanta carne alla griglia. Per finire, poi, ci sono i famosi bomboloni di Emilio.

Tortelli pelaghesi al ragù di cinghiale
Tortelli pelaghesi al ragù di cinghiale

La Sagra delle Sagre

Non è un modo di dire, piuttosto il nome della rassegna enogastronomica che si terrà nel weekend a Bibbiena. Alla Sagra delle Sagre a farla da padrone saranno le specialità del Casentino e i vini di questa terra, da provare lungo un piacevole percorso di gusto.

La zuppa è tradizione

Ogni località toscana probabilmente ne custodisce una propria versione. Quella di Massarosa la si potrà provare in occasione della Sagra della zuppa alla contadina, in località la Gulfa: oltre ai buoni sapori locali troverai anche divertimenti per tutte le età.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 3 luglio infatti è in programma la Festa del Tortello e del Porcino. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di porcini, vari tipi di carne alla brace, specialità a base di Chianina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Sapori dell'entroterra maremmano

Li potrai trovare questo fine settimana alla Sagra dell'Alta Maremma di Civitella Marittima, località collinare della zona della Valle dell'Ombrone. Il menù è di quelli da far venire l'acquolina in bocca: tra le altre specialità, infatti, potrai gustare piatti come l'acquacotta, i frascarelli, i pinci fatti a mano, la nana in umido, la frittata di trippa e tanti ciambellini.

Uno spuntino al fresco della montagna

Sabato e domenica a Londa è in programma Il Fusigno d’Estate. Altro non si tratta che della versione estiva della storica Festa del Fusigno, che anima il borgo della Montagna Fiorentina ogni anno nella notte di Natale. Il termine “fusigno” nel dialetto locale significa “spuntino”, cosa che non fa dubitare dell’anima gastronomica di questa festa.

Cibo da strada: è buonissimo e di qualità!

Il cibo da strada non è affatto un cibo di seconda categoria. Tutt’altro: ormai non si contano più gli eventi dedicati allo street food e alle mille declinazioni locali. Visita questa pagina dedicata agli eventi street food se vuoi scoprire le iniziative in programma questo e i prossimi weekend.

La tradizione delle infiorate

In occasione della festività religiosa del Corpus Domini, che quest'anno ricorre domenica 19 giugno, in alcune località d'Italia è tradizione realizzare delle opere d'arte con coloratissimi petali di fiori. Questa tradizione ha preso piede anche in Toscana, infatti ci sono due eventi che ti segnaliamo:

Due appuntamenti con la storia

Per questo fine settimana ti consigliamo anche due eventi legati alla storia toscana. Per il primo bisogna andare nell'Alta Val d'Elsa e partecipare alla Ferie delle Messi in programma a San Gimignano, manifestazione che ricorda il passato medievale. La Val d’Orcia, invece, ricorda il suo passato e una figura immensa del Medioevo europeo, grazie alla Festa del Barbarossa di San Quirico d’Orcia.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata