La tradizionale festa dell'Infiorata del Corpus Domini si terrà a Pitigliano (GR) nella giornata di domenica 19 giugno. Le infiorate sono molto diffuse in Maremma come nel resto della Toscana. A questa tradizione non sfugge Pitigliano, detta la Città del Tufo.

In occasione della festa del Corpus Domini la città si ricopre di un manto fiorito che addobba buona parte del centro storico. Tutto inizia la mattina, con la gente del paese intenta a comporre i famosi tappeti di petali di fiori. Il lavoro dura molte ore, fino ad essere pronto per la messa delle 17:00 e la successiva processione che ha l'onore di calpestare i tappeti così faticosamente realizzati.

L'Infiorata del Corpus Domini si tiene ogni anno a Pitigliano grazie all'impegno della Parrocchia, del Comune e della Pro loco del borgo, con la collaborazione di altre associazioni locali.

Locandina dell'Infiorata del Corpus Domini a Pitigliano, edizione 2017

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)