La 20ª edizione della Festa del Sombrero e dei primi piatti si terrà come di consueto a Bientina (PI), quest'anno nei weekend del 17-18 e 24-25 giugno 2023.

L'evento è organizzato dalla Contrada Centro Storico che partecipa tutti gli anni al Palio di Bientina. Come al solito, la festa propone un ricco menù dove a farla da padrone sono i primi piatti. Tra questi spicca il sombrero, un particolare tipo di pasta ripiena di ricotta e spinaci di forma rotonda, da cui deriva il nome del tipico cappello messicano. Le salse con cui è possibile accompagnare i sombreri sono ragù, salsa rosa e pomodoro. Il menù completo della sagra è visibile in formato pdf.

Nel menù della sagra non mancheranno inoltre altri primi, conditi con gli stessi sughi del sombrero o anche con salsa al granchio, e secondi come bistecca, salsicce, grigliata mista e frittura di totani e gamberi. Per finire in bellezza, poi, ci sono vari dolci tra cui le tipiche cialde della zona, accompagnate da panna e frutti di bosco.

Gli stand gastronomici sono allestiti sia all'aperto che al coperto presso il campo sportivo di Bientina, situato in via Leonardo da Vinci, e aprono la sera a cena dalle 20.00.

Locandina della Sagra dello Strozzaprete alla Centro Storico a Bientina

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)