La Festa del Sombrero e dei primi piatti si terrà come di consueto a Bientina (PI), quest'anno nei weekend del 18-19 e 25-26 giugno.

L'evento è organizzato dalla Contrada Centro Storico che partecipa tutti gli anni al Palio di Bientina. Come al solito, la festa propone un ricco menù dove a farla da padrone sono i primi piatti. Tra questi spicca il sombrero, un particolare tipo di pasta ripiena di ricotta e spinaci di forma rotonda, da cui deriva il nome del tipico cappello messicano. Le salse con cui è possibile accompagnare i sombreri sono ragù, salsa rosa e pomodoro. Non mancheranno inoltre altri primi, conditi con gli stessi sughi del sombrero o anche con salsa al granchio, e secondi come bistecca, salsicce, grigliata mista e frittura di totani e gamberi. Per finire in bellezza, poi, ci sono vari dolci tra cui le nozze, cialde tipiche della zona, accompagnate da panna e frutti di bosco.

Gli stand gastronomici sono allestiti sia all'aperto che al coperto presso il campo sportivo di Bientina, situato in via Leonardo da Vinci, e aprono la sera a cena dalle 19:30.

Locandina della Sagra dello Strozzaprete alla Centro Storico a Bientina