San Quirico d’Orcia (SI) torna a stregare gli amanti del Medioevo con la 61ª Edizione della Festa del Barbarossa, in programma da Mercoledì 14 a Domenica 18 Giugno 2023. Come da consuetudine, il piccolo borgo toscano rievoca il passaggio di Federico I° Hohenstaufen detto il Barbarossa.

Il programma della Festa ruota intorno alla discesa dell’Imperatore a Roma e la sosta a San Quirico d’Orcia. Suggestiva e simbolica la rievocazione, una ricostruzione teatrale ambientata negli angoli più significativi del centro storico, il Sagrato della Collegiata, le piazze e le vie principali. I protagonisti fanno rivivere l’incontro fra l’Imperatore Barbarossa ed i Cardinali, le Autorità civili e religiose della San Quirico del tempo, i nobili, il popolo e gli eserciti.

Il via della manifestazione storica sarà Mercoledì 14 Giugno alle ore 21.30 con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore sul sagrato della Chiesa di San Francesco, un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi e dai turisti.

In parallelo il paese vive tutto l’anno con i quattro Quartieri che, per la Festa del Barbarossa, si confrontano in spettacolari sfide fra gli Arcieri e gli Alfieri per la conquista delle Brocche dell’Imperatore.

Il Barbarossa è anche una festa dei sapori, con le Taverne dei Quartieri dove si possono gustare piatti con le prelibate ricette tradizionali ed i vini migliori delle colline valdorciane, in un’atmosfera medievale, con gli spettacoli di piazza di un tempo lontano.

QUI tutto il programma dettagliato.

La Festa del Barbarossa è organizzata dall'Ente Autonomo Barbarossa con il supporto del Comune di San Quirico d’Orcia e la collaborazione con i tanti volontari del borgo toscano.

Ingresso gratuito.

festa-del-barbarossa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)