Le Ferie delle Messi, tradizionale festa di San Gimignano (SI), torna quest'anno tra venerdì 14 a domenica 16 giugno.

Si tratta di una manifestazione storico-medioevale, organizzata dal 1993 dall'Associazione de I Cavalieri di Santa Fina, il cui nome è ispirato a Fina dei Ciardi, morta nel 1253 ed oggi compratrona di San Gimignano. Si tratta della rievocazione delle Ferie Messium, che si tennero nella cittadina senese tra 1255 e il 1314.

Numerosi i momenti che si susseguono nell'arco della tre giorni. La manifestazione si sviluppa in Piazza del Duomo, Piazza della Cisterna, Porta San Matteo e Porta San Giovanni e prende vita ufficialmente venerdì alle ore 18:15 con la Lettura del proclama del banditore e con il saluto del narratore. Si prosegue con varie esibizioni fino alle ore 23.00 circa.

Sabato e domenica - animazioni vaganti da Porta San Giovanni a Porta San Matteo, da San Domenico alla Rocca di Montestaffoli, degli Acrobati del borgo, dei Trampolieri e l'esibizione dei Fanfarenzug di Meersburg.

Dalle ore 11:00 alle 20:00 antichi mercati, i mestieri, gli accampamenti e le macchine da guerra in piazza della Cisterna: un vero e proprio mercato di oggetti medievali, fedelmente ricostruiti.

Domenica da piazza Sant’Agostino, via San Matteo, via San Giovanni, Porta San Giovanni fino alla Rocca di Montestaffoli dalle ore 17:00 Corteo delle Messi grande sfilata delle Quattro Contrade. Uno spettacolo indimenticabile, una ritualità oltre il sogno, un afflato d’antico.

Dalle ore 18:00 Giostra dei Bastoni Una corsa mozzafiato per essere i primi a colpire. Una gara avvincente, a tratti anche pericolosa. Foriera di grandi gioie o di grandi delusioni.

In piazza del Duomo, Consegna del Masgalano Premio alla migliore Contrada e La Spada d’Oro al Cavaliere vincitore da parte del Podestà della Spada d’Oro.

La manifestazione si conclude con lodi e onori ed il commiato dei Cavalieri di Santa Fina. Collabora alla realizzazione dell'evento il Comune di San Gimignano.

QUI tutto il programma dettagliato.

Ingresso libero.

ferie-delle-messi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)