Domenica 11 giugno a Fucecchio (FI) torna la tradizionale Infiorata del Corpus Domini giunta alla sua 34ª edizione. In occasione della ricorrenza religiosa via Nelli, via Donateschi e piazza Montanelli saranno di nuovo ricoperte di petali.

A Fucecchio l’usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti di bosso, alternando alle composizioni di figure sacre, ha lontane origini ma è solo nel 1990 che l’Infiorata è diventata una vera opera d'arte. I materiali di utilizzo sono costituiti da tutte le varietà di fiori di stagione: acacia, ginestre, garofani, rose e da ogni altro tipo di materiale naturale come semi, polvere di caffè, ecc. Questo tappeto floreale, che dura lo spazio di un giorno, viene rigorosamente rispettato dalla popolazione fino al passaggio della Processione.

Gli infioratori inizieranno la realizzazione dei tappeti dalle ore 16:00 di sabato 10 giugno, senza contare la fase di taglio dei fiori che normalmente inizia il Giovedì notte, per proseguire fino al termine lavori che in genere arriva nella nottata o anche alle prime ore del mattino di Domenica.

La giornata di domenica si apre con la solenne Processione che sarà presieduta dal Vescovo di San Miniato; l'uscita è prevista per le ore 10.00 dalla Chiesa Collegiata per arrivare fino alla Chiesa delle Vedute. Le opere floreali resteranno fino alle ore 19.00/19.30, ma per vederle intonse è consigliabile visitarle prima del passaggio della Processione.

Da segnalare anche il 2° incontro Fiat 500 in programma dalle ore 8.30 alle 10.30 circa in Via Landini Marchiani, in collaborazione e patrocinio con il Fiat 500 Club Italia con auto comprese fra il 1957 ed il 1977 addobbate per l'occasione. Le auto presenti faranno un giro turistico tra le Colline delle Cerbaie ed il Padule di Fucecchio.

L'intera manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Fucecchio e gode del patrocinio del Comune.

Ingresso gratuito.

infiorata-del-corpus-domini-fucecchio

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)