Siamo alle porte con il quinto weekend di agosto, che cade a cavallo con il primo giorno di settembre, e che sancisce la fine delle vacanze (per molti!) e l'inizio di una nuova stagione di sagre: nuovi sapori, nuovi eventi e medesima passione! Scopri insieme a noi cosa può offrirti questo fine settimana nella nuova newsletter di Sagre Toscane.

Il Palio di Pescia

Palio di Pescia
Un arciere al Palio di Pescia

Settimana di celebrazioni per la 47ª edizione del Palio degli Arcieri Città di Pescia. L'evento vedrà sfidarsi i quattro Rioni della città in una serie di manifestazioni che includono la festa di apertura e il Trofeo di “Palla al Paniere”, le cene propiziatorie di ogni Rione e il suggestivo Corteo storico notturno. Domenica 1° settembre, il Palio culminerà con il Corteo storico pomeridiano e la gara finale in Piazza Mazzini, dove verrà assegnato il Cencio al Rione vincitore.

Gustose pallette a Agnano Pisano

Sagra della polenta a Agnano Pisano
Gira la polenta a Agnano Pisano

Agnano Pisano si prepara ad accogliere la Sagra della Polenta, un evento che chiude in bellezza le attività estive della frazione nel comune di San Giuliano Terme (PI). La protagonista sarà la polenta, servita in diverse varianti, come le gustose "pallette" accompagnate da cinghiale e funghi, ma anche la polenta fritta e piatti tipici come pappardelle al ragù e trippa alla pisana. Presso il Circolo ARCI La Pergola gli ospiti potranno gustare specialità locali, accompagnate da vino toscano e birra artigianale. La serata continuerà con musica dal vivo e balli.

Festa della mora

Alla Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti di Vaglia (FI) stand gastronomici offriranno piatti tipici locali, carne alla brace e dolci a base di mora. La festa include musica dal vivo, mercatini a tema e intrattenimento per tutte le età.

Masiano in festa!

Masiano in Festa
Una scorsa edizione di Masiano in Festa

Masiano, frazione di Pistoia, si anima con un ricco programma di eventi: arriva Masiano in Festa. Ogni sera, gli stand gastronomici proporranno specialità della cucina toscana, con piatti del giorno che variano tra crespelle alla fiorentina e polenta ai funghi. Non mancheranno musica dal vivo, ballo liscio con orchestre nazionali, giochi per bambini, e la possibilità di tentare la fortuna con la ruota della fortuna e le tombolate. Tante serate all’insegna della tradizione e del divertimento.

Fine estate a Subbiano

A Subbiano (AR), la 49ª Festa di fine estate animerà il fine settimana: dalle 19:00, sarà possibile gustare piatti toscani al MAXI Ristorante e godere di musica dal vivo e spettacoli.

Settembre a Rapolano

Sagra della panella e della focaccia a Rapolano Terme
La focaccia rapolanese

La Sagra della Panella e della Focaccia è un evento immancabile a Rapolano Terme (SI), e quest'anno giunge alla 59ª edizione. In questa manifestazione, che fa parte del Settembre Rapolanese, potrete assaporare la tradizionale panella, un fragrante boccone di pasta di pane fritta, e la dolce focaccia rapolanese, arricchita da crema e mandorle. Un evento che unisce i sapori autentici della Toscana in un’atmosfera festosa e accogliente. Ricco il programma di eventi collaterali.

Piatti di carattere

Intensi piatti della Montagna Fiorentina con come i tortelli di patate, la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, un insaccato tipico, ti aspettano a Pelago (FI) alla Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio. I visitatori potranno gustare anche antipasti toscani, arrosti misti, tagliatelle al sugo di bardiccio, e i celebri bomboloni di Emilio. L'evento si svolge al Centro Pastorale "La Pira" e, in caso di maltempo, si trasferirà al coperto.

Rivive il Rinascimento

Sansepolcro (AR) torna al passato con le feste del Palio della Balestra, che culmineranno l'8 settembre. Ricco programma di eventi rinascimentali.

Salta la granocchia

Paganico (GR) ospita la Sagra della Granocchia. Questo evento, radicato nella tradizione culinaria della Maremma, celebra la carne di rana con piatti tipici come tagliatelle e granocchie fritte. Il culmine della festa è il Palio della Granocchia, una corsa di carriole con rane.

Tortello a Donoratico

Donoratico (LI) ospita la Sagra del Tortello: ogni sera si potranno gustare i celebri tortelli e altre specialità locali. L'evento offre anche serate di musica con orchestre locali e una tombola continua.

Che buglione!

Alla Sagra del Buglione di Capalbio Scalo (GR) oltre al buglione, una zuppa di agnello preparata con verdure, vino, aceto, aromi e accompagnata da pane tostato, si potrà gustare acqua cotta, tortelli maremmani e gnocchi, insieme a varie carni alla brace.

L'Arca a Segromigno

A Segromigno in Monte (LU) si terrà la 5ª edizione della festa L'Arca di Noé, organizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo: specialità culinaria è lo stinco al barolo, accompagnato da piatti alla griglia. Tutte le sere ballo con orchestra.

Il gusto delle mele renette

Codiponte (MS) ospiterà la Sagra dei Pomi con delizie gastronomiche come asado, polenta e sgabei, oltre a dolci a base di mele. Tra sfilate di carri, mercatini artigianali e musica live, la sagra promette divertimento per tutte le età.

Livorno in festa

A Livorno si tiene SVS In Festa: specialità di mare, ma anche arrosti misti. Non mancheranno giochi per i più piccoli e concerti... per i più grandi!

Iolo sociale

La frazione di Iolo (Prato) ospita la Festa del Volontariato per tre giorni di eventi, spettacoli e stand dedicati al sociale, con serate a tema gastronomico che spaziano dal cinghiale alla paella, fino alla grigliata finale.

Festa del Vino a Montecarlo

A Montecarlo (LU) si celebra la 56ª Festa del Vino con musica, degustazioni di vini e prodotti locali, mostre artistiche e gastronomia. Tra le novità, una cena speciale per il centenario di Giacomo Puccini, con piatti del compositore e concerti di musica lirica.

Focaccette estive

A Quercia, frazione di Aulla (MS), si tiene l’edizione estiva della Sagra della Focaccetta: focaccette calde servite con formaggi freschi e salumi locali, oltre a tante altre prelibatezze.

Immancabile festa medievale

Vicopisano (PI) rivive il passato con rievocazioni storiche, spettacoli di strada e un suggestivo mercato medievale: torna la Festa Medievale con laboratori per bambini, cene medievali e artisti itineranti che animeranno le antiche vie illuminate solo da fiaccole.

A Montemurlo arriva la Sagra dell'uva

Presso i giardini della Misericordia si tiene la Sagra dell'Uva di Montemurlo (PO): ogni sera si potranno gustare piatti tipici, pizze e dolci, seguiti da spettacoli e musica dal vivo

Dove, se non a Pienza?

La Fiera del Cacio torna a Pienza (SI) per celebrare il famoso Pecorino di Pienza, ma non solo. Durante la settimana, degustazioni, spettacoli e il tradizionale Gioco del Cacio al Fuso.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata