Come ogni estate, ormai dai lontani anni '70, l'appuntamento per gli amanti della buona tavola e delle tradizioni è a Paganico, nel comune di Civitella-Paganico (GR), in occasione della Sagra della Granocchia. L'evento, giunto quest'anno alla 44ª edizione, avrà luogo tra il 27 di agosto e il 4 di settembre.

La sagra nasce dalla tradizione alimentare comune a molte aree della Maremma di cibarsi della carne delle rane, dette popolarmente granocchie, che venivano catturate liberamente nella varie aree umide della zona.

Nello splendido borgo medievale di Paganico, edificato nel XIII secolo dai senesi al fine di controllare la Valle dell'Ombrone, la sagra vede il suo momento culminante nel Palio della Granocchia, una corsa con delle carriole contenente tre rane. Durante l'evento, che si tiene ogni anno la prima domenica di settembre, giorno conclusivo della sagra, si sfidano le quattro contrade della città, ovvero Rione Centro, Rione Porta Gorella, Rione Porta Grossetana e Rione Porta Senese.

Un altro momento importante della sagra, denominato Rioni in Cucina, vede le contrade confrontarsi in tutt'altro modo. Dal 1998 si tiene infatti una gara gastronomica di piatti a base di ranocchi: per quattro serate si potranno gustare i menù proposti dagli chef dei rioni, che saranno giudicati da un panel di soci della condotta Slow Food di Grosseto.

Gli stand gastronomici della sagra aprono ogni sera dalle 19:30, e la domenica conclusiva anche a pranzo dalle 12:30. Il menù della sagra prevede varie specialità a base di rane, tra le quali citiamo tagliatelle, zuppa e gnocchi come primi, la classiche granocchie fritte, scaloppina di granocchie e granocchie in umido come secondi.

Oltre a quelli già citati, sono previsti altri eventi nei nove giorni della sagra. Tra questi ricordiamo la sfilata storica che precede il Palio e gli spettacoli musicali dal vivo presso il Barranocchia. Da segnalare anche il mercatino dell'artigianato e la mostra dei vecchi mestieri nelle due giornate conclusive. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito degli organizzatori.

Locandina della Sagra della Granocchia a Paganico