Dal 29 Agosto all'8 Settembre 2024 torna con la 56ª edizione la Festa del Vino - tradizionale evento in programma nell’antico borgo di Montecarlo (LU): un luogo ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche, eccellenze culturali con secolari tradizioni storiche.

Tutti i giorni sono previsti spettacoli musicali e popolari, degustazione di vini e prodotti locali, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, stand gastronomici.

Immancabili le “anime” della Festa: gli stand enogastronomici e la “Degustazione sotto le stelle” in Piazza Garibaldi, e ancora il Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo montecarlese, all’Istituto Pellegrini Carmignani.

Tra le novità: la cena in onore del centenario della morte di Giacomo Puccini, sabato 30 agosto. Si gusteranno i piatti preferiti del compositore e si assisterà all'esibizione di illustri ospiti della musica lirica.

Come da tradizione, si terranno: la sfilata del Corteo storico organizzata dal Gruppo Storico Montecarlese • l’esibizione della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo • Venerdì 8 Settembre alle ore 21:00 la rituale celebrazione dedicata alla Madonna del Soccorso, la cui preziosa immagine affrescata è conservata nella Cappella Santuario della Collegiata di Montecarlo, con la Processione Aux Flambeaux lungo le vie del centro storico, presieduta da Don Lorenzo Battioli.

L’evento è realizzato in collaborazione e Patrocinio di partner regionali e locali.

Ingresso libero.

Festa del Vino a Montecarlo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)