Il quarto weekend di aprile coincide con il ponte del 25 aprile, che tradizionalmente è il momento in cui la stagione primaverile delle sagre parte alla grande. E dopo due anni decisamente anomali, sembra che sia di nuovo così: puoi prepararti quindi a un lungo fine settimana pieno di eventi gastronomici imperdibili!

Tre specialità toscane per una festa

Stiamo parlando di quelle che troverai per due settimane alla Festa della Zuppa, Trippa e Polenta di Bientina. Gli stand gastronomici della festa, allestiti presso il campo sportivo della città, serviranno comunque anche altri piatti come le penne alla boscaiola, le polpette di carne e dell'ottima carne alla griglia. La festa sarà attiva domenica 24 aprile a pranzo e cena, mentre il 25 aprile e il primo maggio solo a pranzo. Da segnalare, nei giorni della sagra, un'edizione straordinaria primaverile del Carnevale Bientinese, con corsi mascherati e sfilate nel centro storico della cittadina.

Polenta servita alla sagra di Bientina
Polenta servita alla sagra di Bientina

Prendi due prodotti tipici con un... baccello!

Anzi con tanti baccelli! In questo periodo si gustano le fave appena raccolte, e la Toscana non si fa trovare impreparata con un evento ad hoc. Stiamo parlando della Sagra del Baccello con Carciofi fritti sanminiatesi a La Serra, località del Comune di San Miniato. Il menù sarà ricco di specialità e prodotti della zona, come ad esempio crostini toscani, zuppa di cavolo, ma anche pizze e ciaccini cotti nel forno a legna.

Locandina della Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio

Carciofi per tutti!

Ecco alcuni suggerimenti per partecipare a sagre dedicate al carciofo:

  • Nel Valdarno Fiorentino è in programma la Sagra del Carciofo Empolese, precisamente nella frazione empolese di Pozzale.
  • Nelle Crete Senesi, invece, sarà ancora la volta della Festa del Carciofo di Chiusure, frazione di Asciano.
  • In Val di Cornia, infine, si terrà la Sagra del Carciofo di Riotorto, frazione di Piombinio.

Due weekend all'insegna della bontà!

Nei prossimi due fine settimana, compresi il 25 aprile e il primo maggio, a Pontassieve si rinnova l'appuntamento con il gusto grazie alla Sagra del Cinghiale e della Pizza. A organizzare questo appuntamento gastronomico, come al solito, è la squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti, in collaborazione con l'associazione sportiva locale. Il menù sarà ricco di specialità tipiche e di stagione: da non perdere l'originale pizza al cinghiale e la salsiccia e fagioli!

Tortelli al cinghiale serviti alla sagra di Pontassieve
Tortelli al cinghiale serviti alla sagra di Pontassieve

Nel cuore delle tradizioni toscane

Ogni angolo della regione conserva gelosamente le proprie tradizioni, come nelle Colline dell'Albegna e del Fiora, dove si terranno i tradizionali Festeggiamenti per San Marco di Pereta, frazione di Magliano in Toscana. Momenti di rievocazione storica e intrattenimento si alterneranno: tra tutti gli eventi in programma ricordiamo il Palio della Ruzzola.

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta fino al primo maggio nella Montagna Fiorentina, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Locandina della Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio

Ancora pesce, per non sbagliare!

Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai, e sono un’ottima scelta per trascorrere il 25 aprile all’insegna del gusto e del divertimento. Il Valdarno Aretino ti invita alla Sagra della Trota di Loro Ciuffenna, giunta alla 52ª edizione: prevista anche una gara di pesca nell’omonimo torrente. Se invece ti trovi sul mare, puoi partecipare a Tortelli e Calamari in Ecofesta, in programma da giovedì a domenica a Castiglione della Pescaia.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento primaverile presso il Lago Viola di Vicchio: fino al 25 aprile, dal venerdì alla domenica più i festivi, si potrà infatti partecipare alla Festa del Prugnolo e del Tortello. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di fungo prugnolo, vari tipi di carne alla brace, bistecca alla fiorentina e primi al cinghiale. Il tutto all’interno della bellissima cornice del Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio

Carnevali primaverili

Dato il momento non felicissimo che abbiamo passato questo inverno, alcuni carnevali hanno deciso di rimandare alla primavera i loro corsi mascherati. Oltre al Carnevale Bientinese, che abbiamo già ricordato, questo fine settimana sarà la volta anche del Carnovale Porcarese, in programma tutti i weekend fino all'8 maggio.

L'angolo dello street food

Anche questo fine settimana riserva appuntamenti dedicati a chi ama il cibo di strada. Oggi infatti te ne proponiamo un paio:

Dulcis in fundo

Ci avviamo alla conclusione di questa newsletter segnalandoti un evento di indubbio appeal. Per tutto il fine settimana, infatti, Chocomoments Pienza inonderà di dolcezza la città toscana, grazie a questa iniziativa dedicata al cioccolato artigianale.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercatini in programma in varie località della Toscana:

Prima di salutarci, però, parliamo un po' di noi. Sì, perché in questi giorni ricorre il decimo anniversario di Sagre Toscane, il cui sito è stato lanciato proprio nella seconda decade di aprile del 2012! Se vuoi conoscere le novità che abbiamo preparato per questa ricorrenza, visita questa pagina del sito!

© Riproduzione riservata