Anche il quarto weekend di agosto offre sagre, eventi gastronomici e rievocazioni per tutti i gusti. A trionfare, come al solito, saranno i prodotti tipici di tutta la regione. Sagre Toscane ha creato per te la consueta newsletter settimanale, buona lettura!

Alla ricerca dei sapori antichi

Ci sono dei piatti che ti riportano indietro nel tempo, a un passato contadino fatto di genuinità e sani valori. Uno di questi piatti è sicuramente la polenta: per questo ti consigliamo la Sagra della Polenta di Agnano Pisano, frazione di San Giuliano Terme e del Monte Pisano. Gli organizzatori proporranno delle specialità locali, tra cui la polenta fritta e il gustosissimo cinghiale con polenta. A seguire, si potrà ballare, ascoltare buona musica o semplicemente godersi il relax frescheggiando.

Pappardelle al Cunigliolo de La Serra
Troverai polenta fritta a mano alla sagra di Agnano Pisano

Protagonista in ogni stagione

Stiamo parlando del cinghiale, animale che scorrazza per le campagne toscane e spesso finisce negli stand gastronomici estivi. Come quelli della Sagra del Cinghiale di Pieve a Maiano, frazione di Civitella in Val di Chiana. Qui si potranno gustare ottime specialità locali e divertirsi dopo cena grazie alla musica dal vivo.

Pizze in festa

Arriva a Bientina un appuntamento che non mancherà di deludere i più golosi: stiamo parlando della Festa della Pizza e della Schiacciatina alla Nutella, in programma presso il campo sportivo ogni sabato e domenica a cena fino all'11 settembre. La festa propone un una vasta scelta di pizze, la schiacciata con la Nutella e vari piatti tra antipasti, primi e un piatto speciale a base di porchetta e bruschette.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Bistecche a volontà

Questo gustosissimo piatto nel weekend la trovi alla Festa della Bistecca di Pieve Fosciana, in Garfagnana. Qui a corto di carne certamente non resterai: questo evento tra l'altro è famoso per la sfida dei 2 kg, solo per i veri amanti della bistecca!

Nomi strani, per prodotti gustosi

A volte i prodotti tipici più buoni sono quelli che prendono nomi particolari! Così alla Sagra della Pattona di Agnino, frazione di Fivizzano, troverai questi gustosissimi prodotti della Lunigiana a base di farina di castagne.

quisite carni per te!

Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, c'è sicuramente la Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.

Pappardelle al Cunigliolo de La Serra
L'ottima frittura di coniglio de La Serra

Quì le chiamano granocchie

Non stiamo parlando di una particolare specie di cereali, ma di rane! Nella Valle dell’Ombrone le ranocchie si cucinano come un tempo, per dar vita alla Sagra della Granocchia di Paganico, frazione di Civitella-Paganico.

Non c’è trippa per gatti

Ma per i veri buongustai sì! Alla Sagra della Trippa di Massa non si mangerà soltanto questo piatto tipico della Toscana ma anche le altre specialità della Riviera Apuana come i tordelli al sugo di carne.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento estivo al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa della Ficattola e del Cinghiale, tutti i weekend dal 28 luglio al 28 agosto, dal giovedì alla domenica, compreso Ferragosto. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Gli immancabili tortelli…

Il tortello è il piatto ricorrente di molte sagre del territorio toscano. Tra queste Sagre Toscane ti consiglia la Sagra del Tortello di Ronta, piccola frazione di Borgo San Lorenzo. Questa sagra vanta una lunga tradizione, e tanti prodotti del Mugello oltre agli immancabili tortelli!

La Montagna Pistoiese ti aspetta

Per celebrare i prodotti tipici di questa zona, grazie alla Sagra di Mezzestate in programma a Cutigliano. In particolare, ti aspetta una mostra mercato dove a farla da padroni saranno i prodotti tipici locali, da apprezzare negli stand gastronomici allestiti per l'occasione.

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • Questo weekend, come ogni anno a fine agosto, potrai partecipare alla Sagra del Porcino di Arcille, frazione di Campagnatico.
  • Troverai ottimi funghi anche alla Festa del Fungo Porcino di Cetica, frazione di Castel San Niccolò e del Casentino.
  • A Quiesa, frazione di Massarosa, si terrà la Sagra della Bruschetta, con tanti piatti tradizionali e il classico divertimento serale.
  • Se ti trovi nel pratese, puoi partecipare alla Sagra della Bistecca che si terrà precisamente a Montemurlo.
  • A San Quirico, frazione di Sorano, invece questo è il weekend della Sagra del Pollo, evento che raggiunge il ragguardevole traguardo delle 60 edizioni.
  • Chiudiamo con la Sagra del Fritto Misto di Pozzolatico, frazione di Impruneta, appuntamento organizzato dalla società sportiva Centro Storico Lebowski.

Appuntamento con la storia

Arriva di nuovo il momento di celebrare il nostro passato. Infatti adesso ti consigliamo due eventi in tema, legati da un unico filo conduttore:

  • Nella Val di Chiana senese raggiungono il loro culmine le celebrazioni del Bravìo delle Botti di Montepulciano, gara di abilità in cui si affrontano le otto contrade cittadine.
  • E sarà un weekend di duri confronti anche per i 6 rioni di Manciano, dove si terrà il Paio delle Botti.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato che si terrà domenica a Greve in Chianti.
  • Continua anche questa settimana Cortonantiquaria, mostra mercato nazionale degli oggetti d’antiquariato che anima tutti gli anni Cortona.
  • Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare anche a Pescia Antiqua, nel centro storico appunto di Pescia.
  • Tematiche simili per il Mercatino nel Borgo, che torna domenica a Bagnone, in Lunigiana.
  • Chiudiamo ricordano anche la Fiera dell'Alberaia di Molino d’Elsa, località del Comune di Casole d’Elsa.

© Riproduzione riservata