Appuntamento a Pieve Fosciana (LU), il 17 e 18, poi dal 22 al 25 e ancora dal 29 al 31 agosto, in occasione della Festa della Bistecca.

Si tratta di un'occasione da non perdere per gli amanti della Fiorentina e non solo. Nel cuore della Garfagnana, per 3 fine settimana, si potrà cenare con menù tipicamente toscano. Tra le specialità ricordiamo gli antipasti, tra i quali spicca quello rustico garfagnino a base di salumi e formaggi. Tra i primi desteranno certamente attenzione i gustosissimi rigatoni all'amatriciana con guanciale e pecorino della Garfagnana, mentre tra i secondi si potrà trovare un'ampia selezione di carne alla brace.

Quello della bistecca di manzo è ovviamente un capitolo a parte. Si potrà scegliere tra tre diversi tagli: uno da 3/4 etti uno di 6/7 etti e ovviamente la Fiorentina da 1Kg. I più temerari, e golosi, potranno cimentarsi nella Sfida dei 2Kg: chiunque riuscirà a mangiare una bistecca di questo peso in meno di un'ora avrà il pasto offerto dagli organizzatori. Dal 2011, anno di nascita della sfida, solo 122 persone sono riuscite nell'impresa, su 579 che ci hanno provato... chi sarà quindi il prossimo vincitore? Per conoscere i dettagli della sfida e il regolamento, vi rimandiamo al sito dell'evento.

Gli stand gastronomici restano aperti tutte le sere a cena dalle 19:30. La festa è organizzata dalla A.S.D. River Pieve.

Locandina della Festa della Bistecca a Pieve Fosciana

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)