Tradizionale appuntamento ad Agnino, frazione del comune di Fivizzano (MS), dal 16 al 18 Agosto ed ancora dal 23 al 25 Agosto 2024 in occasione della 46ª edizione della Sagra della Pattona.

Immersa nelle montagne della Lunigiana, Agnino è una meta ideale per trascorrere al fresco una giornata estiva, in particolare se questa si accompagna con le tradizioni gastronomiche locali. La Sagra è un evento che, dal 1975, Agnino dedica al suo piatto tradizionale: la Pattona.

Il menù della sagra propone le specialità della gastronomia lunigianese: primi piatti come polenta, tagliatelle o testaroli della Lunigiana conditi con pesto, sugo di cinghiale o cervo, funghi o olio della Lunigiana, secondi piatti come carne varia, grigliata mista, cinghiale o cervo in salmi, piatti di salumi e formaggi, sgabei e cian ed ovviamente non può mancare la Pattona che è il pezzo forte. Per chi non la conoscesse è un impasto di farina di castagne Dop preparata con cura ed adagiata in foglie di castagne incrociate e poi chiuse su se stesse, prima di essere informate nel forno a legna.

Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere dalle ore 19:00 Mentre per il dopo cena non mancherà la possibilità di ballare con la musica dal vivo - vedi locandina allegata.

Ingresso libero.

Sagra della Pattona ad Agnino di Fivizzano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)