Benvenuti nella prima newsletter del 2024 targata Sagre Toscane! Il primo weekend dell'anno è all'insegna della Befana: la Toscana si anima con numerose celebrazioni dedicate all'Epifania, tra Presepi Viventi e feste di paese. Avrete l'opportunità di esplorare mercatini locali e deliziare il palato con le prelibatezze enogastronomiche della nostra regione. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di vivere al meglio questo weekend! Buon 2024 a tutti!

L'Incanto... della Befana

La rassegna Incanto del Natale a Sinalunga (SI) culminerà il 6 gennaio con una celebrazione speciale in Piazza Garibaldi per festeggiare l'Epifania. Sarà l'occasione di concludere le festività in modo originale e festoso: sono previsti infatti spettacoli acrobatici di hula hoop, street food, performance artistiche con ombre cinesi e disegni sulla sabbia, oltre a spettacoli coinvolgenti con il fuoco. Non mancherà ovviamente l'arrivo della Befana.

L'Incanto del Natale a Sinalunga, Befana
Un'immagine dell'artista di Hula Hoop presente a Sinalunga per la Befana

La magia dei Presepi Viventi

L'arrivo dei Re Magi è un evento che viene celebrato e ricreato negli affascinanti Presepi Viventi organizzati in diverse località della Toscana.

  • In provincia di Arezzo troviamo rappresentazioni a Pietraia, frazione di Cortona, a Le Ville, frazione di Monterchi, e a Gricignano, nel comune di Sansepolcro tutte in programma il 6 e 7 gennaio.
  • Ricordiamo il Presepe Vivente di Londa (FI) previsto il 6 gennaio alle ore 17.30 e quello di Pescia (PT) in programma sia il 6 che il 7 gennaio.
  • Il 6 gennaio è in programma un doppio spettacolo del Presepe Vivente di Vitozza, piccola frazione di San Quirico di Sorano (GR): alle ore 11.00 e alle ore 14.00.
  • Le viuzze del centro si animeranno con figuranti in costume per il Presepe Vivente Medievale di Villa Basilica (LU): da non perdere il 6 gennaio dalle ore 12:00.
  • A Bagnone (MS) nel borgo di Vico Chiesa, Presepe Vivente è previsto nelle giornate del 5 e del 6 gennaio
  • In provincia di Pisa ricordiamo la rappresentazione a Bientina, il Presepe Vivente a Santa Colomba, e il Presepe Vivente a Val di Cava, frazione di Ponsacco, entrambe da vedere il 6 gennaio; a Montione, nel comune di Casciana il Presepe Vivente a Badia San Savino è previsto il 7 gennaio.
  • Per concludere, i giorni 6 e 7 gennaio vi attendono circa 300 figuranti a Casole D'Elsa (SI) per Praesepium, in una rappresentazione che si sviluppa su un percorso di circa 1 km.

Dolce & Farina

Giunge alla 6ª edizione Dolce & Farina, il Contest dedicato ai produttori di farina di castagne, che si tiene a Sassalbo, nel comune di Fivizzano (MS) il 5 gennaio.
Artigiani della farina di castagne, ottenuta con tecniche tradizionali, si confronteranno con le loro delizie per guadagnarsi il titolo simbolico di "Produttore dell'anno". Sono previste degustazioni di diversi piatti a base di farina di castagne da parte del pubblico. Una sfiziosa opportunità da cogliere al volo.

Dolce & Farina a Fivizzano (MS)

Arriva La Befana... in Toscana

Ecco alcuni eventi dedicati alla simpatica vecchietta con la scopa.

  • La Befana vien dal Borgo a Gerfalco, Montieri, sabato e domenica, con visite ed escursioni della Riserva Naturale di Cornate e Fosini e il Mercatino Agroalimentare: un weekend all'insegna della natura e del divertimento, con la possibilità di incontrare la Befana e di fare acquisti di prodotti locali.
  • La Grande Calza della Befana a Quercia, frazione del Comune di Aulla: una divertente festa per grandi e piccini, con la distribuzione di dolci e la possibilità di incontrare la Befana di persona.
  • Festa della Befana a Signa, nel pomeriggio di sabato 6 gennaio: una festa piena di sorprese e divertimento per tutta la famiglia.
  • Arriva la Befana a Ciggiano, frazione del comune di Civitella in Val di Chiana, presso la Sala del Circolo di Filarmonica dalle 16:00 alle 17:00: un'opportunità unica per incontrare la Befana e scoprire le bellezze del luogo.
  • La Befana vien dal cielo a Diecimo, frazione di Borgo a Mozzano, con la Befana che arriverà con un atterraggio di parapendio: un evento indimenticabile per vivere l'emozione dell'arrivo della Befana in modo davvero straordinario.
  • Un Girotondo con la Befana a Vitolini, frazione del Comune di Vinci, con l'arrivo della Befana nel pomeriggio.
    La Befana in Toscana
    La Befana


Un presepe da vivere

Il 6 gennaio 2024, si terrà il Presepe Vivente di Santa Brigida a Pontassieve (FI), uno spettacolo suggestivo all'aperto.
Situato a valle della Chiesa parrocchiale di Santa Brigida, un anfiteatro naturale diventa il palcoscenico per la ricostruzione del villaggio di Betlemme, coinvolgendo oltre 60 figuranti con giochi di luce, musiche e una voce narrante fuori campo.
Uno spettacolo coinvolgente e emozionante da vivere con tutta la famiglia.

Presepe Vivente a Santa brigida, Pontassieve
Veduta dall'alto del presepe di Santa Brigida

Sapore di tradizione

Dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024, Boccagnello di Vicchio (FI) sarà il cuore della Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello, ospitata presso il suggestivo Lago Viola.

Gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con le prelibatezze della tradizione toscana e mugellana, come tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa, lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e le tipiche bistecca, rosticciana, carne alla brace e maialino al forno. La festa si svolgerà nei locali coperti e riscaldati del Lago Viola, e offrirà l'occasione di immergersi nella natura circostante o di godersi rilassanti passeggiate.

I visitatori avranno a disposizione un ampio parcheggio e un'area camper gratuita per un'esperienza completa e unica.

Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello
I tortelli mugellani che troverai alla Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata