Benvenuti nella prima newsletter del 2024 targata Sagre Toscane! Il primo weekend dell'anno è all'insegna della Befana: la Toscana si anima con numerose celebrazioni dedicate all'Epifania, tra Presepi Viventi e feste di paese. Avrete l'opportunità di esplorare mercatini locali e deliziare il palato con le prelibatezze enogastronomiche della nostra regione. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di vivere al meglio questo weekend! Buon 2024 a tutti!
L'Incanto... della Befana
La rassegna Incanto del Natale a Sinalunga (SI) culminerà il 6 gennaio con una celebrazione speciale in Piazza Garibaldi per festeggiare l'Epifania. Sarà l'occasione di concludere le festività in modo originale e festoso: sono previsti infatti spettacoli acrobatici di hula hoop, street food, performance artistiche con ombre cinesi e disegni sulla sabbia, oltre a spettacoli coinvolgenti con il fuoco. Non mancherà ovviamente l'arrivo della Befana.
La magia dei Presepi Viventi
L'arrivo dei Re Magi è un evento che viene celebrato e ricreato negli affascinanti Presepi Viventi organizzati in diverse località della Toscana.
- In provincia di Arezzo troviamo rappresentazioni a Pietraia, frazione di Cortona, a Le Ville, frazione di Monterchi, e a Gricignano, nel comune di Sansepolcro tutte in programma il 6 e 7 gennaio.
- Ricordiamo il Presepe Vivente di Londa (FI) previsto il 6 gennaio alle ore 17.30 e quello di Pescia (PT) in programma sia il 6 che il 7 gennaio.
- Il 6 gennaio è in programma un doppio spettacolo del Presepe Vivente di Vitozza, piccola frazione di San Quirico di Sorano (GR): alle ore 11.00 e alle ore 14.00.
- Le viuzze del centro si animeranno con figuranti in costume per il Presepe Vivente Medievale di Villa Basilica (LU): da non perdere il 6 gennaio dalle ore 12:00.
- A Bagnone (MS) nel borgo di Vico Chiesa, Presepe Vivente è previsto nelle giornate del 5 e del 6 gennaio
- In provincia di Pisa ricordiamo la rappresentazione a Bientina, il Presepe Vivente a Santa Colomba, e il Presepe Vivente a Val di Cava, frazione di Ponsacco, entrambe da vedere il 6 gennaio; a Montione, nel comune di Casciana il Presepe Vivente a Badia San Savino è previsto il 7 gennaio.
- Per concludere, i giorni 6 e 7 gennaio vi attendono circa 300 figuranti a Casole D'Elsa (SI) per Praesepium, in una rappresentazione che si sviluppa su un percorso di circa 1 km.
Dolce & Farina
Giunge alla 6ª edizione Dolce & Farina, il Contest dedicato ai produttori di farina di castagne, che si tiene a Sassalbo, nel comune di Fivizzano (MS) il 5 gennaio.
Artigiani della farina di castagne, ottenuta con tecniche tradizionali, si confronteranno con le loro delizie per guadagnarsi il titolo simbolico di "Produttore dell'anno". Sono previste degustazioni di diversi piatti a base di farina di castagne da parte del pubblico. Una sfiziosa opportunità da cogliere al volo.
Arriva La Befana... in Toscana
Ecco alcuni eventi dedicati alla simpatica vecchietta con la scopa.
- La Befana vien dal Borgo a Gerfalco, Montieri, sabato e domenica, con visite ed escursioni della Riserva Naturale di Cornate e Fosini e il Mercatino Agroalimentare: un weekend all'insegna della natura e del divertimento, con la possibilità di incontrare la Befana e di fare acquisti di prodotti locali.
- La Grande Calza della Befana a Quercia, frazione del Comune di Aulla: una divertente festa per grandi e piccini, con la distribuzione di dolci e la possibilità di incontrare la Befana di persona.
- Festa della Befana a Signa, nel pomeriggio di sabato 6 gennaio: una festa piena di sorprese e divertimento per tutta la famiglia.
- Arriva la Befana a Ciggiano, frazione del comune di Civitella in Val di Chiana, presso la Sala del Circolo di Filarmonica dalle 16:00 alle 17:00: un'opportunità unica per incontrare la Befana e scoprire le bellezze del luogo.
- La Befana vien dal cielo a Diecimo, frazione di Borgo a Mozzano, con la Befana che arriverà con un atterraggio di parapendio: un evento indimenticabile per vivere l'emozione dell'arrivo della Befana in modo davvero straordinario.
- Un Girotondo con la Befana a Vitolini, frazione del Comune di Vinci, con l'arrivo della Befana nel pomeriggio.
Un presepe da vivere
Il 6 gennaio 2024, si terrà il Presepe Vivente di Santa Brigida a Pontassieve (FI), uno spettacolo suggestivo all'aperto.
Situato a valle della Chiesa parrocchiale di Santa Brigida, un anfiteatro naturale diventa il palcoscenico per la ricostruzione del villaggio di Betlemme, coinvolgendo oltre 60 figuranti con giochi di luce, musiche e una voce narrante fuori campo.
Uno spettacolo coinvolgente e emozionante da vivere con tutta la famiglia.
Sapore di tradizione
Dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024, Boccagnello di Vicchio (FI) sarà il cuore della Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello, ospitata presso il suggestivo Lago Viola.
Gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con le prelibatezze della tradizione toscana e mugellana, come tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa, lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e le tipiche bistecca, rosticciana, carne alla brace e maialino al forno. La festa si svolgerà nei locali coperti e riscaldati del Lago Viola, e offrirà l'occasione di immergersi nella natura circostante o di godersi rilassanti passeggiate.
I visitatori avranno a disposizione un ampio parcheggio e un'area camper gratuita per un'esperienza completa e unica.
Mercati e mercatini per tutta la regione
Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:
- Torna a Pontremoli (MS) Delizie di Lunigiana, mostra mercato dei prodotti lunigianesi fra i quali miele, testaroli, confetture e molto altro.
- Mercatino di Natale a San Donato presso il Centro Polifunzionale San Donato a Firenze: un mercatino ideale per trovare l'ultimo regalo di Natale o per fare acquisti per la casa.
- La Fiera Antiquaria di Arezzo, per chi ama gli oggetti del passato e spera di fare un affare.
- Mercatino del Vintage ad Aulla (MS), ricco di oggetti il cui passato affascina gli avventori. Per tutte le tasche.
- Ultimi giorni per il mercatino di Natale a Montepulciano (SI).
- Infine segnaliamo il Mercato Centrale delle Vettovaglie a Livorno, con i classici prodotti agroalimentari.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata