Venerdì 5 e Sabato 6 Gennaio 2024 a Quercia, frazione del Comune di Aulla (MS), torna la Befana con la sua Grande Calza.
La discesa della calza da record si svolge ogni anno fin dal 1982 Realizzata da alcuni soci della Pro Loco, con i suoi 25 metri di lunghezza, è entrata nel 1989 nel Guinnes dei primati, continuando a stupire quanti visitano il borgo di Quercia in occasione dell’Epifania.
Venerdì dalle ore 20.30 con la Santa Messa animata del coro Ars Antiqua e, a seguire, Fiaccolata per la pace accompagnata dai bambini che porteranno in Processione l'immagine del Gesù Bambino di Praga.
La manifestazione clou prende vita Sabato dalle ore 11.00 con la Santa Messa, bambini intenti ad addobbare con calze e scope le vie del borgo, mentre la lunghissima calza sarà fatta scendere dal campanile della Chiesa.
Ma non è tutto, dalle ore 14.00 sono previste animazioni, musica, spettacolo di teatro, bolle di sapone e fuoco, Trampolieri, TruccaBimbi, arrivo dei Re Magi e tante calzine per i bambini.
In occasione dell'evento, Pro Loco la Quercia d'Oro organizza il Concorso 100 Befane in Piazza: il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono travestirsi da Befana o Befano. Sarà premiato il travestimento più originale - brioso - grazioso - tradizionale e spaventoso. Appuntamento in Piazza XXV Aprile alle ore 14.00 per iscrizione, sfilata davanti alla Giuria e, a seguire, le premiazioni.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)