Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana denso di sagre ed eventi enogastronomici. Ottobre esalta i prodotti tipici dell’autunno, e molte località della Toscana colgono l’occasione per far festa. Per questo Sagre Toscane ha selezionato per te alcuni appuntamenti da non perdere.

Autunno in festa, in montagna

Sarà una giornata di festa quella organizzata domenica dalla Pro Loco Pietramala, frazione di Firenzuola, in occasione di Smarronando e Svinando. Se vuoi goderti un invitante menù di specialità autunnali, festeggiando in compagnia con musica e intrattenimenti, questa è senz'altro l'occasione giusta. La festa inizia la mattina alle 11:00 con la possibilità di gustare prodotti a base di castagne. Seguirà poi un pranzo ricco di specialità locali come polenta al ragù di carne, cinghiale, squacquerone, bruciate, ballotte, frittelle, castagnaccio e dolci vari.

Le castagne saranno protagoniste della festa di Pietramala
Le castagne saranno protagoniste della festa di Pietramala

E poi ci sono i funghi

Quelli di prima qualità, i porcini! In particolare c’è l’area del Monte Amiata che ti accoglierà con gli ottimi sapori che contraddistinguono la Sagra del Fungo Amiatino di Bagnolo, frazione di Santa Fiora. Stiamo parlando di un porcino molto apprezzato sia dai raccoglitori che dai ristoratori locali! Troverai ottimi funghi anche a Sant'Ilario, frazione del Comune di Campo nell'Elba e dell'omonima isola, in occasione della Sagra del Fungo,

Gioie e delizie dal Montalbano

Questa area della Toscana non manca mai di stupire gli occhi, grazie ai suoi scenari naturali, e deliziare i palati dei più golosi. Non sarà da meno nel prossimo fine settimana grazie alla Festa della Castagna che si terrà a Bacchereto, frazione di Carmignano. Oltre alle castagne, potrai gustare i famosi fichi secchi e le altre specialità della zona. Da non perdere inoltre le tante iniziative in programma, organizzate dalla Polisportiva Bacchereto.

Festa della Castagna a Bacchereto

E poi c’è lui…

Il tartufo toscano, prodotto d’eccellenza e ottimo motivo per spostarsi alla ricerca di un menù sopraffino. Sarà certamente un menu all’altezza delle tue aspettative quello della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo di Balconevisi, frazione di San Miniato che sorge sulle colline che si affacciano sul Valdarno Inferiore.

E i porcini con la Chianina?

Un’accoppiata di altissimo livello, considerando che a proporla è appunto la Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto. Il menù di questa sagra è un trionfo di sapori che caratterizzano il Valdarno Pisano. Ma c'è di più: i prodotti cucinati nella sagra provengono da aziende locali, alcune delle quali dedite all'allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese!

Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto
Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto

Profumi e sapori del bosco

Per gli amanti della natura e non solo, a Monticiano questo fine settimana si tiene la Festa del Bosco. In programma l'apertura degli stand artigianali ed enogastronomici, insieme a molte altre iniziative per tutte le età.

Un'accoppiata vincente!

Se separati non temono rivali, insieme creano un tandem di qualità e gusto senza eguali: stiamo parlando della carne di manzo e dei funghi porcini. Nella Bassa Val d’Elsa li celebrano insieme nella Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino di Certaldo. Il menu prevede i funghi porcini sia cotti alla griglia che fritti, le immancabili bistecche, le gustose tagliate e il Gran Pezzo con Porcino alla griglia!

Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo
Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo

Le mitiche ottobrate…

In questo mese la Val di Cornia sarà animata da una serie di appuntamenti con la gastronomia e il folclore, cioè le Feste d’Ottobre di Sassetta. Questo fine settimana ci sarà il cloud con la 54ª edizione della "Tordata", e in concomitanza, la Sagra della Castagna. Le feste si concluderanno poi a fine mese con la Sagra della Polenta e il Palio dei Rioni.

Sapori e cultura del Lazio

Per una volta facciamo un'eccezione e andiamo fuori regione per parlare di CioccoTuscia, che a Viterbo il 7-8 e 14-15 ottobre celebra il cibo, l'arte e la cultura. Questo evento eclettico si svolge a Palazzo dei Papi e in tutto il Centro storico della città laziale, promuovendo l'enogastronomia locale e abbracciando diverse espressioni culturali.

CioccoTuscia a Viterbo

Assapora la Tradizione Piemontese

Firenze si prepara ad accogliere il Mercatino Regionale Piemontese, un'edizione speciale in occasione dei 10 anni di attività della fiera itinerante. Al Piazzale Michelangelo, da venerdì a domenica, potrete assaporare i formaggi DOP, i salumi delle Langhe e i vini DOCG. Per i golosi, ci saranno dolci piemontesi come i Cuneesi e i Baci di Dama, oltre al cioccolato artigianale. Pane, pasta, riso e prodotti biologici completeranno l'offerta.

Arrivano le castagne!

Inutile ricordarti che siamo entrati ormai nel periodo in cui trionfa questo frutto di stagione, e per questo motivo come ogni anno abbiamo creato un'apposita sezione con tutte le sagre e gli eventi dedicati a castagne e marroni. Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.

Dulcis in fundo

Ci avviamo alla conclusione di questa newsletter ottobrina segnalandoti un evento di indubbio appeal. Per tutto il fine settimana, infatti, Un Prato di Cioccolato inonderà di dolcezza la città toscana, grazie a questa iniziativa organizzata da ChocoMoments.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata