La 48ª edizione della Sagra del Fungo Amiatino di Bagnolo, frazione del Comune di Santa Fiora (GR), si terrà i giorni 12-13 e 19-20 ottobre.
Situato alla pendici del versante grossetano del Monte Amiata, Bagnolo è teatro di un evento tipicamente autunnale, ricco di spunti gastronomici e culturali in genere. A farla da padrone è il Fungo Porcino dell'Amiata, re del menù ma anche celebrato con eventi di vario tipo.
Il ristorante della sagra propone un menù a base di specialità tipiche. Il piatto forte è una zuppa di funghi preparata con un’antica ricetta risalente al XVI secolo. Il ristorante rimane aperto sabato e domenica sia a pranzo che a cena, tranne la domenica conclusiva in cui il ristorante sarà aperto solo a pranzo.
Ma la Sagra del Fungo Amiatino non è solo gastronomia: gli appassionati potranno infatti godersi la mostra micologica curata dai micologi dell’A.M.M.A., visitare gli stand espositivi di prodotti locali o partecipare a convegni e seminari sul fungo. I più sportivi non si dovranno invece perdere le passeggiate nei boschi e le visite guidate ai siti minerari dell’Amiata. Non mancano infine altre attività come serate di ballo e spettacoli per bambini.
Per conoscere tutti i dettagli delle iniziative in programma, è possibile consultare la pagina facebook dell'evento.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)