Nel secondo weekend di settembre, quello che ci condurrà lentamente verso l’autunno, saranno proprio i sapori autunnali a ispirare alcune sagre ed eventi gastronomici della Toscana. Vuoi scoprirli insieme a noi? Allora non perderti la nuova newsletter firmata Sagre Toscane!

Parliamo del Re

Sì, perché il tartufo è il re indiscusso di ogni menù, per il suo sapore inimitabile. Fino al 24 settembre avrai la possibilità di gustarlo alla Sagra del Tartufo di Girone, frazione di Fiesole situata nel cuore del Valdarno Fiorentino. La sagra è organizzata dalla Croce Azzurra di Pontassieve e propone un menù ricco di specialità.

Un vassoio di ottimi tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone
Un vassoio di ottimi tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone

La porchetta, prodotto tipico dell'Italia centrale

Chi abita in Umbria, o vive in Lazio, la conosce bene: ma se a Monte San Savino per la 59ª volta è stata organizzata la Sagra della Porchetta, vuol dire che viene amata anche in Toscana. Come probabilmente già saprai, si tratta di un maiale intero cotto lentamente arrosto, ma prima svuotato e condito con mille aromi.

Sapori di stagione

Lo abbiamo accennato all’inizio della newsletter, alcune sagre di questo fine settimana si ispireranno ai prodotti di stagione. Come la Sagra del Fico di Bacchereto, frazione di Carmignano: nel cuore del Montalbano potrai apprezzare la bontà di questo frutto settembrino, specialmente se accompagnato agli altri prodotti tipici. Non devi assolutamente perderti i fichi con i salumi, piatto appartenente alla tradizione toscana, per non parlare dei tanti dolci inseriti nel menù!

Troverai fichi e dolci a volontà alla sagra di Bacchereto
Troverai fichi e dolci a volontà alla sagra di Bacchereto

Il cinghiale è ovunque!

Popola i boschi toscani, giunge a ridosso dei centri abitati e, per fortuna dei buongustai, finisce anche nelle tavole delle sagre toscane. A Capalbio, per esempio, è giunta alla 58ª edizione la Sagra del Cinghiale. Si tratta di un appuntamento consueto nell'ultima parte dell'estate, caratterizzato da un ricco menù e specialità per tutti i palati.

Sapori di mare in Maremma

Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai, e sono un’ottima scelta per trascorrere del tempo all’insegna del gusto e del divertimento. Se ti trovi sulla costa maremmana, puoi partecipare alla Sagra dei Tortelli e Calamari, in programma nel weekend a Castiglione della Pescaia. Il menù è un vero trionfo di specialità maremmane, a cominciare dai classici tortelli, che ti immergerà nella tradizione culinaria locale. Ogni sera, inoltre, potrai anche gustarti la musica dal vivo.

Troverai un ricco menù di specialità di pesce a Castiglione della Pescaia
Troverai un ricco menù di specialità di pesce a Castiglione della Pescaia

Di terra e di mare

È ciò che promettono gli organizzatori della Sagra di Fine Estate, organizzata nel cuore della Versilia. Precisamente ci troviamo a Querceta, frazione nel Comune di Seravezza, dove le specialità marittime fanno il paio con alcuni gustosi prodotti dell’entroterra toscano.

Conosci la pizza dolce?

Fino a domenica Martignana, frazione di Montespertoli, festeggia con la Sagra della Pizza Dolce. Questa prelibatezza è una schiacciata dolce farcita con delizie come Nutella e mascarpone, ma qui puoi scoprire varianti con pere, cioccolato, frutti di bosco e altro. La cucina offre anche primi piatti e pizze classiche. Ogni sera, musica dal vivo e spettacoli completano l'atmosfera festosa.

 Sagra della Pizza Dolce a Martignana

È il loro tempo

Settembre è sinonimo di giornate calde ma gradevoli, di vendemmia e soprattutto di funghi. I porcini già spuntano nei boschi toscani e tra gli stand di qualche storica sagra! Nella splendida Lunigiana ti attende la Sagra del Fungo di Monti, frazione di Licciana Nardi. Ti consigliamo anche la Sagra del Fungo di Pievescola, nel Comune di Casole d’Elsa. Due anni fa siamo stati in questo scorcio di Val d’Elsa e abbiamo perfino girato un video!

Viola come...

Non ti parleremo di un bel fiore, bensì di un ottimo ortaggio che spopola tra i campi che circondano Firenze. Vieni nel capoluogo toscano, precisamente presso il Ristorante TimeOut, per non perderti la Sagra della Violetta, la Melanzana Fiorentina, che si terrà fino a sabato sera. Tra i piatti che potrai gustare in questa sagra spiccano maccheroni di pasta fresca alla norma, hamaubergine burger, melanzana ripiena alla parmigiana e una vasta scelta di pizze con melanzana. E sabato sera ci sarà anche la musica dal vivo con la Nuova Pippolese.

Sagra della Violetta, la Melanzana Fiorentina a Firenze

Appuntamento con il pesce

In Toscana d'estate non mancano le sagre e gli appuntamenti gastronomici legati alle specialità ittiche della regione. Questa settimana ti consigliamo di andare nella Costa degli Etruschi, dove da quasi 50 anni si tiene la Festa della Cozza di Cecina.

Una due giorni medievale a Signa

La Festa Medievale nel Castello a Signa è pronta a tornare venerdì e sabato dopo quattro anni di assenza. Le vie del Castello si animeranno con giocolieri, spettacoli di fuoco, magia, stand gastronomici e un mercato medievale. L'evento offre intrattenimento per tutte le età, con danze, sfilate e banchetti a tema medievale, riportando il passato alla vita. Negli stessi giorni, la cittadina sarà animata anche dagli stand dell'Antica Fiera di Signa.

Spettacoli pirotecnici alla Festa Medievale di Signa
Spettacoli pirotecnici alla Festa Medievale di Signa

Panello con l’uva e molto altro

Questo fine settimana Neri, frazione di Cavriglia, ospiterà la storica Sagra del Panello con l’Uva. Questa festa mette in primo piano la cucina toscana, con una focaccia speciale preparata con chicchi d'uva nera fresca, tipica del periodo. Gli stand gastronomici offriranno le delizie della tradizione regionale, mentre ci saranno giochi per bambini, musica live e molte altre attività.

Il Gusto Italiano di scena a Pisa

Fest Food Festival, il festival del Gusto Italiano, fa il suo ritorno a Pisa per tutto il fine settimana, sulle rive dell'Arno vicino al Ponte della Vittoria in Viale delle Piagge. Questo evento culinario offre una vasta selezione di prodotti gastronomici italiani, birre artigianali, vini toscani e molto altro. Oltre al cibo, ci saranno anche stand di artigianato, antiquariato e modernariato, rendendo l'esperienza completa.

Non mancheranno gli stand gastronomici al Fest Food Festival di Pisa
Non mancheranno gli stand gastronomici al Fest Food Festival di Pisa

Pani poveri? Forse un tempo…

Oggi, invece, garantiscono il successo di molte sagre ed eventi gastronomici. La Lunigiana, ad esempio, è orgogliosa di presentare la Sagra della Focaccetta che si terrà a Quercia, frazione di Aulla. Protagonista sarà la focaccetta locale, preparata ancora nei testi di terracotta e servita calda con formaggio fresco oppure salumi.

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta questo fine settimana nella Valdisieve, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Il cacciucco che troverai alla Rufina
Il cacciucco che troverai alla Rufina

Appuntamento con il fritto

Se lo ami, non puoi perderti la 1ª edizione della Sagra del Fritto dell'Aia, in programma sabato sera a Valdibrana, frazione di Pistoia.

Feste e sagre per il sociale

Uno degli obiettivi degli eventi a cui spesso partecipiamo, è quello di sostenere associazioni che durante tutto l'anno operano nel sociale, in diversi modi. Se ti piace l'idea di unire l'utile a dilettevole, questo fine settimana puoi partecipare a SVS in Festa, organizzata dalla Pubblica Assistenza di Livorno. Qui troverai la buona gastronomia tipica insieme a tanta musica.

Appuntamento con la storia

La Toscana è un grande patrimonio di usanze e storia, che ogni settimana viene ricordato con degli eventi da non perdere. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo weekend:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata