Si svolgerà a Pievescola, frazione di circa 300 abitanti nella Montagnola senese, Comune di Casole d'Elsa (SI), la 49ª edizione della Sagra del Fungo. Per quest'anno, le date sono quelle del 5-6-7-8 e 12-13-14-15 settembre.
E' questa una sagra gloriosa, amatissima dai senesi, e conosciuta ben oltre i confini della Valdelsa, di fatto essendo uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate in provincia.
I funghi sono raccolti freschissimi nelle pendici boscose della Montagnola, ampia zona collinare suddivisa tra Casole d'Elsa, Monteriggioni, Sovicille e Siena; l'area raggiunge l'apice con il Montemaggio, a 671 metri slm. E' dunque una zona particolarmente vocata alla produzione e raccolta di funghi; ovviamente i porcini, ma anche i galletti o giallarelle, i lardaioli, i leccini, i pinarelli, e altri ancora. I funghi sono cucinati dalle esperte cuoche della zona, realizzando primi secondi e contorni che si abbinano perfettamente con il vino Chianti Colli Senesi che troverete in abbondanza alla festa.
Per comprendere quanta importanza abbia il fungo per la comunità, basti dire che la piazza principale di Pievescola è stata nominata "Piazza del Porcino".
Guarda il nostro video della sagra, girato ormai qualche anno fa!
Tra gli eventi da segnalare: la cena all'osteria pizzeria "La Piazzetta" e al ristorante "La Querce" (prenotazioni al 375.6657155) ogni sera a partire dalle 20:00, mentre la domenica il ristorante La Querce sarà aperto anche a pranzo dalle ore 12:00. Il programma prevede vari concerti di musica rock e pop e molte altre iniziative. La domenica è previsto anche un Mercatino dell'Artigianato dalle ore 9:00.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)