Il quinto weekend di aprile sarà un altro ponte che ci porterà fino al primo maggio. In questo fine settimana potrai partecipare a una delle tantissime sagre in programma. La regione è davvero ricca di eventi dedicati ai prodotti tipici di stagione. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Dal cuore degli orti toscani

Spesso i protagonisti delle sagre toscane sono i prodotti dell’orto, che danno vita a pietanze sublimi. Un esempio su tutti? La Sagra del Fagiolo Zolfino, tipico del Valdarno Superiore, che si svolge alla Penna, frazione di Terranuova Bracciolini. Nel menù spiccano piatti come i ravioli ripieni di fagioli zolfini al sugo di speck e rucola o al ragù di cinta, carne alla griglia, e ovviamente degli ottimi fagioli al forno. Di questa sagra abbiamo anche un nostro video realizzato qualche anno fa!

Non mancheranno i fagioli zolfini alla sagra della Penna!
Non mancheranno i fagioli zolfini alla sagra della Penna!

Non mancheranno i fagioli zolfini alla sagra della Penna!

Ed è già primavera!

La Val d'Orcia accoglie la bella stagione con un evento ormai tradizionale, cioè la Festa di Primavera di Pienza. Fino al Primo Maggio, questa festa gastronomica permetterà a tutti i partecipanti di gustare i piatti tipici locali, nella coreografia unica di questo magnifico borgo.

Appuntamento col vino

E che sia vino di qualità! Sì, perché il Mugello ha il piacere di invitarti a Scarperia Wine, nell’omonima cittadina della provincia di Firenze. Si tratta di un percorso vitivinicolo tra le cantine d'Italia con degustazioni itineranti e due Masterclass nel suggestivo edificio della Vecchia Prepositura. Da segnalare inoltre la presenza di punti ristoro nel centro storico del paese.

Scarperia Wine

Semplicemente la Lunigiana

Con i suoi prodotti tipici e i sapori che rimandano al passato. La Sagra della Cipolla di Treschietto rende omaggio a una varietà di cipolla più piccola rispetto alle altre e dal sapore dolce e delicato, ideale ad esempio per preparare la marmellata. Molto invitante il menù della sagra: immancabili le penne al sugo di cipolla, poi troviamo torta di cipolle, barbotta, testaroli e cipollata, tra le altre portate.

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta negli ultimi due fine settimana di aprile nella Valdisieve, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina

Vai sul pesce: non ti sbagli mai!

Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai. In questo fine settimana la Versilia sarà protagonista grazie alla Sagra del Pesce di Massaciuccoli, nel Comune di Massarosa. Il menù della sagra sarà di tutto rispetto e proporrà sia pesce lacustre che pescato in mare. Cosa vuoi di più?

Tre specialità toscane per una festa

Stiamo parlando di quelle che troverai per un altro fine settimana alla Festa della Zuppa, Trippa e Polpetta di Bientina. Gli stand gastronomici della festa, allestiti presso il campo sportivo della città, serviranno comunque anche altri piatti come le penne alla boscaiola e al ragù di cinta tra i primi, roastbeef, arista e cotolette tra i secondi. La festa sarà attiva nei giorni 30 aprile e 1 maggio solo a pranzo, con la novità self service.

Troverai anche ottime polpette alla festa di Bientina
Troverai anche ottime polpette alla festa di Bientina

Un primo maggio ecologico

Lunedì 1° Maggio a San Baronto, deliziosa frazione del Comune di Lamporecchio, si terrà la tradizionale Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano. Nel programma della giornata figurano il Mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti, la Fiera di Beneficenza, l'esibizione dell'allegro gruppo musicale di canti popolari le “Maggiaiole di Bivigliano” e di altri artisti di strada e, per i più golosi, una dimostrazione di come venivano fatti anticamente i “Brigidini di Lamporecchio”.

È tempo di carciofi!

Lo sanno bene a Riotorto, frazione di Piombino e della Val di Cornia, dove da oltre 50 anni si tiene la Sagra del Carciofo. Nel corso della festa troverai un ricco menù di specialità, dove a farla da padrone saranno i piatti a base di carciofo locale e la carne alla brace cotta con carbone di legna della Maremma Toscana. Non mancheranno inoltre gli intrattenimenti come il ballo con le migliori orchestre di liscio tutte le sere.

Sagra del Carciofo a Riotorto

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Questo fine settimana sarà la volta della Val di Chiana, dove si terrà l Sagra del Cinghiale di Montecchio Vesponi, frazione di Castiglion Fiorentino. In questo borgo troverai un menù tipico toscano e naturalmente il cinghiale in ogni salsa.

Due weekend all'insegna della bontà!

Nei prossimi due fine settimana a Pontassieve si rinnova l'appuntamento con il gusto grazie alla Sagra del Cinghiale e della Pizza. A organizzare questo appuntamento gastronomico, come al solito, è la squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti, in collaborazione con l'associazione sportiva locale. Il menù sarà ricco di specialità locali e di stagione: da non perdere l'originale pizza al cinghiale e la salsiccia e fagioli!

I tortelli al cinghiale di Pontassieve
I tortelli al cinghiale di Pontassieve

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Ecco gli eventi in tema di questo weekend:

  • Arriva il Food Truck Festival sabato e domenica a San Carlo, frazione del Comune di San Vincenzo
  • Ci sarà ampio spazio per il cibo da strada anche al Mercato Europeo di Lido di Camaiore

Due specialità in una...

Il nome è tutto un programma: alla Sagra del Baccello e del Carciofo Samminiatese Fritto di La Serra, frazione di San Miniato, saranno protagonisti questi due ortaggi, che già da soli danno vita a un menù di tutto rispetto. Ma la sagra propone, manco a dirlo, anche altri piatti tipici locali come i crostini toscani e la zuppa di cavolo, il tutto ovviamente a base di prodotti di stagione.

Ecco alcune delle specialità che troverai alla sagra de La Serra
Ecco alcune delle specialità che troverai alla sagra de La Serra

Baccelli anche nelle Colline Pisane

Questo prodotto di stagione è protagonista anche a Pomaia, frazione di Santa Luce. Questa Sagra del Baccello si caratterizza per il ricco menù di piatti tipici tra cui lo stufato di baccelli. Lo spuntino ideale, tuttavia, rimane sempre il pecorino “baccellone” da abbinare ai baccelli appena raccolti.

Per gli appassionati del mondo agricolo

Arriva 113ª edizione dell'AgriFiera di Pontasserchio, frazione di San Giuliano Terme, una delle fiere agricole più importanti della Toscana che si terrà dal 22 Aprile al 1° Maggio. La fiera, con oltre 100 aziende selezionate, si svilupperà su oltre duemila metri quadri di superficie coperta, divisi in "isole" e corsie settoriali per tipologia e merceologia. Il costo d'ingresso è di 5,00 €uro, ma l'ingresso è gratuito in alcune giornate.

All'AgriFiera troverai anche eccellenze agroalimentari
All'AgriFiera troverai anche eccellenze agroalimentari

Birra artigianale e cibo toscano

Dal 29 aprile al 1° maggio a Vada, frazione di Rosignano Marittimo, si terrà Birricola, un festival dedicato alla birra e al cibo toscano. In Piazza Garibaldi si potranno degustare piatti tipici come carne chianina, salumi, pesce, porchetta, zuppa, formaggi, carciofi e molto altro ancora, tutti rigorosamente certificati Toscana. Durante i tre giorni del festival ci saranno anche anche altre iniziative come il concorso "Vota la birra" e laboratori di abbinamento birra-cibo con degustazioni. L'accesso al festival è gratuito.

Sapori autentici di Maremmana

Torna la Festa della Vacca Maremmana ad Alberese, Grosseto, per un altro weekend, dal 29 aprile al 1° maggio. L'evento offre l'opportunità di gustare la prelibata carne della razza locale, l'allevamento della quale è diffuso nella zona circostante al Parco Naturale della Maremma, insieme a molte altre specialità della cucina locale. L'evento si svolge al coperto presso il campo sportivo comunale Oliviero Francioli di Alberese.

Festa della Vacca Maremmana ad Alberese

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata