A soddisfare i palati degli amanti delle sagre arriva il quarto weekend di ottobre: immancabili le castagne, ma anche tanti frutti che questa stagione ci regala, come funghi e tartufi, senza dimenticare 'l'olio novo'. Scopri i migliori eventi del fine settimana nella nuova Newsletter di Sagre Toscane! Buona lettura.
Sagra della Solidarietà a Campiglia Marittima
La Sagra della Schiaccia Campigliese torna a Campiglia Marittima (LI) per celebrare il famoso dolce tradizionale dalla friabile consistenza e dal sapore autentico. Quest'anno, l'evento diventa una Sagra della Solidarietà: il 50% degli utili sarà devoluto alle comunità colpite dalle recenti alluvioni, trasformando la festa in un momento di sostegno concreto. Oltre alla celebre schiaccia, i visitatori potranno gustare specialità autunnali come funghi, castagne e polenta fritta, con l'Osteria dell'Ente Valorizzazione Campiglia attiva per tutta la durata. Mercatini artigianali e iniziative collaterali per tutta la famiglia completeranno l’atmosfera.
Torna Volterragusto
Nel suggestivo centro storico di Volterra (PI) si terrà la 26ª edizione di Volterragusto, l'evento autunnale per eccellenza dedicato al Tartufo Bianco e ai prodotti tipici dell'Alta Val di Cecina che trasformerà la città in un palcoscenico di sapori, arte e tradizioni. Passeggiando tra Piazza dei Priori e le Logge di Palazzo Pretorio, potrai scoprire e gustare il pregiato tartufo locale insieme a tante altre delizie. Cortei storici, degustazioni, show cooking e attività all'aria aperta completeranno un'esperienza unica tra gastronomia e cultura.
Arriva l'olio a La Serra
A La Serra, frazione di San Miniato (PI), torna la Sagra dell’Olio Novo e la Sagra del Fegatello Toscano. Organizzato dal Circolo ARCI La Serra e dal Frantoio Sanminiatese, l'evento propone degustazioni dell'olio nuovo appena franto, accompagnate da un ricco menù con carne alla brace, fegatello toscano e piatti al tartufo bianco di San Miniato. Si mangia venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo, presso il padiglione polivalente del Circolo.
Il Porcino protagonista a Lucignano
A Lucignano (AR) torna la gustosa Sagra del Porcino, giunta alla sua 11ª edizione. Presso il Campo sportivo, lo stand gastronomico offre specialità tipiche della Valdichiana, con i funghi porcini protagonisti in piatti come tagliatelle, tagliata e funghi fritti. Per concludere in dolcezza, cantuccini e vin santo. Il tutto sarà servito in un'area coperta e riscaldata, con servizio al tavolo. Si consiglia la prenotazione. Un'occasione perfetta anche per scoprire il borgo medievale di Lucignano.
Appuntamento a Montemarciano
Torna la Festa d'Autunno a Montemarciano, Terranuova Bracciolini (AR). Una passeggiata guidata alle balze locali alle 14:30 e, dalle 15:30, golosità autunnali come schiacciate, castagnaccio, ribollita e vin brulé vi aspettano tra le colline del Pratomagno.
Piatti della tradizione a Pelago
La Sagra di’ Bollito ti aspetta a Pelago (FI) per riscoprire i sapori di una volta, quelli delle cucine familiari di un tempo. Il protagonista assoluto è il bollito, piatto simbolo della tradizione toscana, accompagnato dal lesso rifatto, due ricette antiche che riportano alla memoria i pranzi in famiglia. Il menù include anche tortellini in brodo, salse tartara e verde, e i classici crostini ai fegatini, ma anche rosticciana, salsicce alla brace, roast beef.
Bacchereto: tripudio di castagne
Tradizioni e sapori autunnali alla 42ª Festa della Castagna di Bacchereto, Carmignano (PO). In questo grazioso borgo, situato sulle colline del Montalbano, potrai gustare deliziose ricette a base di castagne: dai nicci con ricotta alle bruciate, fino al castagnaccio e alle frittelle nicce. Saranno presenti anche specialità locali come i fichi secchi, i covaccini coi ciccioli e piatti tradizionali come la polenta ai funghi e la minestra di pane.
Festa del gusto a Bientina
A Bientina (PI) si accendono i forni: torna la Festa della Pizza, Porchetta e Zuppa. Al campo sportivo ti aspettano pizze fumanti, taglieri di porchetta e la zuppa tipica locale, perfetti per una cena conviviale. La schiacciatina con la Nutella farà la gioia dei più golosi, mentre l’atmosfera rilassata e familiare ti permetterà di godere del buon cibo, sia all’aperto che al coperto.
Porcino e Chianina a Castelfranco di Sotto
La Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto (PI) torna per cinque weekend all'insegna dei sapori genuini! Fino al 3 novembre, preparatevi a una festa che celebra le eccellenze della cucina toscana, tra cui le tagliatelle fresche al ragù di Chianina e la bistecca con la cappella di porcino grigliata, senza dimenticare i funghi porcini fritti, protagonisti assoluti. Gli stand saranno aperti ogni sabato sera e domenica a pranzo.
Una Sagra storica a Montalcino
Montalcino (SI) ospita la 66ª Sagra del Tordo. Oltre alla degustazione di piatti tipici montalcinesi, l'evento vedrà cortei storici, il folcloristico Trescone e una sfida al tiro con l'arco tra i Quartieri del borgo.
Un mondo di zucche
Continua a Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI) il mondo incantato de Il Regno delle Zucche, un evento unico in Italia che celebra la magia dell’autunno. Passeggiando tra scenografiche sculture fatte con oltre 20 mila zucche, ispirate alla biodiversità del Madagascar, potrete ammirare giraffe, leoni e gorilla! Ma non è solo arte: ogni weekend vi aspettano zucche giganti, spettacoli circensi, truccabimbi, maghi, animazioni per bambini, un labirinto zuccoso e street food delizioso. Gli spazi adibiti agli spettacoli e l'area food sono al coperto! Un’occasione perfetta per tutta la famiglia.
Fritto misto alle Sieci
Alla Sagra del Fritto Misto a Sieci, Pontassieve (FI) potrai godere di un'ampia scelta di piatti. Le fritture, vero fiore all'occhiello dell'evento, comprendono pollo, coniglio e calamari, serviti con contorni di verdure croccanti. Troverai anche gustosi primi piatti tradizionali, come la pasta fatta in casa, e altre specialità tipiche. Partecipare alla sagra non è solo un'esperienza culinaria: il ricavato contribuirà all’acquisto di un nuovo veicolo per i servizi sociali.
Stagione di castagne!
Questo è il periodo delle castagne, gli appassionati non hanno che l'imbarazzo della scelta! Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.
- Il Monte Amiata ospita La Castagna in Festa, che si tiene ad Arcidosso (GR).
- Ultimi giorni per la Festa del Marrone Santafiorese a Santafiora (GR).
- Continua all'Isola d'Elba la Settimana delle castagne di Marciana (LI).
- A Castelnuovo Garfagnana (LU mondine, vin brulé, necci e frittelle: arriva la Castagnata.
- Altra Castagnata, ma a Sassi di Molazzana (LU).
- Anche in Lunigiana ci attendono due castagnate! La Castagnata e Bosco in Piazza a Caprigliola, Aulla e la Castagnata di Pontremoli.
- Sull'Appennino Pistoiese, a Cutigliano (PT) Rassegna della Castanicoltura.
- Infine a Pescia (PT) frugiate, necci e vin brulè alla Festa della Castagna.
Non solo castagne
Acquaviva di Montepulciano (SI) accoglie Cibo in piazza, una festa all'insegna del buon cibo e della musica dal vivo. In piazza della Vittoria, i visitatori potranno gustare delizie autunnali come polenta al sugo, grigliata di Chianina, castagne e vin brulé, in un'atmosfera conviviale e festosa.
Il miele della Val Bisenzio
Torna a Vernio (PO) la manifestazione Dolce Vernio, che fino al 15 dicembre celebra il miele della Val di Bisenzio e i prodotti tipici locali.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- Alla Stazione Leopolda di Pisa arriva Giochi Retrò, mostra mercato del giocattolo d'epoca. Ingresso 3 Euro.
- Ad Arezzo torna Passioni in Fiera.
- Ritorno al Passato: mostra Scambio a Cortona.
- Infine a Firenze, in piazza Santo Spirito, torna Santo Spirito in Fiera: mercato di artigianato artistico e mercatino di generi vari.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata