Del quarto weekend di novembre, ne siamo certi, ti ricorderai i sapori dei prodotti tipici dell’autunno e i primi “sentori” del Natale. Sagre Toscane, come al solito, ha selezionato per te i momenti più gustosi da trascorrere in regione. Scoprili insieme a noi con la nuova newsletter!

Ecco la fettunta a Mezzomonte

Finalmente torna la Sagra della Fettunta al Circolo SMS Mezzomonte, per quest'anno nei giorni 26-27 novembre e 3-4 dicembre. Nei locali del circolo, situato in Via Imprunetana per Pozzolatico, nel Comune di Impruneta, si potranno assaporare le specialità più rinomate: fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e molto altro. L'appuntamento è il sabato solo a cena mentre la domenica la sagra sarà attiva a pranzo, a merenda e anche per cena.

La fettunta con l'olio novo sarà protagonista della sagra di Mezzomonte
La fettunta con l'olio novo sarà protagonista della sagra di Mezzomonte

Tanti sughi, per un’unica polenta

Come dir di no a un piatto di polenta preparata dagli abili volontari delle sagre toscane? Questo fine settimana tocca al Pozzale, frazione di Empoli, dove debutta la Sagra della Polenta. Oltre al buon cibo, non mancherà il divertimento grazie al programma serale con musica e spettacoli.

Le eccellenze delle Colline Sanminiatesi

Ne troverai in abbondanza alla 51ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, come al solito negli ultimi tre weekend del mese di novembre. Si tratta di un vero e proprio festival dei sapori, dove buongustai e visitatori si ritrovano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia. Oltre alla mostra mercato in piazza Duomo, dedicata al Tartufo bianco delle Colline Sanminatesi e ad altri prodotti agroalimentari, la manifestazione prevede molte altre iniziative.

Il tartufo bianco pregiato di San Miniato
Il tartufo bianco pregiato di San Miniato

Un tartufo bianco è per sempre

Forse il paragone con i diamanti è eccessivo, ma il tartufo bianco è considerato un prodotto gastronomico di altissima qualità. Se ami questo frutto della terra, non perderti la Mostra Mercato di Asciano, dove troverai in mostra il tartufo bianco delle Crete Senesi.

Iniziamo a pensare al Natale!

Manca ancora più di un mese alla festività più sentita dell'anno, ma iniziano già a vedersi alcuni eventi in tema. Eccone alcuni:

Un'accoppiata vincente

Nell'Alta Val d'Elsa si tiene anche quest'anno la kermesse Castagne e Vino Novo in programma a San Gimignano, con un duo di prodotti tipicamente autunnali. Qui la buona gastronomia avrà come scenario lo splendido centro storico del borgo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco!

ANTEPRIMA
Sapori e saperi della Lucchesìa

Manca ancora una settimana, ma te ne vogliamo parlare in anteprima per prepararti al meglio. A Lucca, infatti, nei primi due fine settimana di dicembre torna Il Desco. Nella splendida cornice dei chiostri del Real Collegio saranno presenti 40 espositori provenienti anche da altre province per proporre alcune delle eccellenze della filiera agroalimentare di qualità.

Il tartufo bianco pregiato di San Miniato

Finalmente l'olio "novo"

Quante volte avremo pronunciato questa frase, dopo aver assaggiato l'olio extravergine di oliva della nuova stagione. Ecco alcuni suggerimenti, per eventi dedicati a questo argomento:

  • A Castiglion Fiorentino, nella Valdichiana aretina, si terrà I giorni dell'Olio nuovo, con protagonista l'olio della nuova stagione.
  • A Montespertoli, nelle colline fiorentine, torna anche quest'anno Olea Project, con mostra mercato, convegni e altre iniziative.

Le castagne, ancora protagoniste

Sembrano passarsi il "testimone del gusto", le castagne e l'olio nuovo. In questo weekend c'è comunque un evento a tema da non perdere. A Carda, frazione del Comune di Castel Focognano nel Casentino, si terrà infatti la tradizionale Festa della Castagna.

Momenti di dolcezza…

Potrai trascorrere un fine settimana piacevole, soprattutto per il palato, a Carrara con la Festa del cioccolato. Sabato e domenica Piazza del Duomo e vie limitrofe ospiteranno migliaia di prodotti a base di cacao in tutte le sue forme e tanti altri golosi dolci!

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata