Si avvicina un altro fine settimana ricco di eventi da non perdere. Il caldo estivo ci accompagnerà anche in questo quarto weekend di luglio, all'insegna della nostra gastronomia tradizionale, magari quella del mare o della montagna. Scopriamo insieme cosa ci aspetta, con la Newsletter di Sagre Toscane!

Il tortello di montagna

Una sola serata, quella di sabato, da trascorrere al fresco della montagna, con un invitante menù di specialità locali, festeggiando in compagnia con musica e intrattenimenti. Se trovi tutto questo invitante, non puoi perderti la Sagra del Tortello di Pietramala, frazione di Firenzuola, situata nella regione dell'Alto Mugello. Qui troverai infatti un ottimo menù con tortelli mugellani, piatti a base di cinghiale, grigliate mista, dolci e molto altro.

I tortelli mugellani di Pietramala
I tortelli mugellani di Pietramala

I sani e buoni prodotti del luogo

Ogni provincia, e perfino ogni piccola località, ha il suo prodotto tipico da sfoggiare. È così a Sticciano Scalo, frazione di Roccastrada, dove si terrà la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani. Questa varietà di pasta “povera” è tipica della Maremma grossetana e viene condita con sughi sopraffini.

La Maremma Grossetana non finisce di sorprendere

Già, perché a Follonica si tiene la caratteristica Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana. Cosa sono tutti questi nomi? La donzella è una pasta di pane fritta, i pici sono una pasta casereccia tipica della Toscana meridionale, mentre la rostinciana non bisogno di presentazioni. Sei pronto ad approfittare di tre prodotti (ma anche di più!) in una sola sagra?

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Maccarone, m'hai provocato…

Alberto Sordi li preferiva ai “complicati” cibi americani nella celebre scena del film Un americano a Roma. Anche i toscani li amano, tanto da dedicargli almeno due eventi in questo weekend. La Sagra del Maccherone di Sillicagnana, frazione di San Romano in Garfagnana, li servirà insieme ai tanti prodotti tipici. Nella Sagra del Maccherone di Buti si sposeranno invece con i sughi e le altre delizie tipiche del Monte Pisano.

Dalle Alpi Apuane con sapore

Quest’area storica della Toscana non tradisce mai le aspettative dei buongustai, nemmeno nel prossimo weekend. La Sagra di Sant’Anna a Forno, frazione di Massa, proporrà un menù con diverse specialità della cucina apuana.

A Bientina arrivano i totani!

Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, le penne agli scampi e i gamberoni alla griglia, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina.

I totani fritti di Bientina
La frittura di totani preparata per la festa di Bientina

Accoppiata vincente

Se sei alla ricerca di piatti semplici ma gustosi, accompagnati da freschissima birra, nella Montagna Pistoiese questo weekend si tiene la Festa Bracia-Birrando di Panicagliora, frazione di Marliana.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa del Tortello e dello Gnocco, tutti i weekend dal 1 al 24 luglio, dal venerdì alla domenica. Il menù della festa propone gnocchi e tortelli fatti a mano, insieme a molte altre specialità come cinghiale, maialino, vari tipi di carne alla brace e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Rispescia, frazione di Grosseto, arriva la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora, manifestazione che riprende la tradizione della vecchia sagra del cinghiale.
  • Questo weekend potrai partecipare anche a C’era una Volta l’Aia, kermesse di gusto e tradizioni a Sant’Albino, frazione di Montepulciano.
  • A Badia a Ruoti, frazione del Comune di Bucine, si terrà la 30ª edizione della Festa della Ruota, con tanti piatti tradizionali della Valdambra come la nanna in porchetta.
  • Se sei dalle parti di Monteriggioni puoi partecipare alla storica Sagra del Pesce, che si terrà precisamente nella frazione di Badesse.
  • A Rosignano Solvay invece questo è il weekend di Cacciucco and friends, kermesse dedicata a questo piatto tipico della Costa degli Etruschi.
  • Chiudiamo con la Sagra del Magnifico Tordello di Farnocchia, frazione di Stazzema, da cui si gode di una bellissima visuale sulle Alpi Apuane.

Ci facciamo una birra?

Un bell’invito per placare la sete estiva nelle varie feste della birra organizzate in Toscana. Tra le tante, ti consigliamo sicuramente il Pioero Fest a Pieve di Viano, nel Comune di Fivizzano. Qua troverai una gustosa selezione di birre artigianali, accompagnate da gastronomia tipica e musica dal vivo.

Il passato che ritorna

Ti consigliamo anche due eventi che riportano indietro nel tempo alcuni luoghi della regione. La Festa Medievale di Laterina, infatti, abbinerà i costumi d’altri tempi con gli antichi piatti del Valdarno Aretino. Suberetum invece è in programma in Val di Cornia, appunto a Suvereto: qui il Medioevo sarà di casa con un ricco programma di eventi.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato che si terrà domenica a Greve in Chianti.
  • Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare a Pescia Antiqua, nel centro storico appunto di Pescia.
  • Tematiche simili per il L'angolo del collezionista, che torna domenica a San Gimignano, in Val d'Elsa.
  • Troverai molte merci in esposizione domenica a Santo Spirito in Fiera, nell'omonima piazza di Firenze.
  • Chiudiamo ricordano anche il Mercatino del Vintage, sabato ad Aulla.

© Riproduzione riservata