A Sticciano Scalo, frazione del Comune di Roccastrada (GR), torna la tradizionale Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani che per quest'anno si svolgerà nei giorni 24-25 Giugno ed ancora 1-2 Luglio 2023

L'evento, giunto quest'anno alla 27ª Edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Sticciano e si terrà presso la nuova struttura polivalente in Via Vecchia, 12 a Sticciano Scalo.

Il menù della sagra è a base di squisitezze tipicamente maremmane, assortite tra primi, secondi di carne e vini di produzione locale. Tra tutti questi spiccano ovviamente gli strozzapreti, a cui la sagra è dedicata. Si tratta di un tipo di pasta tipica della tradizione della Maremma Grossetana, realizzata con ingredienti semplicissimi come acqua e farina. Vengono conditi con sughi realizzati dalle sapienti mani delle cuoche di Sticciano, tutte donne del luogo che per due settimane l'anno prestano la loro sapienza culinaria in maniera del tutto volontaria.

L’apposita area attrezzata, un ambiente accogliente ed immerso in un parco naturale composto da un bosco di sughere, offre tutti i servizi necessari a garantire il divertimento ed il comfort degli ospiti: bar, palco per le serate di musica dal vivo e ballo, mostra mercato ed esposizioni, Luna park e parco giochi per i bambini.

È inoltre disponibile un ampio parcheggio gratuito a 300 mt dalla festa, nella zona della stazione ferroviaria. Inoltre, per tutti gli amanti del mare, ricordiamo che quest’ultimo è raggiungibile in macchina in soli 20 minuti.

Il ristorante della Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani apre ogni sera dalle ore 19:30, mentre alle ore 21:00 iniziano gli spettacoli musicali.

Ingresso libero.

sagra-degli-strozzapreti

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)