A Sticciano Scalo, frazione del Comune di Roccastrada (GR), torna la tradizionale Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani, che per quest'anno si svolgerà nei giorni 16-17 e 23-24. L'evento, giunto quest'anno alla 26ª edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Sticciano e si terrà presso la nuova struttura polivalente.

Il menù della sagra è a base di squisitezze tipicamente maremmane, assortite tra primi, secondi di carne e vini di produzione locale. Tra tutti questi spiccano ovviamente gli strozzapreti, a cui la sagra è dedicata. Si tratta di un tipo di pasta tipica della tradizione della Maremma Grossetana, realizzata con ingredienti semplicissimi come acqua e farina. Vengono conditi con sughi realizzati dalle sapienti mani delle cuoche di Sticciano, tutte donne del luogo che per due settimane l'anno prestano la loro sapienza culinaria in maniera del tutto volontaria.

L’apposita area attrezzata, un ambiente accogliente ed immerso in un parco naturale composto da un bosco di sughere, offre tutti i servizi necessari a garantire il divertimento ed il comfort degli ospiti: bar, palco per le serate di musica dal vivo e ballo, mostra mercato ed esposizioni, luna park e parco giochi per i bambini. È inoltre disponibile un ampio parcheggio gratuito a 300 mt dalla festa, nella zona della stazione ferroviaria. Inoltre, per tutti gli amanti del mare, ricordiamo che quest’ultimo è raggiungibile in macchina in soli 20 minuti. Il ristorante apre ogni sera dalle 19:30. Alle 21:00 iniziano invece gli spettacoli musicali.

Locandina della Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo