Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

A Sticciano Scalo, frazione del comune di Roccastrada (GR), andrà in scena la tradizionale Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani, che per quest'anno si svolgerà dal 12 al 14 e dal 19 al 21 di luglio. L'evento, giunto quest'anno alla 25ª edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Sticciano e si terrà presso la nuova struttura polivalente.

Il menù della sagra è a base di squisitezze tipicamente maremmane, assortite tra primi, secondi di carne e vini di produzione locale. Tra tutti questi spiccano ovviamente gli strozzapreti, a cui la sagra è dedicata. Si tratta di un tipo di pasta tipica della tradizione della Maremma Grossetana, realizzata con ingredienti semplicissimi come acqua e farina. Vengono conditi con sughi realizzati dalle sapienti mani delle cuoche di Sticciano, tutte donne del luogo che per due settimane l'anno prestano la loro sapienza culinaria in maniera del tutto volontaria.

La sagra si svolge in un'area attrezzata all'interno di un bosco di sughere, a Sticciano Scalo. Oltre agli stand gastronomici, nell'area saranno allestiti il palco per gli spettacoli, un mercatino di prodotti dell'artigianato e varie zone verdi dove far giocare i bambini. Ci sarà anche la possibilità di organizzare passeggiate naturalistiche, mentre per gli amanti ricordiamo che il mare si raggiunge in macchina in 20 minuti.

Il ristorante apre ogni sera dalle 19:30. Alle 21:00 iniziano invece gli spettacoli musicali, con le migliori orchestre della zona che si esibiranno del vivo.

Locandina della Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo

© Riproduzione riservata