Il quarto weekend di febbraio sarà una vera e propria delizia per gli appassionati della buona cucina, grazie agli eventi dedicati alle specialità gastronomiche locali, accompagnati dalle tradizionali feste di Carnevale che si tengono in diverse località. Inoltre, gli amanti dei mercatini avranno l'imbarazzo della scelta con una selezione di appuntamenti che offrono prodotti di artigianato locale e oggetti unici. Se vuoi saperne di più, continua con la lettura!

L'arte del cioccolato in mostra a Firenze

Siete pronti a gustare il miglior cioccolato artigianale d'Italia? Da giovedì a domenica, Piazza Santa Croce a Firenze diventa la capitale del cioccolato grazie a Firenze e Cioccolato. La 17ª edizione della fiera del cioccolato artigianale è pronta a farvi immergere nel meraviglioso mondo del cioccolato, grazie alla presenza di Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Sarà possibile partecipare a laboratori, degustazioni e abbinamenti guidati, e scoprire tutti i segreti della lavorazione del cioccolato, dalla pianta alla materia prima, fino alla creazione di prelibati cioccolatini. Non mancate a questo evento goloso e divertente, l'ingresso è gratuito!

Firenze e Cioccolato
Firenze e Cioccolato in Piazza Santa Croce a Firenze

Un piatto tipico della Lunigiana

In questo meraviglioso scorcio di Toscana non perderti la Sagra del Chiodo di Maiale in programma ad Aulla questo fine settimana. Normalmente utilizzato per preparare le salsicce, questo impasto di carne viene cotto nei tradizionali testi in terracotta: il menù della sagra, tuttavia, propone anche altre specialità del luogo.

La polenta, dal passato contadino

La Festa della Polenta di San Quirico di Vernio, nella Val di Bisenzio, è molto più di un evento gastronomico. La sua storia è addirittura pluricentenaria: quella di quest’anno, infatti, sarà la 445ª edizione! Protagonista è la polenta dolce ottenuta dalla farina di castagne, che verrà distribuita insieme ad aringhe e baccalà per rievocare una vicenda risalente al '500.

Le Frittelle delle Crete Senesi

Non perdete l'occasione di gustare le famose frittelle di riso di Rapolano Terme! Tutti i giovedì mattina, sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno, fino al 26 marzo, torna infatti Frittelle in festa, organizzato da Settembre Rapolanese. Presso lo stand di Piazza della Repubblica troverete le frittelle di riso calde e fragranti, da assaporare sul posto o portare a casa per un gustoso spuntino. Non mancate a questo evento dal sapore tradizionale e genuino!

Frittelle in festa a Rapolano

Una frittella tira l'altra

Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza tipica del periodo, ci sono anche due eventi nei dintorni di Firenze: la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina e la Sagra delle Frittelle di Bagno a Ripoli. Questi eventi si svolgeranno ogni sabato e domenica fino a fine marzo e offriranno l'opportunità di gustare questa tradizione culinaria toscana.

Ancora il Carnevale!

Il Martedì Grasso è appena trascorso, ma sono ancora molti gli eventi carnevaleschi in programma questo weekend. Noi ne abbiamo selezionati alcuni, ma se li vuoi vedere tutti, visita questa pagina dedicata al Carnevale in Toscana.

  • Il Carnevale di Viareggio: la 150ª edizione del famoso carnevale toscano con sfilate di carri allegorici e maschere colorate che si conclude sabato.
  • Carnevale Follonichese: la 56ª edizione del carnevale di Follonica con la seconda sfilata di carri allegorici e mascherate a terra.
  • Carnevale Sulle Due Rive: a Sovigliana tonano a sfilare i carri allegorici scortati da tante maschere.
  • Carnevale di Foiano: la 483ª edizione di questo storico evento torna con i quattro carri allegorici che corrispondono ad altrettante fazioni cittadine.
  • Carnevale di Asciano: la 48ª edizione del carnevale di Asciano con sfilate e molte altre attrazioni.
  • Carnevale Bientinese: la sfilata di carri allegorici per le vie di Bientina.
  • Carnevale Rio de Valenzatico: la 35ª edizione del carnevale di Valenzatico, frazione di Quarrata, con corsi a tema.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • Il Mercato Contadino del Casentino di Poppi, dove sabato mattina si possono trovare prodotti tipici locali direttamente dai produttori.
  • L'angolo del Collezionista a Grosseto, un mercatino di collezionismo e piccolo antiquariato che si tiene ogni ultimo Sabato del mese.
  • Il Mercatino del riuso a Massarosa, dove si possono trovare pezzi di vintage, collezionismo e artigianato di recupero.
  • La Mostra Scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino, dove è possibile acquistare oggetti unici ed introvabili.
  • Collezionare in Piazza a Prato, un mercatino aperto il sabato e la domenica con molte curiosità.
  • Pescia Antiqua, appunto nel centro storico di Pescia, con le sue bancarelle del mercato dedicato all'antiquariato, vintage e collezionismo, aperto la domenica.
  • Infine, il Mercatino del Vintage ad Aulla, aperto ogni sabato con i banchi dell'usato e dell'antiquariato.

© Riproduzione riservata