Lungo weekend quello che ci attende, ricco, anzi straripante di eventi, sagre e mercatini. Scoprili in questa newsletter! Buona lettura.

Anteprima Wine Weeked a Scandicci

Wine weekend a Scandicci
Usa il codice SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online per avere uno sconto

Dal 4 al 6 maggio a Scandicci si tiene la 4ª edizione di Wine Weekend, che torna nella sua location originaria: il Parco dell'Acciaiolo.

L'evento ospiterà oltre 60 aziende vitivinicole selezionate da tutta Italia con i maggiori produttori DOC e DOCG: avrai la possibilità di degustare oltre 350 etichette e di interagire con i produttori per scoprire il mondo delle vigne. La novità di questa edizione è la giornata dedicata esclusivamente agli operatori del settore, quella di lunedì 6 maggio.

Con Sagre Toscane puoi avere uno sconto speciale: inserendo il codice promozionale SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online, otterrai un ulteriore sconto di 2,00€ sul prezzo del biglietto di ingresso.

L'ingresso ti garantisce sconti esclusivi su tutte le bottiglie acquistate durante l'evento e degustazioni illimitate su tutti i vini. Wine Weekend ti aspetta sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:30 mentre lunedì dalle 10:00 alle 16:00.

Sapori di stagione

A La Serra, San Miniato (PI) torna la Sagra del Baccello con Carciofi fritti sanminiatesi, giunta alla 26ª edizione. Assapora baccelli con affettati misti, pecorino, carciofi fritti e altre delizie locali come crostini toscani e zuppa di cavolo. Non perdere le degustazioni di olio e prodotti tipici locali. Gli stand gastronomici ti aspettano ogni sera per cena e anche a pranzo dal 25 aprile.

Un pic-nic al Parco di San Donato?!

Gust'aspasso Eventi porta l'Eccellente Street Food al Parco di San Donato, a Firenze (zona Novoli). Delizie culinarie provenienti da tutta Italia, birra artigianale e intrattenimento vi aspettano nel parco.
Porta il plaid, che il panino te lo gusti sul prato!

De Gusto, Serravalle Pistoiese

De Gusto a Serravalle Pistoiese
Serravelle Pistoiese

Il 25 aprile, Serravalle Pistoiese (PT) ospiterà De Gusto, I sapori del Montalbano, un evento dedicato ai prodotti autentici della zona montuosa tra Prato, Pistoia e Firenze, resa famosa dai dipinti di Leonardo da Vinci. Dalle 11:00 fino al tramonto, potrete degustare vini e oli locali, chiacchierare con i produttori e gustare delizioso street food.

La giornata prosegue con passeggiate sui pony per le vie del borgo medievale, tiro con l'arco alla Rocca e momenti di cultura con presentazioni di libri e mostre d'arte.

Solo cinghiale locale!

La 41ª edizione della Sagra del Cinghiale si svolgerà presso il Circolo ARCI Chiocchio, Greve in Chianti (FI) fino al 1° maggio. La festa mette in primissimo piano la carne di cinghiale cotta alla brace, accompagnata dal rinomato vino Chianti. Oltre ai classici antipasti e primi piatti a base di cinghiale, potrai assaporare delizie come il cinghiale in umido, arrosti e bistecche di cinghiale. Tutti i piatti sono preparati con cinghiale locale.

Una domenica in Val di Lima

Domenica 28 aprile, goditi una giornata di festa per conoscere Vico Pancellorum, frazione di Bagni di Lucca Terme (LU), un'antica gemma in Val di Lima. La giornata prevede visite guidate nel borgo e nel castello, e un pranzo tradizionale dove potrai assaporare piatti rigorosamente locali. Una giornata indimenticabile presso la suggestiva millenaria pieve romanica!

Gustosa carne maremmana

Festa della Vacca Maremmana a Alberese
Succelenta carne sulla griglia

Dal 25 aprile al 1° maggio, Alberese (GR), celebra la Festa della Vacca Maremmana, una festa dedicata alla pregiata razza locale nota per la sua carne squisita. Lo stand gastronomico apre tutte le sere dalle 19:30 e solo a pranzo il 1° maggio alle 12:30.

L'evento si svolgerà presso il Campo Sportivo Comunale Oliviero Francioli ed è organizzato dall'ASD Alberese. Un'esperienza imperdibile per gli amanti della carne e delle tradizioni toscane!

Cacciucchino?!

Ottimi piatti di pesce a prezzi convenienti? Fino al 5 maggio Rufina (FI) ospita la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia. Antipasti, primi di pesce, cacciucco senza spine e gamberoni alla griglia, oltre a specialità come la frittura di calamari e gamberetti. Chi preferisce la carne potrà comunque godere di pietanze alla griglia. L'evento è organizzato dalla Polisportiva Audax Rufina e si svolge presso gli impianti sportivi di Rufina.

Da Certaldo a Montespertoli... il gusto non cambia!

Sagra del cinghiale a Montespertoli
Pappardelle al cinghiale

Giunge alla 32ª edizione la Sagra del Cinghiale che da Certaldo arriva a Montespertoli (FI). Fiino al 5 maggio presso il parco Urbano troverete antipasti di salumi misti toscani, tortelli freschi e pappardelle tra i primi, e squisiti secondi come cinghiale in salmì e bistecca di cinghiale. Non mancheranno altre delizie, tra cui carne alla griglia e capriolo al forno con patate.

Carciofo in festa

Sara del carciofo a Riotorto
Carciofi fritti che troverai a Riotorto

Riotorto (LI) accoglie la 53ª edizione della Sagra del Carciofo. Un vero trionfo di sapori con il carciofo come protagonista indiscusso. Prova i tortelli maremmani, lasagne e penne ai carciofi, oppure goditi bistecche, scamerita e salsicce alla griglia cotte con carbone toscano. Non mancano i contorni sfiziosi: carciofi fritti, trifolati o grigliati. Sapori autentici e convivialità!

Bontà di cinghiale!

Sagra del cinghiale a della pizza a Pontassieve
Un piatto succulento di cinghiale in umido

Fino al 1° Maggio a Pontassieve si rinnova l'appuntamento con il gusto grazie alla Sagra del Cinghiale e della Pizza. A organizzare questo appuntamento gastronomico, come al solito, è la squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti, in collaborazione con l'associazione sportiva locale. Il menù sarà ricco di specialità, come cinghiale fritto e cinghiale in umido.

Pesce di lago, pesce di mare

Sagra del Pesce a Massaciuccoli
Il cacciucco dei ragazzi del CoccoBrillo

La Sagra del Pesce torna a Massaciuccoli (LU). Potrai gustare piatti a base di pesce di lago e di mare, grazie alla posizione privilegiata del lago vicino alla costa della Versilia. Il menù varia dal risotto alla frittura, includendo anche anguille e ranocchi. Ma la sagra non si limita al cibo: ci saranno attività per grandi e piccini, rendendo questo evento un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia!

Festa di Primavera a Sorano

La Festa di Primavera a Sorano (GR) torna puntuale anche quest'anno, dal 25 aprile al 1° maggio. Oltre alle specialità gastronomiche locali, la festa offre un mercatino artigianale, musica dal vivo ogni sera e intrattenimento per i bambini nel pomeriggio. Previste escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Da non perdere i raduni di auto e moto d'epoca. Gli stand gastronomici saranno aperti a pranzo e cena ogni giorno, per giornate spensierate con tutta la famiglia.

Ancora tradizione mugellana

Sagra del tortello e del prugnolo a Scarperia
Tortelli Mugellani

A Scarperia (FI), si svolgerà la Sagra del Tortello e del Prugnolo. Questa sagra è l'occasione perfetta per assaporare alcune delle migliori specialità del Mugello. Il menù include i rinomati tortelli mugellani e deliziose ricette a base di prugnolo, un fungo primaverile tipico. Presso i locali riscaldati del Circolo MCL di Scarperia.

Un orgoglio di carciofo

Carciofo Pride
Show cooking alla scorsa edizione di Carciofo Pride

Il 27 e 28 aprile, Venturina Terme accoglie la 11ª edizione di Carciofo Pride presso il Parco dei Laghetti di Tufaia. Protagonista è il carciofo, celebre prodotto locale. Mercatini di prodotti locali, street food a base di carciofi, show cooking con il celebre chef, volto televisivo, Simone Rugiati, e musica dal vivo con i concerti dei PUNKREAS e di Peggy Sù & The Sexual Chocolate.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

  • Torna a Firenze, in Piazza de' Ciompi, il Mercatino dedicato ai Fumetti, Vinile, Abbigliamento Vintage e Collezionismo con decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia.
  • Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana, a Anghiari (AR): per le vie del centro storico prodotti artigianali locali.
  • Al Centro Fiere di Braccagni, nel Comune di Grosseto, si terrà la Fiera del Madonnino: agricoltura, florovivaismo, attrezzature e giardinaggio
  • A Castiglioncello (LI) si tiene VerdeMare: presso i giardini del Castello Pasquini avrà luogo la mostra primaverile di fiori e piante.
  • Infine a Prato in piazza san Francesco torna Collezionare in Piazza: bancarelle di piccolo antiquariato, modernariato e collezionismo, che faranno la felicità dei cacciatori di piccoli tesori.

© Riproduzione riservata