Questo lungo quarto weekend di aprile comprende anche il 25 Aprile e, per molti, si prolunga fino al Primo Maggio. Tradotto per i buongustai: tante occasioni da vivere in Toscana, tra sagre gastronomiche ed eventi legati al passato. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

È tutta una festa... di primavera e buon cibo!

Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio Sorano si prepara ad accogliere la 12ª edizione della Festa di Primavera. Questo evento rappresenta un'occasione per rivivere le tradizioni della campagna e gustare i sapori antichi della cucina locale, oltre ad offrire una vasta gamma di attività per tutti i gusti, dalle esposizioni di auto e moto d'epoca alle passeggiate a cavallo. L'organizzazione dell'evento, a cura dell'Associazione Giovani Capaccioli Sorano in collaborazione con altri enti locali, dimostra l'impegno della comunità nel preservare e promuovere le proprie radici culturali.

Tortelli soranesi fatti a mano, protagonisti della Festa di Primavera
Tortelli soranesi fatti a mano, protagonisti della Festa di Primavera

E si festeggia anche in Val d’Orcia!

Questa splendida regione storica accoglie la bella stagione con un evento ormai tradizionale, cioè la Festa di Primavera di Pienza. Fino al Primo Maggio, questa festa gastronomica permetterà a tutti i partecipanti di gustare i piatti tipici locali, nella coreografia unica di questo magnifico borgo.

Vai a caccia di bontà!

Finalmente è tornata la Sagra del Cacciatore di Certaldo, nella Bassa Val d’Elsa, che fino al 25 aprile sarà la patria del buon cibo e della cacciagione. Nel menu, infatti, non mancherà di certo la carne di cinghiale, lepre e anche coniglio. L'appuntamento è al centro polivalente in zona piscine, venerdì e sabato a cena e i festivi sia a pranzo che a cena.

La lepre in salmì della sagra di Certaldo
La lepre in salmì della sagra di Certaldo

È ormai una tradizione del 25 aprile

Da quasi mezzo secolo la Festa della Liberazione è contraddistinta, nel Valdarno Aretino, dalla Sagra della Trota in programma a Loro Ciuffenna. Oltre a mangiare si potrà anche pescare, poiché la sagra prevede una gara di pesca sulle acque del torrente Ciuffenna.

Quando il buon cibo aggrega

Succede ogni volta che i prodotti gastronomici sono in vendita. Il Mercatino Regionale Francese di Piazza Santa Croce a Firenze porterà in Toscana le mille delizie d’Oltralpe. Tra le bancarelle allestite in centro, insomma, non mancheranno i simboli della gastronomia francese.

Sapori autentici di Maremmana

Torna la Festa della Vacca Maremmana ad Alberese, Grosseto, per due weekend consecutivi dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio. L'evento offre l'opportunità di gustare la prelibata carne della razza locale, l'allevamento della quale è diffuso nella zona circostante al Parco Naturale della Maremma, insieme a molte altre specialità della cucina locale. L'evento si svolge al coperto presso il campo sportivo comunale Oliviero Francioli di Alberese.

Festa della Vacca Maremmana ad Alberese

Un weekend dedicato alla birra artigianale

Arriva la prima edizione di Un Monte di Birra Artigianale a Montespertoli. L'evento, che si svolge da venerdì a domenica, è dedicato agli amanti della birra di qualità, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo prodotto frutto della passione artigianale. In Piazza del Popolo, dalle ore 16.00 alle 24.00, sarà possibile assaggiare birre di alta qualità e scoprire la differenza tra un prodotto artigianale e uno industriale. Oltre alla birra, ci saranno anche lo shopping con il Mercatino artigianale e vintage, le golosità dello street food, il divertimento per i bambini e tanta musica dal vivo.

Carciofi in tutte le salse e tanto divertimento

Domenica a Venturina Terme, in provincia di Livorno, si terrà la decima edizione di Carciofo Pride - Food Music Market Festival, un evento dedicato al carciofo, un prodotto di eccellenza della zona. Dalle 11:00 alle 21:00, il Parco di Tufaia ospiterà numerose attività, tra cui la non competitiva ma colorata "Corri a Colori", un mercatino artigianale, specialità culinarie al carciofo preparate dai ristoranti presenti, uno spettacolo culinario chiamato "Cucina con Rubén" e molte altre iniziative.

A Venturina Terme troverai anche i carciofi alla brace
A Venturina Terme troverai anche i carciofi alla brace

Non fare il carciofo!

Non prendertela, è solo un titolo scherzoso per introdurre altri due eventi a base di questo ortaggio! In Val di Cornia c’è la Sagra del Carciofo ospitata a Riotorto, frazione di Piombino. Se ci spostiamo nelle Crete Senesi, in particolare a Chiusure, frazione di Asciano, troviamo la Festa del Carciofo, dedicata al carciofo locale.

Due weekend all'insegna della bontà!

Nei prossimi due fine settimana a Pontassieve si rinnova l'appuntamento con il gusto grazie alla Sagra del Cinghiale e della Pizza. A organizzare questo appuntamento gastronomico, come al solito, è la squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti, in collaborazione con l'associazione sportiva locale. Il menù sarà ricco di specialità locali e di stagione: da non perdere l'originale pizza al cinghiale e la salsiccia e fagioli!

I tortelli al cinghiale di Pontassieve
I tortelli al cinghiale di Pontassieve

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Questo weekend abbiamo numerosi eventi in tema:

Un lungo weekend di sapori internazionali e divertimento

Lucca si prepara a un lungo weekend di sapori e divertimento con lo Street Food Event. Dalle eccellenze gastronomiche internazionali alle ottime birre artigianali, gli stand di questo evento offrono una vasta gamma di gusti e sapori. Inoltre, non mancheranno i banchi dei produttori nazionali, come la Sicilia, la Sardegna, il Lazio, il Piemonte e la Puglia. Durante l'evento, i visitatori potranno sedersi e godersi la musica, le animazioni e gli intrattenimenti. Lo Street Food Event è curato da Street Food Event Group e supportato da ColleVenti.

Gli stand internazionali dello Street Food Event di Lucca
Gli stand internazionali dello Street Food Event di Lucca

Al galoppo sul mare

Il Palio della Costa Etrusca è un evento imperdibile per gli amanti dei cavalli e delle tradizioni toscane. La kermesse, giunta alla sua 14ª edizione, offre una serie di appuntamenti imperdibili, che culminano con la spettacolare gara sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Ma il Palio della Costa Etrusca è molto di più: è un'occasione per immergersi nella cultura e nella storia di quest'area della Toscana.

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta negli ultimi due fine settimana di aprile nella Valdisieve, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina

Appuntamento col vino

La Val d’Orcia è la location perfetta per l’Orcia Wine Festival di San Quirico d’Orcia. Per quattro giorni ci saranno degustazioni e visite guidate per conoscere i “luoghi del vino”. Da segnalare anche l'Orcia Wine Festival for Kids: un programma alcol free per intrattenere i più piccoli.

Tre specialità toscane per una festa

Stiamo parlando di quelle che troverai per due settimane alla Festa della Zuppa, Trippa e Polpetta di Bientina. Gli stand gastronomici della festa, allestiti presso il campo sportivo della città, serviranno comunque anche altri piatti come le penne alla boscaiola e al ragù di cinta tra i primi, roastbeef, arista e cotolette tra i secondi. La festa sarà attiva nei giorni 22-23-24-25, 30 aprile e 1 maggio solo a pranzo, con la novità self service.

Troverai anche ottime polpette alla festa di Bientina
Troverai anche ottime polpette alla festa di Bientina

Per gli appassionati del mondo agricolo

Arriva 113ª edizione dell'AgriFiera di Pontasserchio, frazione di San Giuliano Terme, una delle fiere agricole più importanti della Toscana che si terrà dal 22 Aprile al 1° Maggio. La fiera, con oltre 100 aziende selezionate, si svilupperà su oltre duemila metri quadri di superficie coperta, divisi in "isole" e corsie settoriali per tipologia e merceologia. Il costo d'ingresso è di 5,00 €uro, ma l'ingresso è gratuito in alcune giornate.

Due specialità in una...

Il nome è tutto un programma: alla Sagra del Baccello e del Carciofo Samminiatese Fritto di La Serra, frazione di San Miniato, saranno protagonisti questi due ortaggi, che già da soli danno vita a un menù di tutto rispetto. Ma la sagra propone, manco a dirlo, anche altri piatti tipici locali come i crostini toscani e la zuppa di cavolo, il tutto ovviamente a base di prodotti di stagione.

Ecco alcune delle specialità che troverai alla sagra de La Serra
Ecco alcune delle specialità che troverai alla sagra de La Serra

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata