Anche il quarto weekend di agosto offre sagre, eventi gastronomici e rievocazioni per tutti i gusti. A trionfare, come al solito, saranno i prodotti tipici di tutta la regione. Sagre Toscane ha creato per te la consueta newsletter settimanale, buona lettura!

Una bistecca è sempre una bistecca

Pochi rinunciano al piacere di una bistecca, ben cotta e ottenuta da carni di qualità. Ed è difficile non mangiarla in occasione di Bisteccando, in programma a Manciano, frazione di Castiglion Fiorentino. Scoprirai il gusto autentico delle bistecche Chianine e nazionali, ma soprattutto le delicate carni del "Gigante Bianco" dato che siamo nel cuore della Val di Chiana.

Bistecche sulla griglia a Bisteccando
Bistecche sulla griglia a Bisteccando

Nomi strani, per prodotti gustosi

A volte i prodotti tipici più buoni sono quelli che prendono nomi particolari! Così alla Sagra della Pattona di Agnino, frazione di Fivizzano, troverai questi gustosissimi prodotti della Lunigiana a base di farina di castagne.

Sapori autentici di Maremmana

Torna la Festa della Carne Maremmana ad Alberese, Grosseto, in programma dall'11 al 27 agosto. L'evento offre l'opportunità di gustare la prelibata carne di vacca maremmana, l'allevamento della quale è diffuso nella zona circostante al Parco Naturale della Maremma, insieme a molte altre specialità della cucina locale. L'evento si svolge al coperto presso il campo sportivo comunale Oliviero Francioli di Alberese.

Festa della Carne Maremmana ad Alberese

Viva la pasta ripiena fatta a mano!

Che per fortuna non manca mai nella nostra splendida e gustosa regione! Fino a venerdì sera la potrai provare alla Sagra del Cappelletto di Camaiore, in Versilia. Si tratta appunto di una pasta ripiena fatta a mano, molto simile al tordello.

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Questo fine settimana sarà la volta della Val di Chiana, dove si terrà la Sagra del Cinghiale di Pieve a Maiano, frazione di Civitella in Val di Chiana. Qui troverai un ricco menù di selvaggina, con cinghiale e molto altro.

La prima sagra della pappardella

Prima non perché siamo alla prima edizione (abbiamo invece superato la 40ª), bensì perché si vanta di essere il primo evento in Italia dedicato a questo tipo di pasta. Stiamo parlando della Sagra della Pappardella di Montespertoli, che ospiterà anche degli ottimi piatti a base di lepre!

Squisite carni per te!

Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, adesso vogliamo parlarti della Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.

La frittura di coniglio de La Serra
La frittura di coniglio de La Serra

Il profumo del fungo porcino…

… inebria alcuni luoghi della regione in questo fine settimana. La Sagra del Fungo Porcino di Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo, sfoggia il prezioso frutto della terra cucinato seguendo le ricette mugellane. Simile attenzione merita la Sagra del Porcino di Arcille, piccola frazione di Campagnatico che si anima ogni anno a fine agosto per questa storica sagra.

La Montagna Pistoiese ti aspetta

Per celebrare i prodotti tipici di questa zona, grazie alla Sagra di Mezzestate in programma a Cutigliano. In particolare, ti aspetta una mostra mercato dove a farla da padroni saranno i prodotti tipici locali, da apprezzare negli stand gastronomici allestiti per l'occasione.

Tra le mura di Suvereto

Uno scenario affascinante, per un appuntamento di alta qualità gastronomica. Nella perla della Val di Cornia, infatti, potrai partecipare a Sapori tra le Mura di Suvereto, rassegna enogastronomica con prodotti del luogo. Oltre alle cene con specialità locali, qui troverai anche un mercato dei prodotti agricoli a km zero.

A tutta gastronomia

Questo fine settimana ci sono anche altri eventi gastronomici che vogliamo consigliarti:

  • Nella Costa degli Etruschi si terrà la Sagra del Pesce di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci. Oltre alle specialità di mare, la sagra offre anche musica dal vivo e intrattenimento.
  • A Quiesa, frazione di Massarosa, si terrà la Sagra della Bruschetta, con tanti piatti tradizionali e il classico divertimento serale.
  • A Rapolano Terme, località delle Crete Senesi, si terrà invece la 58ª edizione della Sagra della Panella e della Focaccia, iniziativa nell’ambito del Settembre Rapolanese.
  • Troverai molte ricette tradizionali alla Sagra della Bistecca di Montemurlo, in una terrazza panoramica all'interno del borgo antico.
  • A Quattro Strade, frazione di Bientina, troverai tante ottime specialità in occasione della Festa della Ficattola.

Appuntamento con la storia

La Toscana è un grande patrimonio di usanze e storia, che ogni settimana viene ricordato con degli eventi da non perdere. Nella Valdichiana Senese si tiene il tradizionale Bravìo delle Botti: le vie di Montepulciano saranno invase da "strane persone" che faranno rotolare delle grandi botti!

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • Partiamo ricordando Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato che si terrà domenica a Greve in Chianti.
  • Continua anche questa settimana Cortonantiquaria, mostra mercato nazionale degli oggetti d’antiquariato che anima tutti gli anni Cortona.
  • La Fiera di San Genesio si terrà a Selva di Filetto, frazione del Comune di Villafranca in Lunigiana, e proporrà prodotti gastronomici e oggetti d'artigianato.
  • Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare anche a Pescia Antiqua, nel centro storico appunto di Pescia.
  • Tematiche simili per la Mostra Scambio di cose vecchie e usate, che torna domenica a Castiglion Fiorentino.
  • Chiudiamo ricordano anche il Mercato dei Prodotti tipici Garfagnini a Castiglione di Garfagnana.

© Riproduzione riservata