Il primo weekend di maggio ci conduce direttamente alla festa del Primo Maggio, che non mancherà di offre importanti occasioni per festeggiare in compagnia. Ci sono infatti in programma eventi enogastronomici per tutti i gusti e appuntamenti imperdibili con il folklore toscano. Sei pronto a scoprirli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Prendi due prodotti tipici con un... baccello!

Anzi con tanti baccelli! In questo periodo si gustano le fave appena raccolte, e la Toscana non si fa trovare impreparata con un evento ad hoc. Stiamo parlando della Sagra del Baccello con Carciofi fritti sanminiatesi a La Serra, località del Comune di San Miniato. Il menù sarà ricco di specialità e prodotti della zona, come ad esempio crostini toscani, zuppa di cavolo, ma anche pizze e ciaccini cotti nel forno a legna.

Baccelli, carciofi fritti e affettati serviti alla sagra de La Serra
Baccelli, carciofi fritti e affettati serviti alla sagra de La Serra

Carciofi per tutti!

Ecco alcuni suggerimenti per partecipare a sagre dedicate al carciofo:

Due weekend all'insegna della bontà!

Ancora per un weekend, da venerdì a domenica, a Pontassieve si rinnova l'appuntamento con il gusto grazie alla Sagra del Cinghiale e della Pizza. A organizzare questo appuntamento gastronomico, come al solito, è la squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti, in collaborazione con l'associazione sportiva locale. Il menù sarà ricco di specialità tipiche e di stagione: da non perdere l'originale pizza al cinghiale e la salsiccia e fagioli!

Locandina del Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve

Dal cuore degli orti toscani

Spesso i protagonisti delle sagre toscane sono i prodotti dell’orto, che danno vita a pietanze sublimi. Un esempio su tutti? La Sagra del Fagiolo Zolfino, tipico del Valdarno Superiore, che si svolge alla Penna, frazione di Terranuova Bracciolini. Di questa sagra abbiamo anche un nostro video realizzato qualche anno fa!

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta fino al primo maggio nella Montagna Fiorentina, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Il cacciucco servito alla sagra di Rufina
Il cacciucco servito alla sagra di Rufina

Preferisci la carne?

In tal caso non possiamo che consigliarti di partecipare alla Sagra della Vacca Maremmana in programma ad Alberese, nel Comune di Grosseto, per tutto il fine settimana. Gli stand restano aperti per cena, e il primo maggio anche a pranzo.

Tre specialità toscane per una festa

Stiamo parlando di quelle che troverai ancora per una settimana alla Festa della Zuppa, Trippa e Polenta di Bientina. Gli stand gastronomici della festa, allestiti presso il campo sportivo della città, serviranno comunque anche altri piatti come le penne alla boscaiola, le polpette di carne e dell'ottima carne alla griglia. La festa sarà attiva ancora il primo maggio solo a pranzo. Da segnalare, nei giorni della sagra, un'edizione straordinaria primaverile del Carnevale Bientinese, con corsi mascherati e sfilate nel centro storico della cittadina.

Locandina della Festa della Zuppa, Trippa e Polenta di Bientina

È tutta una festa... di primavera e buon cibo!

In questo weekend, e fino al primo maggio, potrai partecipare ad alcune feste che celebrano la primavera i suoi tanti prodotti tipici:

  • A Pienza, nel cuore della Val d'Orcia, si tiene la tradizionale Festa di Primavera.
  • Nell'Area del Tufo, precisamente a Sorano, prenderà il via la Festa di Primavera ricca di specialità.
  • Se invece ti trovi dalle parti di Firenze, puoi partecipare alla Primavera in festa di Compiobbi, precisamente nel Comune di Fiesole.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento primaverile presso il Lago Viola di Vicchio: tutti i weekend fino al 5 giugno si potrà infatti partecipare alla Festa del Cinghiale e del Tortello. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di cinghiale, vari tipi di carne alla brace, bistecca alla fiorentina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio

Dedicata alla cipolla

Stiamo parlando della Sagra della Cigola Unta di Moncigoli, frazione di Fivizzano. La cigola fa riferimento ad una varietà di cipolla tipica locale, ma alla sagra potrai provare anche molte delle specialità tipiche della Lunigiana, dal chiodo di maiale alle focaccine.

Carnevali primaverili

Dato il momento non felicissimo che abbiamo passato questo inverno, alcuni carnevali hanno deciso di rimandare alla primavera i loro corsi mascherati. Oltre al Carnevale Bientinese, che abbiamo già ricordato, questo fine settimana sarà la volta anche del Carnovale Porcarese, in programma tutti i weekend fino all'8 maggio.

Ripassiamo la storia

E le tradizioni della nostra splendida regione. In particolare questo weekend nella Montagna Pistoiese, precisamente a Pescia, potrai fare un tuffo nel passato grazie alla manifestazione Pescia Medievale.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

Prima di salutarci, però, parliamo un po' di noi. Sì, perché da poco abbiamo festeggiato il decimo anniversario di Sagre Toscane, il cui sito è stato lanciato proprio nella seconda decade di aprile del 2012! Se vuoi conoscere le novità che abbiamo preparato per questa ricorrenza, visita questa pagina del sito!

© Riproduzione riservata