Questo primo weekend del mese coincide con il ponte del due giugno. Molti degli eventi in programma infatti occupano tutti e quattro i giorni del ponte, permettendo così di vivere un lungo periodo in compagnia di feste e sagre! Se anche tu ti vuoi mettere in movimento, non perderti la nostra consueta guida settimanale agli eventi toscani!

Le ciliegie del Montalbano

Bacchereto è un piccolo paese del Montalbano, la cui comunità è molto attiva durante l'anno e organizza eventi molto coinvolgenti e apprezzati. La prima dell'anno arriva sempre a primavera inoltrata perché è la Festa della Ciliegia, in programma questo weekend, per la precisione da giovedì a domenica. Nel programma della festa figurano molte iniziative come mostre e musica da ballo. Gli stand gastronomici aprono la sera per cena con specialità locali, tra cui spiccano ottimi dolci fatti in casa e ovviamente ciliegie a volontà!

I dolci fatti in casa e le ciliegie di Bacchereto
I dolci fatti in casa e le ciliegie di Bacchereto

È soltanto questione di lettere

Tra tortello e tordello la disputa non è soltanto di ordine ortografico ma riguarda due modi di concepire questi primi piatti ripieni. La Lucchesìa proporrà la Sagra del Tordello casalingo a Segromigno in Monte, frazione di Capannori. L’Area del Tufo risponderà con la Festa del Tortello Soranese in programma appunto a Sorano.

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 3 luglio infatti è in programma la Festa del Tortello e del Porcino. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di porcini, vari tipi di carne alla brace, specialità a base di Chianina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Si parte dagli antipasti

In questo fine settimana alcune sagre sono divise per portate! Nel Valdarno Aretino infatti troverai la Sagra del Crostino Casalingo a San Leolino, frazione di Bucine. Non ci saranno comunque solo antipasti nel menù della festa, ma anche carne alla brace, contorni e molto altro.

La buona pastasciutta…

A un buon piatto di pastasciutta è difficile dire di no. Nel territorio senese, come ogni anno, viene organizzata la Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse, nel Comune di Siena. Si tratta di una vera e propria rassegna dedicata alle pastasciutte locali, dove non mancherà il divertimento e la musica dal vivo.

L’antico a tavola… non passa mai di moda

La cucina toscana è buona, soprattutto perché è antica. Capita infatti che andando ad Arezzo, precisamente a Indicatore, ci si possa imbattere nella Festa degli Antichi Sapori Aretini: il trionfo delle specialità tipiche della Valdichiana Aretina!

Un ricco menù a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta questo fine settimana nella Montagna Fiorentina, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla griglia a Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Locandina della Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla griglia a Rufina

Ancora pesce, per non sbagliare!

Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai, e sono un’ottima scelta per trascorrere del tempo all’insegna del gusto e del divertimento. Se ti trovi sulla costa maremmana, puoi partecipare a Tortelli e Calamari in Ecofesta, in programma per tutto il weekend a Castiglione della Pescaia.

Ancora buoni sapori

Il Montalbano infatti propone la Sagra della Bistecca di Casalguidi, frazione di Serravalle Pistoiese. I numeri della sagra non lasciano spazio a dubbi sul suo successo tra i buongustai: nelle scorse edizioni sono state infatti servite migliaia di bistecche!

Un fiore per te

Ma sono fiori che si mangiano, sono fiori di zucca! A La Serra, frazione di San Miniato, troverai la Sagra del Fiore di Zucca Fritto. In questo incantevole scorcio del Valdarno Pisano potrai gustare i fiori di zucca in mille modi, oltre che trascorrere delle piacevoli ore al fresco delle serate estive. Non mancheranno comunque anche altre specialità a base dei prodotti tipici locali.

Locandina della Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra

Ti piace l'anguilla?

Un po' scomparsa dai menù moderni, l'anguilla regge ancora nelle tradizioni gastronomiche di alcune zone della Toscana, come ad esempio il Valdarno Pisano. Se anche tu, come noi, la apprezzi, la puoi trovare questo fine settimana alla Festa Chiesanovese e Sagra dell’Anguilla di Santo Stefano a Macerata, nel Comune di Cascina.

L'essenza della Lunigiana

Se vuoi cogliere il meglio di questa regione storica, soprattutto le bontà gastronomiche, ti consigliamo di prender parte a Sapori di Fivizzano, dove parteciperanno molti produttori della Lunigiana e si potranno gustare alcune specialità tipiche.

Cibo da strada: è buonissimo e di qualità!

Il cibo da strada non è affatto un cibo di seconda categoria. Tutt’altro: ormai non si contano più gli eventi dedicati allo street food e alle mille declinazioni locali. Visita questa pagina dedicata agli eventi street food se vuoi scoprire le iniziative in programma questo e i prossimi weekend.

Largo ai golosi!

Questa sagra sembra essere creata apposta per chi ama appassionatamente i dolci e non può farne a meno. Il nome è tutto un programma... di gusto: stiamo parlando della Sagra del Bombolone che si tiene a Colonna nel Comune di Larciano. La sagra propone anche altre specialità e tanta musica dal vivo.

Appuntamento con la storia

Arriva il momento di celebrare il nostro passato, in un modo che negli ultimi due anni non abbiamo avuto occasione di fare. Infatti adesso ti consigliamo alcune rievocazioni storiche, in varie zone della regione:

  • Nel Valdarno fiorentino è in programma la Festa Medioevale di Malmantile, frazione del Comune di Lastra a Signa. Il tutto si svolgerà all'interno e nelle immediate vicinanze delle mura fortificate del borgo medievale.
  • La Valdichiana aretina ti accoglierà con la Festa Medievale Biancazzurra di Castiglion Fiorentino. Qui verrai accolto da scene di vita quotidiana risalenti all'età di mezzo e dalla bontà delle pietanze proposte nelle taverne.
  • Infine c’è Lucca Medievale, con il centro storico della città toscana popolato da mangiafuoco, falconieri e giocolieri, un po’ come avveniva realmente nell’età di mezzo!

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando La Valle del Gigante Bianco, manifestazione dedicata alla razza Chianina in programma a Bettolle, frazione di Sinalunga
  • Gli amanti delle antichità sabato e domenica possono partecipare alla Fiera Antiquaria, che si terrà come tradizione ad Arezzo.
  • Tematiche simili per il Mercatino lagunare, che torna sabato e domenica nel centro storico di Orbetello.
  • Troverai molte specialità agroalimentari tipiche al Mercato Garfagnino in programma sabato e domenica a Castelnuovo di Garfagnana
  • Se sei appassionato di giardinaggio per tutto il weekend puoi partecipare a Portoferraio in fiore, a Portoferraio sull'Isola d'Elba.