Il terzo weekend di ottobre è all'insegna dei sapori di stagione, quindi castagne, declinate in ogni versione, funghi e polenta. Ma anche tanta tradizione, con piatti e sapori di un tempo, cacciagione, eventi per famiglie e molto altro. Nella nuova Newsletter di Sagre Toscane troverai l'evento che fa per te! Buona lettura.
Piatti della tradizione a Pelago
La Sagra di’ Bollito ti aspetta a Pelago (FI) per riscoprire i sapori di una volta, quelli delle cucine familiari di un tempo. Il protagonista assoluto è il bollito, piatto simbolo della tradizione toscana, accompagnato dal lesso rifatto, due ricette antiche che riportano alla memoria i pranzi in famiglia. Il menù include anche tortellini in brodo, salse tartara e verde, e i classici crostini ai fegatini, ma anche rosticciana, salsicce alla brace, roast beef.
Terre di Pisa
Pisa ospiterà nuovamente il Terre di Pisa Food & Wine Festival, un appuntamento dedicato alla celebrazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Quest'anno il focus sarà sulla #naturatoscana buona e sostenibile, un tema che pone l'accento su autenticità, sostenibilità alimentare e riduzione degli sprechi. In piazza Vittorio Emanuele II, oltre 80 produttori locali offriranno degustazioni guidate, masterclass di vino e birra artigianale, showcooking e laboratori. Ci saranno anche attività e merende per i più piccoli, rendendo l'evento adatto a tutta la famiglia.
Cinghialando
A Castelfranco di Sotto (PI) torna Cinghialando, l’appuntamento ideale per gli amanti della buona cucina dai sapori decisi. La Contrada San Martino in Catiana organizza questo evento che propone sia l’asporto che la consegna a domicilio nei comuni vicini. In più, il sabato e la domenica sera, sarà possibile cenare sul posto a partire dalle 20:30. Il menù offre prelibatezze come cinghiale in umido, polenta e la deliziosa salsa di cinghiale per condire la pasta. Prenotazione obbligatoria sia per mangiare in loco che per gustare tutto a casa!
Bacchereto: tripudio di castagne
Tradizioni e sapori autunnali alla 42ª Festa della Castagna di Bacchereto, Carmignano (PO). In questo grazioso borgo, situato sulle colline del Montalbano, potrai gustare deliziose ricette a base di castagne: dai nicci con ricotta alle bruciate, fino al castagnaccio e alle frittelle nicce. Saranno presenti anche specialità locali come i fichi secchi, i covaccini coi ciccioli e piatti tradizionali come la polenta ai funghi e la minestra di pane.
Prato di Cioccolato
Prato ospita Un Prato di Cioccolato, un evento dedicato al cioccolato artigianale con numerosi eventi, degustazioni e laboratori per adulti e bambini.
Festa del gusto a Bientina
A Bientina (PI) si accendono i forni: torna la Festa della Pizza, Porchetta e Zuppa. Al campo sportivo ti aspettano pizze fumanti, taglieri di porchetta e la zuppa tipica locale, perfetti per una cena conviviale. La schiacciatina con la Nutella farà la gioia dei più golosi, mentre l’atmosfera rilassata e familiare ti permetterà di godere del buon cibo, sia all’aperto che al coperto.
Una domenica in Alto Mugello
Continua a Pietramala, Firenzuola (FI) Smarronando e Svinando, dove si celebrano i sapori autunnali con castagne e vino. Dalle 11:00 fino a cena, potrai gustare caldarroste, frittelle e castagnaccio, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Il pranzo offrirà piatti tipici come polenta al ragù, cinghiale e squacquerone. Nel pomeriggio, la festa prosegue con divertimento per tutti.
Porcino e Chianina a Castelfranco di Sotto
La Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto (PI) torna per cinque weekend all'insegna dei sapori genuini! Fino al 3 novembre, preparatevi a una festa che celebra le eccellenze della cucina toscana, tra cui le tagliatelle fresche al ragù di Chianina e la bistecca con la cappella di porcino grigliata, senza dimenticare i funghi porcini fritti, protagonisti assoluti. Gli stand saranno aperti ogni sabato sera e domenica a pranzo.
Fritto misto alle Sieci
Alla Sagra del Fritto Misto a Sieci, Pontassieve (FI) potrai godere di un'ampia scelta di piatti. Le fritture, vero fiore all'occhiello dell'evento, comprendono pollo, coniglio e calamari, serviti con contorni di verdure croccanti. Troverai anche gustosi primi piatti tradizionali, come la pasta fatta in casa, e altre specialità tipiche. Partecipare alla sagra non è solo un'esperienza culinaria: il ricavato contribuirà all’acquisto di un nuovo veicolo per i servizi sociali.
Ottobre in festa a Vescovado
Vescovado, nel comune di Murlo (SI) ospita la Festa d'Ottobre – Il Tordo e la Cuccagna. Il programma include una cena di pesce venerdì sera (su prenotazione) e, durante il fine settimana, stand gastronomici con specialità locali come il Piatto d'ottobre, polenta, cinghiale in umido e dolci fatti in casa.
Sapori di Garfagnana
Domenica a Pieve Fosciana (LU), preparati per un vero viaggio tra i sapori autunnali con Sapori d'Autunno, l'evento che celebra le prelibatezze stagionali a base di farina di castagne tipica della Garfagnana. La giornata prevede un mercatino di prodotti tipici e artigianato locale, un pranzo ricco di piatti tradizionali come le tagliatelle di castagne e la polenta con cinghiale o con ossi, e nel pomeriggio dolci tipici come necci ripieni di ricotta, castagnaccio, mondine.
Un mondo di zucche
Continua a Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI) il mondo incantato de Il Regno delle Zucche, un evento unico in Italia che celebra la magia dell’autunno per 7 weekend consecutivi, fino al 3 novembre. Passeggiando tra scenografiche sculture fatte con oltre 20 mila zucche, ispirate alla biodiversità del Madagascar, potrete ammirare giraffe, leoni e gorilla! Ma non è solo arte: ogni weekend vi aspettano zucche giganti, spettacoli circensi, truccabimbi, maghi, animazioni per bambini, un labirinto zuccoso e street food delizioso. Un’occasione perfetta per tutta la famiglia!
Stagione di castagne!
Questo è il periodo delle castagne, gli appassionati non hanno che l'imbarazzo della scelta! Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.
- La Lunigiana per tutto il mese di ottobre ospiterà La Castagnata nel borgo di Pontremoli (MS).
- In Valdichiana, a Montecchio Vesponi, frazione di Castiglion Fiorentino (AR), torna la Sagra della Castagna.
- Sempre in Valdichiana, a Lucignano (AR), castagne e funghi alla Festa della Castagna a del Porcino.
- Frugiate, necci e vin brulè ti aspettano alla Festa della Castagna di Pescia (PT).
- In Valdinievole, a Larciano (PT) torna la tradizionale Castagnata.
- Nella Media Valle del Serchio troviamo la Mondinata in Piazza a Mologno, frazione di Barga (LU).
- Sul versante orientale del Monte Amiata, ad Abbadia San Salvatore (SI) si tiene la Festa d'Autunno.
- Il Monte Amiata ospita anche La Castagna in Festa, che si tiene ad Arcidosso (GR).
- Infine, nell'Isola d'Elba domenica arriva la Settimana delle castagne di Marciana (LI).
Il Fungo Amiatino
A Bagnolo, frazione di Santa Fiora (GR) si tiene la Sagra del Fungo Amiatino per celebrare il pregiato fungo porcino dell'Amiata con piatti tipici e un ricco programma di attività culturali e naturalistiche.
Funghi d'Elba
Domenica 20 ottobre, a Sant'Ilario, Campo nell'Elba (LI) si tiene la Sagra del Fungo, con stand gastronomici dalle 12:00, musica dal vivo e mercatini artigianali a partire dalle 11:00.
Polenta e... le immancabili castagne
A Domenica 20 ottobre, a Regnano, Casola in Lunigiana (MS), si terrà la festa Polenta di Castagne e... una celebrazione della tradizione locale con degustazioni di piatti tipici come polenta, castagnaccio e frittelle, mercatini artigianali e rievocazioni storiche.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- Per gli appassionati di collezionismo, torna a Arezzo il Grande Mercato delle Pulci.
- A La Macine, nel comune di Prato, si tiene Mercatino di Tutto Un Pò: mercatino, piccolo artigianato, prodotti km0.
- Dal Bosco alla Pietra: mostra mercato del marrone e della pietra serena a Firenzuola (FI)
- Infine a Capannori (LU) torna Soffitte in Piazza: occasioni per combattere la crisi e promuovere il riciclo.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata