Il terzo weekend di febbraio è il trionfo delle celebrazioni di Carnevale, cadendo proprio in mezzo tra il Giovedì Grasso, detto anche Berlingaccio in alcune zone della regione, e il Martedì Grasso. Ma in Toscana non mancheranno altre iniziative, con i consueti eventi a sfondo enogastronomico e i mercatini alimentari e dell'artigianato. Se vuoi scoprire cosa offre il weekend, continua a leggere la nostra newsletter.

Due eventi golosi per gli amanti del cioccolato

Questo weekend a Quarrata si terrà infatti la mostra mercato Quarrata Ciok, dove produttori artigianali di dolci a base di cioccolato vi delizieranno con degustazioni e un mercatino dell'artigianato. Nel frattempo, a Sesto Fiorentino, la Festa del Cioccolato si terrà in concomitanza con il Carnevale e offrirà un fine settimana ricco di spettacoli, animazioni e prelibatezze a base di cioccolato. Lasciatevi tentare dalle deliziose proposte e godetevi un weekend all'insegna della golosità e del divertimento!

Cioccolato
Cioccolato

Una frittella tira l'altra

Questo periodo dell'anno in Toscana è dedicato alla celebrazione delle frittelle di riso, una specialità tipica della regione. Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza, ci sono due eventi: Frittelle in festa a Rapolano Terme, nelle Crete Senesi e la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, nelle colline fiorentine. Questi eventi si svolgeranno ogni sabato e domenica fino al 19 marzo e offriranno l'opportunità di gustare questa tradizione culinaria toscana.

Frittelle di riso
Frittelle di riso

Arriva il Carnevale!

Sono molti gli eventi carnevaleschi in programma questo weekend. Noi ne abbiamo selezionati alcuni, uno per provincia. Se li vuoi vedere tutti, visita questa pagina dedicata al Carnevale in Toscana.

  • Il Carnevale di Viareggio: la 150ª edizione del famoso carnevale toscano con sfilate di carri allegorici e maschere colorate.
  • Carnevale Follonichese: la 56ª edizione del carnevale di Follonica con la seconda sfilata di carri allegorici e mascherate a terra.
  • Carnevale di San Mauro: la 55ª edizione del carnevale di San Mauro nella frazione di Signa con carri allegorici e tante maschere colorate.
  • Carnevale Aretino Orciolaia: la nuova edizione del carnevale di Arezzo in una nuova location più vicina al centro.
  • Carnevale di Asciano: la 48ª edizione del carnevale di Asciano con sfilate e molte altre attrazioni.
  • Carnevale di Ponticello: il caratteristico carnevale nel Borgo di Ponticello, frazione di Filattiera, con carri allegorici e maschere di carnevale.
  • Carnevale Bientinese: la sfilata di carri allegorici per le vie di Bientina.
  • Carnevale Rio de Valenzatico: la 35ª edizione del carnevale di Valenzatico, frazione di Quarrata, con corsi a tema.
  • Carnevale di Paperino: la 45ª edizione del carnevale di Prato presso la Casa del Popolo Circolo Arci.
  • Carnevale Animale: il carnevale a 6 zampe della Val di Cornia a Venturina Terme, frazione di Campiglia Marittima.

E dopo Carnevale?

Il Carnevale finisce ufficialmente con il Martedì Grasso, che quest'anno sarà il 21 febbraio. Ma in Toscana non finiscono le occasioni di festeggiare, infatti la tradizione propone alcuni eventi proprio nel giorno successivo, il Mercoledì delle Ceneri, cioè il 22 febbraio:

  • A Vicchio la fine del periodo carnevalesco si festeggia mangiando, con La Polenta delle Ceneri.
  • Torna anche la Festa della Salacca a San Giovanni Valdarno, dedicata a quello che è stato per molto tempo l'unico pesce non dell'Arno disponibile in zona.
  • A Cinigiano invece si festeggia con la Cena dei Rivolti presso il Bar Sport Cinigiano.

Appuntamento col vino

Sabato e domenica a Vinci si terrà l'evento Divento Vino, un appuntamento atteso dagli appassionati e dai degustatori alla ricerca delle sfumature e dei sapori dei vini locali. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Vinci in collaborazione con i produttori vitivinicoli del territorio.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata