Mercoledì 22 Febbraio 2023 a Cinigiano (GR), alle ore 20.00, si festeggia la fine del carnevale con la Cena dei Rivolti presso il Bar Sport Cinigiano di Daniela Gorelli.

Riprendendo una tradizione che risale agli anni '50, smaltita la sbornia dei festeggiamenti del Carnevale, i ragazzi del paese che non ne volevano sapere di interrompere la festa, cercavano con vari stratagemmi sin dalla mattina materie prime e denari per mettere insieme del cibo da gustare durante la giornata. Si iniziava a preparare i Rivolti, piatto povero a base di farina e uova, per poi ritrovarsi in piazza dove si partiva con la ricca Pulenda per poi consumare tutte le cibarie raccolte nella giornata. Il momento clou è il cosiddetto “Maiale battezzato a Baccalà”, dove si immaginava di trasformare la carne in pesce per essere in regola con le prescrizioni religiose della Quaresima.

La festa oggi ripercorre la tradizione gastronomica di un tempo, puntando anche a ricreare momenti d'aggregazione fra "nonni e citti”, i cosidetti fedeli.

Per soli 15,00 €uro - tutto compreso - potrete gustare i piatti del Solenne Rito del Maiale battezzato a Baccalà:

Polenta al ragù e al cacio e pepe

Baccalà (costine e salciccia) alla brace con fagioli

Rivolti

Dessert + Acqua e Vino

Info e Prenotazioni 347 1271660 entro Lunedì 20 Febbraio.

La Cena dei Rivolti è a cura della Pro Loco di Cinigiano.

Un rivolto cotto
Un tipico rivolto appena cotto

la-cena-dei-rivolti

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)