Nella giornata di Mercoledì 22 Febbraio 2023 a San Giovanni Valdarno (AR) si terrà la Festa della Salacca.

La salacca è un pesce simile all’aringa ma meno pregiato e meno costoso; è stato per molti secoli l’unico pesce, non dell’Arno, accessibile per gli abitanti dell’entroterra. Malgrado le restrizione alimentari imposte dalla Quaresima, era vissuta come una festa, anche perchè era una delle poche occasioni per poter mangiare pesce.

Torna così nella cittadina del Valdarno aretino, e sempre come da tradizione il Mercoledì delle Ceneri, la festa dedicata alle salacche, o saracche nel dialetto locale. La festa ha luogo sulla golena destra del fiume Arno, all'altezza del Lungarno Sette Fratelli Cervi dove, dalle ore 14:00, verranno allestiti gli stand gastronomici con le specialità alimentari della festa. Oltre alle salacche ci saranno altri piatti a base di pesce, ma anche prodotti tipici e dolci tradizionali.

La festa continua alle ore 16:15 con l'esibizione del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno - la banda musicale comunale fondata nel Febbraio del 1818.

In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo in Oltrarno, più precisamente in Via Giotto.

festa-della-salacca

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)