Il terzo weekend di agosto per molti rappresenta l’ultimo scampolo di vacanze estive. Per questo motivo ti consigliamo di goderti le sagre in programma, per mangiar bene e in pieno relax. Leggi la nuova newsletter di Sagre Toscane, con i principali eventi del prossimo fine settimana!
Sapori di mare in Maremma
Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai, e sono un’ottima scelta per trascorrere del tempo all’insegna del gusto e del divertimento. Se ti trovi sulla costa maremmana, puoi partecipare alla Sagra dei Tortelli e Calamari, in programma nel weekend a Castiglione della Pescaia. Il menù è un vero trionfo di specialità maremmane, a cominciare dai classici tortelli, che ti immergerà nella tradizione culinaria locale. Ogni sera, inoltre, potrai anche gustarti la musica dal vivo.
Ocio al Ferragosto
Ha superato le 40 edizioni la Sagra dell'Ocio e del Maccarone, che ogni anno si tiene a Le Poggiola, nel Comune di Arezzo, all'interno del Ferragosto Puggiolese. Nel corso della sagra sarà possibile gustare i due protagonisti della festa, il papero e i tipici maccheroni aretini, insieme a tante altre specialità culinarie locali.
Metti una serata in montagna, con la polenta
Continuano le feste estive a Pietramala, paese dell'Alto Mugello nel Comune di Firenzuola. Il prossimo appuntamento arriva sabato: una sola serata dedicata alla Sagra della Polenta. Sarà un'ottima occasione per gustare alcune delle specialità locali, tra cui campeggia la polenta con ragù di carne, ma ci saranno anche cinghiale, squacquerone, costolette in umido, polenta fritta e vari dolci preparati dai volontari locali. E non è tutto: la festa infatti continuerà dopo cena con musica dal vivo.
Tordelli per tutti
Nelle Alpi Apuane è in programma un evento che ti terrà... a bocca aperta! Sì, perché oltre a placare il tuo appetito con i prodotti offerti nella Sagra del Magnifico Tordello di Farnocchia, frazione di Stazzema, nel raggiungere il luogo della sagra potrai anche goderti uno splendido panorama sulle Apuane.
Dedicato alla Patata Toscana
Per tutto il weekend e fino a martedì prossimo, Santa Maria a Monte celebra la 50ª edizione della Sagra della Patata Fritta. L'evento offre gustose patate toscane e un'atmosfera divertente. Gli stand gastronomici presentano due menù: uno dedicato alle patate locali e l'altro alle specialità toscane. Il tradizionale padellone dove vengono preparate le patate fritte espresse è l'attrazione principale. Auto d'epoca, fuochi d'artificio e spettacoli musicali renderanno l'evento imperdibile.
Nomi strani, per prodotti gustosi
A volte i prodotti tipici più buoni sono quelli che prendono nomi particolari! Così alla Sagra della Pattona di Agnino, frazione di Fivizzano, troverai questi gustosissimi prodotti della Lunigiana a base di farina di castagne.
Doppio appuntamento col pesce
Dall'11 al 25 agosto a Fonteblanda, frazione di Orbetello, arriva un doppio appuntamento goloso: la Sagra della Frittura di Pesce e la Sagra del Cacciucco! Potrai così gustare le specialità di pesce del Mar Tirreno: croccante frittura e saporito cacciucco. Gli stand gastronomici presso il campo sportivo aprono la sera alle 19:30. Dopo cena si continua col ballo al ritmo della musica live.
Viva la pasta ripiena fatta a mano!
Che per fortuna non manca mai nella nostra splendida e gustosa regione! Questo weekend la potrai provare alla Sagra del Cappelletto di Camaiore, in Versilia. Si tratta appunto di una pasta ripiena fatta a mano, molto simile al tordello.
Sapori autentici di Maremmana
Torna la Festa della Carne Maremmana ad Alberese, Grosseto, in programma dall'11 al 27 agosto. L'evento offre l'opportunità di gustare la prelibata carne di vacca maremmana, l'allevamento della quale è diffuso nella zona circostante al Parco Naturale della Maremma, insieme a molte altre specialità della cucina locale. L'evento si svolge al coperto presso il campo sportivo comunale Oliviero Francioli di Alberese.
Ogni volta, è come la prima volta
È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Questo fine settimana sarà la volta della Val di Chiana, dove si terrà la Sagra del Cinghiale di Pieve a Maiano, frazione di Civitella in Val di Chiana. Qui troverai un ricco menù di selvaggina, con cinghiale e molto altro.
Una notte magica sul Monte Amiata
Sabato 19 agosto Castel del Piano si trasformerà in un'esplosione di divertimento con la Notte Bianca. A partire dalle 18:00, il centro si animerà con i banchi del mercatino, spettacoli luminosi, musica live, trampolieri, truccabimbi, baby dance e spettacoli di fuoco. Gli stand delle associazioni offriranno prelibatezze di strada e specialità toscane, mentre la festa continuerà fino a tarda notte.
Le specialità nel tufo
Sorano, incantevole località della cosiddetta Area del Tufo, come ogni estate da più di 50 anni ospita la Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. La manifestazione offrirà ottima cucina con piatti tradizionali, insieme a molte altre iniziative per grandi e piccini.
Squisite carni per te!
Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, adesso vogliamo parlarti della Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.
A tutta gastronomia
Questo fine settimana ci sono anche altri eventi gastronomici che vogliamo consigliarti:
- Troverai molte ricette tradizionali alla Sagra del Baccalà di Strada in Casentino, frazione di Castel San Niccolò.
- Se ti trovi in Lucchesìa, non perderti la Sagra del Cencio di Marginone, frazione di Altopascio.
- A Montagnana Val di Pesa, frazione di Montespertoli, troverai carne per i tuoi denti in occasione delle Grigliate Estive.
- Si chiude questa domenica a Casole d'Elsa l'iniziativa Bistecca in piazza.
Se ami il cibo di strada, non perderti lo Street Food Truck giovedì e venerdì a Marina di Castagneto Carducci. - Stesso filo conduttore da domenica per lo Street Food Truck Festival di Seano, frazione di Carmignano.
Appuntamento con la storia
Arriva di nuovo il momento di celebrare il nostro passato. Infatti adesso ti consigliamo alcune rievocazioni storiche:
- Se ti trovi in Lunigiana, non perderti Medievalis, in programma a Pontremoli.
- La Val di Cecina propone invece Volterra AD 1398, proprio nel bellissimo centro storico di Volterra.
- A Montemignaio, alle porte del Casentino, sabato andrà in scena la Festa nel Castello, con una cena itinerante e spettacoli in tema.
- Infine, nella Val di Chiana senese iniziano le celebrazioni del Bravìo delle Botti di Montepulciano, che arriveranno al culmine nella settimana successiva.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:
- L'angolo del Collezionista a Siena, con bancarelle che vi faranno tornare indietro nel tempo e scovare oggetti curiosi e rari.
- Il Mercato Antiquario Lucchese, con decine di espositori per le vie del centro a Lucca.
- Sapori & Colori, mostra mercato di generi vari in programma in Piazza Mino a Fiesole.
- Il Mercatino di Vicchio, ogni terzo sabato del mese con le bancarelle degli artigiani.
- Il Mercatino dell'Antiquariato all'Abetone, per gli amanti di collezionismo, modernariato, rigatteria e vintage.
© Riproduzione riservata