Medievalis è una rievocazione storica che si tiene ogni anno a Pontremoli (MS). La 18ª edizione è prevista dal 22 al 25 Agosto 2024.
L'evento trae ispirazione da un fatto storico, ovvero la concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell'Imperatore Federico II. Ed è per ricordare questo importante evento che Pontremoli oggi si trasforma in una città d'altri tempi, tempi medievali per la precisione!
La vita dell'epoca verrà rievocata in numerose occasioni: duelli, mostre di falconiere, cene con piatti e bevande dal sapore oggi dimenticato (solo con prenotazione), spettacoli di Sbandieratori, danze e coreografie medievali, ma soprattutto la “Disfida de la Cortina di Cazzaguerra”, durante la quale si sfideranno le contrade della città. Cliccando QUI tutto il programma completo.
Saranno quattro giorni di puro spettacolo con viandanti, mercanti, carrozze e cavalieri che animeranno le vie del borgo medievale fino al Castello del Piagnaro con spettacoli di sbandieratori, danze, coreografie e tante sorprese.
Medievalis è organizzato dal Gruppo Storico Compagnia del Piagnaro, che prende il nome dal castello dove si svolgerà la manifestazione.
Ingresso libero.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)