Il terzo weekend di agosto per molti rappresenta l’ultimo scampolo di vacanze estive. Per questo motivo ti consigliamo di goderti le sagre in programma, per mangiar bene e in pieno relax. Leggi la nuova newsletter di Sagre Toscane, con i principali eventi del prossimo fine settimana!

Metti una serata in montagna, con la polenta

Continuano le feste estive a Pietramala, paese dell'Alto Mugello nel Comune di Firenzuola. Il prossimo appuntamento arriva sabato: una sola serata dedicata alla Sagra della Polenta. Sarà un'ottima occasione per gustare alcune delle specialità locali, tra cui campeggia la polenta con ragù di carne, ma ci saranno anche cinghiale, squacquerone, costolette in umido, polenta fritta e vari dolci preparati dai volontari locali. E non è tutto: la festa infatti continuerà dopo cena con musica dal vivo.

Polenta al ragù
La polenta al ragù di carne è uno dei piatti presenti nel menù della sagra di Pietramala

Protagonista in ogni stagione

Stiamo parlando del cinghiale, animale che scorrazza per le campagne toscane e spesso finisce negli stand gastronomici estivi. Come quelli della Sagra del Cinghiale di Pieve a Maiano, frazione di Civitella in Val di Chiana. Qui si potranno gustare ottime specialità locali e divertirsi dopo cena grazie alla musica dal vivo.

Conosci l'acquacotta?

Questa particolare zuppa toscana era uno dei pochi piatti che si potevano permettere i contadini di un tempo. Per celebrare questa gustosa specialità tradizionale in questi giorni nel Monte Amiata, precisamente a Santa Fiora, si terrà la Sagra dell'Acquacotta. A chi già conosce questa sagra, ricordiamo che anche quest'anno si tiene nel centro comunale e non più nella frazione di Bagnolo.

Squisite carni per te!

Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, c'è sicuramente la Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina. Un po' di pesce, per non sbagliare!

Pappardelle al Cunigliolo de La Serra
Anche queste ottime Pappardelle al Cunigliolo fanno parte del menù della sagra de La Serra

Le sagre ispirate al pesce non deludono mai i buongustai, e sono un’ottima scelta per trascorrere del tempo all’insegna del gusto e del divertimento. Se ti trovi sulla costa maremmana, puoi partecipare a Tortelli e Calamari in Ecofesta, in programma per nel weekend a Castiglione della Pescaia.

Bistecche a volontà

Questo gustosissimo piatto nel weekend la trovi alla Festa della Bistecca di Pieve Fosciana, in Garfagnana. Qui a corto di carne certamente non resterai: questo evento tra l'altro è famoso per la sfida dei 2 kg, solo per i veri amanti della bistecca!

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento estivo al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa della Ficattola e del Cinghiale, tutti i weekend dal 28 luglio al 28 agosto, dal giovedì alla domenica, compreso Ferragosto. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Nomi strani, per prodotti gustosi

A volte i prodotti tipici più buoni sono quelli che prendono nomi particolari! Così alla Sagra della Pattona di Agnino, frazione di Fivizzano, troverai questi gustosissimi prodotti della Lunigiana a base di farina di castagne.

Tra le mura di Suvereto

Uno scenario affascinante, per un appuntamento di alta qualità gastronomica. Nella perla della Val di Cornia, infatti, potrai partecipare a Sapori tra le Mura di Suvereto, rassegna enogastronomica con prodotti del luogo. Oltre alle cene con specialità locali, qui troverai anche un mercato dei prodotti agricoli a km zero.

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Lustignano, frazione di Pomarance e dell'Alta Val di Cecina, si tiene la tradizionale Festa Paesana, il cui programma prevede cene con le specialità locali, giochi in piazza e altri intrattenimenti.
  • Questo weekend, come ogni anno a fine agosto, potrai partecipare anche alla Sagra del Porcino di Arcille, frazione di Campagnatico.
  • A Quiesa, frazione di Massarosa, si terrà la Sagra della Bruschetta, con tanti piatti tradizionali e il classico divertimento serale.
  • Se sei dalle parti dell'Argentario puoi partecipare alla Sagra Molluschi e Crostacei e del Cacciucco che si terrà precisamente a Orbetello.
  • A Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, invece questo è il weekend della Sagra del Cacciucco, evento dedicato ad un piatto tipico della costa livornese.
  • Chiudiamo con Ceserano in Festa, appuntamento in programma appunto a Ceserano, frazione di Fivizzano e della Lunigiana.

Appuntamento con la storia

Arriva di nuovo il momento di celebrare il nostro passato. Infatti adesso ti consigliamo alcune rievocazioni storiche:

  • Se ti trovi in Lunigiana, non perderti Medievalis, in programma a Pontremoli.
  • La Val di Cecina propone invece Volterra AD 1398, proprio nel bellissimo centro storico di Volterra.
  • Infine, nella Val di Chiana senese iniziano le celebrazioni del Bravìo delle Botti di Montepulciano, che arriveranno al culmine nella settimana successiva.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata