Eccoci giunti al secondo fine settimana di maggio. Ancora non sappiamo che tempo farà nel prossimo weekend: di certo conosciamo il programma degli eventi, che è davvero invitante. Scopri insieme a noi le principali sagre della regione, grazie alla nuova newsletter di Sagre Toscane!

Un tripudio di sapori toscani

Torna la Sagra della Bistecca a Certaldo, in una inedita versione primaverile! Nel menù della sagra troverai le squisitezze tipiche della cucina toscana, dai classici antipasti ai primi piatti come i pici cacio e pepe e le penne al ragù, senza dimenticare la ribollita. Ma a tenere banco nel menù sarà la carne: bistecche, tagliate e il Gran Pezzo, oltre ad altri piatti cotti sulla griglia come salsicce e bistecca di pollo. Completano il menù i contorni, i dolci e tanto buon vino toscano: un evento decisamente da non perdere per gli amanti della buona tavola!

La tagliata con rucola che troverai alla sagra di Certaldo
La tagliata con rucola che troverai alla sagra di Certaldo

Zitti tutti, c’è il cinghiale!

Rumoroso e caotico tra i boschi, riesce a zittire tutti a tavola con la sua bontà. Ci sono almeno due eventi che lo celebrano:

  • Nel Valdarno Pisano la fa da padrona la Sagra del Cinghiale organizzata a Balconevisi, frazione di San Miniato.
  • Non ti dimenticare anche della Sagra del Cinghiale di Noceta, località del Comune di Castiglion Fiorentino e della Valdichiana Aretina.

Prendi due sagre con una fava

O con un baccello, anzi con tanti baccelli! In questo periodo si gustano le fave appena raccolte, e la Toscana non si fa trovare impreparata con due storici eventi in tema. Uno si tiene in Valdichiana: a Spoiano, frazione di Civitella in Val di Chiana, ci sarà la Sagra dei Baccelli. Non è da meno la Sagra dei Baccelli di Montemarciano, nel Comune di Terranuova Bracciolini, cioè nel Valdarno Aretino.

Ravioli per tutti!

I buoni ravioli toscani non guastano mai! Perché non andare alla Raviolata, che si terrà a Pelago nel prossimo weekend? A farla da padrone sarà questo piatto tipico, in compagnia di altri prodotti locali. Il ricavato della sagra contribuirà all'acquisto di una ambulanza per la Croce Azzurra.

Raviolata a Pelgao

Fritti e fritture per tutti!

Ami il fritto alla follia? Allora ti consigliamo la Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia che proporrà fritture di pesce, verdura e carne. In questa località delle Crete Senesi puoi gustare pesce fritto, agnello fritto e tanti altri prodotti, rigorosamente preparati per la friggitrice!

Una fragola tira l’altra

Le fragole impazzano in Toscana e daranno vita a vari eventi a tema. Questo fine settimana, la Valdera ti aspetta con il Festival della Fragola in programma a Terricciola. Per tutto il weekend proporrà la fragola e altre specialità locali, da assaporare presso gli stand gastronomici.

Buon cibo d'Oltralpe

Ami alla follia i formaggi francesi? Adori i vini dei nostri "cugini" e tutto ciò che viene prodotto da questo Paese, compreso l'artigianato locale? Allora ti consigliamo di non perderti il Mercatino Regionale Francese in programma a Lucca. Tutto ciò che di francese cerchi, e anche di più, lo troverai qui.

Livorno medievale

Il Leghorn Medieval Festival è pronto a tornare da venerdì a domenica nella splendida cornice della Fortezza Nuova a Livorno. Una rievocazione storica che prevede tre giornate di spettacoli, cultura, musica, food e divertimento per tutta la famiglia.

Cibo di strada, vintage e animazione

Per tutto il fine settimana gli amanti dello street food si daranno appuntamento a Firenze per la 6ª edizione di UFF - Urban Food Festival. All'interno del Centro Polifunzionale di San Donato a Novoli, i visitatori potranno gustare specialità provenienti da tutta Italia, fare acquisti nella zona dedicata allo shopping con vintage e collezionismo o anche godersi le esibizioni sul palco e altre animazioni.

Weekend col vino

Per gli appassionati del vino, l'appuntamento questo weekend è con la 2ª edizione di Wine Weekend a Scandicci. L'evento si terrà all'interno del Castello dell'Acciaiolo e sarà caratterizzato dalla presenza di 50 aziende vitivinicole, che offriranno la possibilità di degustare 200 tipi di vini. Inoltre, ci saranno due postazioni food e tre Masterclass organizzate da Slow Food Scandicci.

Per gli amanti del verde

La stagione è quella giusta per partecipare ad eventi dedicati a piante e fiori. Ecco un paio di proposte per questo fine settimana:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

A causa delle incerte previsioni meteo per il fine settimana, alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni dell'ultima ora. Consigliamo sempre di contattare gli organizzatori prima di mettersi in viaggio.

© Riproduzione riservata