Sagra del Pesce

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Si terrà dal giovedì alla domenica  tra il 24 giugno e il 10 luglio presso il campo sportivo di Bassa, frazione del comune di Cerreto Guidi (FI) non lontana da Empoli, la 44ª edizione della Sagra del Pesce.

L'evento è a cura dell'Associazione La Sagra del Pesce di Bassa, che da anni si occupa della sua organizzazione. Si tratta ormai di quella che può essere definita la festa del paese, che coinvolge tutti gli abitanti una volta ogni anno.

La sagra nasce nei primi anni '70 dall'iniziativa della squadra di tamburello locale, impegnata all'epoca nei campionati professionistici. Il ricavato della sagra veniva usato per finanziare le trasferte nel nord d'Italia, dove viene maggiormente praticato questo sport. Oggi la squadra non esiste più, ma a Bassa è rimasta la tradizione della Sagra. L'associazione che la gestisce oggi è basata sul volontariato ed è no profit: gli eventuali guadagni vengono devoluti alle istituzioni locali come alla scuola o all'asilo.

Si è scelto di celebrare il pesce in quanto Bassa è uno dei principali centri dove viaggia la distribuzione ittica nella nostra regione. Il menù della sagra prevede vari antipasti di mare, risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio, cacciucco, frittura di gamberi e totani e spiedini di pesce. La sagra celebra oltre al pesce anche il vino bianco locale, prodotto nelle colline di Cerreto Guidi e dell'empolese.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere a cena dalle 20:00. A seguire sono previsti anche spettacoli e musica dal vivo.

Il campo sportivo dove si tiene la Sagra del Pesce di Bassa

Locandina della Sagra del Pesce a Bassa, edizione del 2016

© Riproduzione riservata