Il fascino dell’autunno toscano conquista occhi e palati, grazie ai colori tenui delle campagne e ai sapori dei prodotti di stagione. A soddisfare te e i tanti buongustai ci penseranno le sagre autunnali e gli eventi ispirati a ciò che la natura offre in questo periodo: tartufi, funghi, l’immancabile polenta e altro ancora. Vediamone insieme alcuni!

Gli appuntamenti con la polenta non finiscono mai

Sarà che ormai stiamo entrando nell'affascinante stagione autunnale, ma questo weekend parte un appuntamento dedicato alla polenta che ti vogliamo consigliare. Nel Valdarno Pisano si tiene infatti la tradizionale Sagra della Polenta e del Cinghiale, in programma precisamente a Castelfranco di Sotto. Qui troverai la tradizionale ricetta della polenta “a palle”, macinata su pietra e condita con sugo di cinghiale, salsicce e funghi, porri e pancetta o anche olio e formaggio. Molto richiesti inoltre anche i crostini di polenta, il cinghiale in umido e l'immancabile polenta fritta.

La polenta con funghi di Castelfranco di Sotto
La polenta con funghi di Castelfranco di Sotto

La “nana” e l'ocio

Alla Sagra della Nana di Montagnano, frazione del Comune di Monte San Savino, protagonista è l’anatra selvatica, così chiamata nella Valdichiana Aretina. Sulle tavole della sagra finiranno anche altri prodotti tra cui le bistecche di Chianina e la carne suina. Nella Valdichiana Senese, invece, potrai apprezzare la carne di papero grazie alla Sagra dell'Ocio di Montepulciano Stazione, frazione di Montepulciano.

Sapori tipici mugellani

Li troverai certamente alla Sagra del Tortello e Fungo Porcino a Scarperia, che propone un gustoso viaggio nella tradizione mugellana. Presso il Circolo MCL di Scarperia, potrai infatti assaporare piatti a base di prelibati funghi porcini e l'inconfondibile tortello di patate. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato e domenica a cena e la domenica anche a pranzo.

Sagra del Tortello e Fungo Porcino a Scarperia

La Lunigiana tramanda…

… di generazione in generazione un patrimonio gastronomico unico. Anche in questo weekend grazie alla Sagra delle Focaccette di Monti, frazione di Licciana Nardi. Potrai, così, gustare le tipiche focaccette accompagnate dai salumi e da altre ghiottonerie locali.

Un'eccellenza della Montagna Fiorentina

Stiamo parlando dei tortelli di patate, che potrai trovare in quantità questo e il prossimo fine settimana alla Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo di Pelago. Il menù della sagra unisce questa specialità ad altri gustosissimi piatti, come quelli a base di tartufo. Quest'anno sia la cena del sabato che il pranzo della domenica saranno suddivisi in due turni, mentre la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Se non vuoi rimanere fuori, quindi, cogli subito l'occasione per prenotare!

Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago
Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago

Più che una sagra, un paese in festa

Ecco cosa troverai alla Sagra della Valdarbia di Buonconvento, nell’omonima area storica della Toscana. E Buonconvento ti accoglierà in un’atmosfera gioviale farcita di musica, spettacoli e tanti buoni piatti serviti nelle taverne dei Quartieri!

Arriva il Bier Fest a Firenze

Questo weekend, nel cuore di Firenze, il Bier Fest invita gli amanti della birra a un'esperienza unica. In programma al Centro San Donato a Novoli, questo festival offre una vasta selezione di birre provenienti da tutto il mondo, accompagnate da specialità culinarie. Ogni sera, spettacoli musicali, da cantautori a DJ set, aggiungono divertimento a questa festa birraria. L'evento si svolge dalle 12:00 a mezzanotte, promettendo una giornata e una serata indimenticabile per gli appassionati di birra e musica.

Bier Fest a Firenze

Sapori e tradizioni della Garfagnana

Domenica Camporgiano vi invita per pranzo a "La Polenta nella Tradizione". Si tratta un viaggio culinario tra le prelibatezze tipiche della Garfagnana, a base di polenta. Il menù completo offre piatti come polenta incaciata, polenta con cinghiale, e dolci deliziosi, il tutto per soli €20. Nel pomeriggio, gare di torte e giochi popolari aggiungono divertimento alla giornata.

Eccellenze gastronomiche delle Colline Samminiatesi

Sarà certamente un menu all’altezza delle tue aspettative quello della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino a La Serra, frazione di San Miniato. Il menù è davvero ricco di specialità, come le squisite uova al tartufo che vedi nella foto, ma ci saranno anche tagliolini, lasagne bianche, funghi fritti e molto altro. Questa sagra è importante perché dà il via alla stagione del Tartufo Bianco tipico delle Colline Samminiatesi.

Le uova al tartufo della sagra de La Serra
Le uova al tartufo della sagra de La Serra

Più autunnale di così!

Non può esserci sagra più autunnale di questa: stiamo parlando della Festa dell'Autunno di Fratta, frazione di Cortona e della Valdichiana Aretina. Da venerdì a domenica potrai gustare i piatti tipici toscani e divertirti con lo spirito giusto, quello genuino di un tempo.

Parliamo del Re

Sì, perché il tartufo è il re indiscusso di ogni menù, per il suo sapore inimitabile. Fino al 24 settembre avrai la possibilità di gustarlo alla Sagra del Tartufo di Girone, frazione di Fiesole situata nel cuore del Valdarno Fiorentino. La sagra è organizzata dalla Croce Azzurra di Pontassieve e propone un menù ricco di specialità.

Un vassoio di ottimi tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone
Un vassoio di ottimi tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone

La buona uva nelle Colline dell'Albegna e del Fiora

Tra gli appuntamenti dedicati a questo prodotto di stagione, non potevamo non consigliarti la Festa dell'Uva che si tiene a Scansano fino a domenica prossima. Si tratta di una festa storica, non a caso ha superato la 50ª edizione, e ogni anno richiama molti buongustai. Il profumo del fungo porcino…

… inebria alcuni luoghi della regione in questo fine settimana. Tra questi c'è sicuramente l'entroterra maremmano, dove si terrà la Sagra del Porcino e del Maialino di Arcille, piccola frazione di Campagnatico. Qui troverai una selezione irresistibile di piatti a base di porcini e maialino, che metteranno sicuramente d'accordo tutti i palati. Non mancherà inoltre la possibilità di ballare grazie alla musica dal vivo.

La zuppa di porcini è uno dei piatti forti della sagra di Arcille
La zuppa di porcini è uno dei piatti forti della sagra di Arcille

Appuntamento con la storia

Per gli appassionati delle rievocazioni storiche, segnaliamo un appuntamento da non perdere per questo fine settimana. Si tratta di Pistoia Medioevo, che animerà la città toscana sabato e domenica. In programma eventi e spettacoli con esibizioni di Gruppi Storici provenienti da tutta la Toscana.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • Partiamo ricordando Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato che si terrà domenica a Greve in Chianti.
  • Collezionare in Piazza si tiene sabato e domenica a Prato, come al solito nell'ultimo weekend del mese.
  • Tematiche simili per il Mercatino del riuso che si terrà domenica a Massarosa.
  • Non sarà da meno Pescia Antiqua, sempre domenica ma nel centro storico di Pescia.
  • Sarà ricco il programma della Fiera degli Uccelli domenica a Colle Val d'Elsa, con giochi per bambini, artigiani, animali di piccola taglia e molto altro.
  • Troverai molte specialità agroalimentari locali sabato mattina al Mercatale della Valdelsa, in programma a Tognazza, località del Comune di Monteriggioni.
  • Chiudiamo ricordando anche Santo Spirito in Fiera, nell'omonima piazza di Firenze.

© Riproduzione riservata