Il profumo del Natale inizia a farsi sentire, ma il sapore dell'autunno è ancora intenso. Sagre Toscane come sempre ha selezionato per te gli eventi più gustosi per arricchire questo quarto weekend di novembre: scoprili nella nuova Newsletter.

Arte ed enogastronomia

All’interno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, il ristorante Il Cigoli e il Tartufo sarà aperto nella frazione di Cigoli per tre fine settimana: 16-17, 23-24 novembre e 30 novembre-1 dicembre. Situato nel suggestivo Conservatorio di Santa Chiara, offrirà un ricco menù a base di tartufo bianco e altre specialità stagionali. Gestito dallo staff del Circolo Giuseppe Gori, noto per l’evento I giorni del tartufo marzuolo, sarà aperto il sabato sera e la domenica anche a pranzo. Durante la mostra, sarà possibile visitare il museo del Conservatorio, che ospita il celebre dipinto "Noli Me Tangere" di Lodovico Cardi.

Il Cigoli e il Tartufo
Il tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi protagonista de Il Cigoli e il Tartufo

Anteprima Wine Weekend a Scandicci

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Scandicci si tiene la 5ª edizione di Wine Weekend, nella sua edizione invernale: un fine settimana all'insegna del vino di qualità.

L'evento ospiterà oltre 60 aziende vitivinicole selezionate da tutta Italia con i maggiori produttori DOC e DOCG: avrai la possibilità di degustare oltre 300 etichette e di interagire con i produttori per scoprire il mondo delle vigne, il tutto in un'area degustazione di 800mq.

Con Sagre Toscane puoi avere uno sconto speciale: inserendo il codice promozionale S24 al momento dell'acquisto online, otterrai un ulteriore sconto di 1,00€ sul prezzo del biglietto di ingresso in prevendita.

L'ingresso ti garantisce sconti esclusivi su tutte le bottiglie acquistate durante l'evento e degustazioni illimitate su tutti i vini. Wine Weekend ti aspetta sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:30.

Wine Weekend a Scandicci

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Fino all'8 dicembre sarà la volta della Val di Cornia, dove si terrà la Sagra del Cinghiale di Suvereto. In questo borgo troverai un piacevole mix di tradizioni folkloristiche e bontà gastronomiche.

Polenta e stinco: una festa di sapori e d'autunno

Nel fine settimana a Le Sieci, frazione di Pontassieve (FI), torna la Sagra della Polenta e dello Stinco. Con stand gastronomici aperti il sabato sera e la domenica a pranzo, il menù propone polenta in diverse varianti e piatti autunnali preparati dalle sapienti mani dei volontari locali. I proventi della due giorni serviranno come raccolta fondi da destinare ai servizi sociali.

Fettunta Mezzomonte

La Sagra della Fettunta torna a Mezzomonte, Impruneta (FI). La festa si svolgerà nei locali accoglienti del Circolo SMS dove il profumo dell’olio novo appena franto e del pane abbrustolito vi daranno il benvenuto. Protagonista indiscussa è la fettunta, ma il menù saprà stupire anche con piatti della tradizione toscana, come la ribollita, le tagliatelle al ragù dell'aia e tante altre prelibatezze di stagione. L’evento è perfetto per chi cerca sapori autentici in un’atmosfera conviviale.

Sagra della fettunta a Mezzomonte
Olio appena franto alla Sagra della Fettunta di Mezzomonte

Stagione di castagne!

Anche questo weekend non mancano le feste e le sagre che celebrano le castagne. Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo.

E olio sia!

Novembre è il mese per eccellenza per la produzione e la degustazione di olio nuovo. Non mancano infatti le feste dedicate a questo prodotti di eccellenza, in vari angoli della nostra regione:

  • L'olio Novo sarà infatti in mostra in varie località del Comune di Civitella in Val di Chiana (AR).
  • Giuncarico, frazione di Gavorrano (GR), accoglierà questo weekend la nuova edizione di Olea.
  • Olea Project porterà invece degustazioni, incontri ed altre iniziative a Montespertoli (FI).

Profumo di Natale

Manca poco più di un mese a Natale, e nelle città e nei borghi toscani inizia a prendere piede l'atmosfera tipica delle feste. Ecco alcune iniziative per chi vuole gettarsi fin da subito in clima festivo:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata