Nei giorni 24 novembre, 1 e 8 dicembre, a Suvereto (LI) si terrà la 56ª edizione della storica Sagra del Cinghiale. L'incantevole borgo medievale della Val di Cornia sarà così di nuovo teatro di un evento che coinvolge tutto il paese con eventi di ogni tipo.

Durante i giorni della sagra dalle ore 10:00 è prevista l’apertura degli stand espositivi, mostre e artigiani all’opera dalle ore 12:00 apriranno anche i punti di ristoro "Il Ghibellino", “La cappa”, “Banco del ghiottone”, “Caldarroste e vin brulé”, “Banco delle zonzelle e polenta fritta”. Nei giorni di Sagra, musica e spettacoli folkloristici nelle vie del Borgo.

La sagra punta in primo luogo alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale, in particolare le squisitezze a base di cinghiale. Non manca anche però di perseguire il secondo fine della promozione delle tradizioni del territorio, facendo di momenti come il Corteo Storico per le vie del borgo medievale uno degli appuntamenti di maggior interesse e coinvolgimento. Il corteo, la cui tradizione è stata ripresa negli anni '70, nasce come celebrazione della concessione alla comunità di Suvereto, da parte del Conte Palatino “Ildebrandino VIII” Aldobrandeschi di Sovana, della “Charta Libertatis”, risalente al 1201.

Al centro della manifestazione c'è comunque il cinghiale, con le sue pregiate carni. Per le vie del paese saranno presenti vari punti ristoro, ognuno dedicato ad un diverso aspetto gastronomico. Tra questi domina la Cappa, simbolo della sagra, che con la sua grande griglia cuocerà le specialità classiche come bistecca, rostinciana e polenta arrosto.

Tanti saranno gli eventi che coroneranno la festa, come escursioni, gare podistiche, spettacoli musicali, arcieri e botteghe delle arti e mestrieri, e tanto altro ancora. Il programma dettagliato lo potete trovare qui.

Sagra del cinghiale Suvereto

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)