Il profumo del Natale inizia a farsi sentire, ma il sapore dell'autunno è ancora intenso. Sagre Toscane come sempre ha selezionato per te gli eventi più gustosi per arricchire questo quarto weekend di novembre: scoprili nella nuova Newsletter.

Il tartufo a San Miniato

A San Miniato (PI) torna anche questo fine settimana la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi. La città si trasforma in un paradiso gastronomico all'aperto, dove rinomati chef creano nuove esperienze culinarie combinando ingredienti biologici locali con ricette tradizionali. L'evento propone inoltre un vasto programma di iniziative culturali con ospiti di rilievo.

Il tartufo bianco pregiato di San Miniato
Il tartufo bianco pregiato di San Miniato

Wine Weekend: due giorni di piacere enogastronomico

Il 2 e 3 dicembre torna a Scandicci il Wine Weekend 2023, nella sua edizione invernale: un fine settimana all'insegna del vino di qualità.

L'evento si terrà presso l'auditorium del Centro Rogers in Piazza della Resistenza e ospiterà oltre 60 aziende vitivinicole da tutta Italia con i maggiori produttori DOC e DOCG: avrai la possibilità di degustare oltre 200 etichette e di interagire con i produttori per scoprire il mondo delle vigne. L'esperienza sarà arricchita da una zona food con deliziosi abbinamenti tra cibo e vino, disponibili presso i punti ristoro esterni.

Con Sagre Toscane puoi avere uno sconto speciale: inserendo il codice promozionale SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online, otterrai un ulteriore sconto di 2,00€ sul prezzo del biglietto di ingresso.

L'ingresso ti garantisce sconti esclusivi del 20% su tutte le bottiglie acquistate durante l'evento e degustazioni illimitate su tutti i vini. Wine Weekend ti aspetta in entrambe le giornate dalle 11.00 alle 20.00.

Wine Weekend Scandicci
Usa il codice promozionale SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online per ottenere uno sconto.

Santa Caterina in festa

La Fiera di Santa Caterina a Bagnone (MS) è un vibrante evento nel cuore della Lunigiana, dedicato alle tradizioni locali. Domenica 26 novembre il borgo si anima con bancarelle colorate offrendo prodotti artigianali, piccoli tesori di antiquariato e delizie gastronomiche. Un'opportunità unica per assaporare la cucina locale e vivere l'atmosfera festosa di Bagnone.

Peposo...fuori sede!

Direttamente dalla festa dell'Uva di Impruneta, sabato 25 novembre a Castelfranco di Sotto (PI) arrivano i cuochi del rione Le Fornaci per portare in tavola il Peposo dell'Impruneta. Un piatto ricco e dal sapore robusto per una serata all'insegna dei gusti tradizionali.

Fettunta mania!

Presso i locali del Circolo S.M.S. Mezzomonte a Impruneta (FI) si terrà la nuova edizione della Sagra della fettunta.

Per due weekend - sabato 25 e domenica 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre - sarete accolti per gustare le eccellenze della tradizione gastronomica toscana: ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo, peposo all'imprunetina, oltre alla celebre fettunta. Il sabato sarà servita la cena a partire dalle 19.30, mentre la domenica si parte con il pranzo alle ore 12.30 e si va a oltranza fino a merenda e cena!

Un'occasione imperdibile per assaporare i gusti del patrimonio culinario locale.

La fettunta che troverai alla Sagra della fettunta di Impruneta
La fettunta che troverai alla Sagra della fettunta di Impruneta

Castagne... in festa

Domenica 26 novembre a Carda, frazione del Comune di Castel Focognano (AR), si svolgerà la classica Festa della Castagna. Intorno alle ore 12 le vie del paese inizieranno ad animarsi con musica e canti tradizionali. Gli stand gastronomici offriranno diverse prelibatezze come polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e altri dolci preparati con farina di castagne.

Ci spostiamo nel pesciatino dove, sempre domenica 26 novembre si tiene la Festa della Castagna di Pescia (PT). Dalle 15:00 in Piazza Matteotti, presso il giardino del Conservatorio di San Michele, saranno disponibili le deliziose specialità autunnali, tra cui frugiate, necci con ricotta e nutella, e vin brulé.

Alla ricerca dei funghi!

Il 25 e 26 novembre 2023 Massaciuccoli, frazione di Massarosa (LU), ospiterà Dulcis in Fungo, un affascinante percorso micologico e degustativo alla scoperta dei funghi. Sabato sarà dedicato a un'escursione guidata alla scoperta dei funghi, mentre domenica sera tutti a tavola con menù a tema.

Polenta e stinco: una festa di sapori e d'autunno

A Sieci, nel comune di Pontassieve (FI), il 25 e 26 novembre si svolgerà la Sagra della polenta e dello stinco.

L'evento, già noto in passato come Polentata, si presenta più ricco. Gli stand gastronomici saranno aperti in due turni: alle 19:30 e alle 21:00 il sabato, alle 12:30 e alle 14:00 la domenica. Il menù vede sempre la polenta come protagonista, preparata in molte varianti, ma presenta anche altre delizie dal tipico sapore autunnale come: risotto ai porcini, brasato di manzo al Chianti e altro ancora.

L'organizzazione è a cura della Sezione Val di Sieci della Croce Azzurra di Pontassieve, e i proventi della manifestazione saranno destinati all'acquisto di una nuova ambulanza.

Particolare della polenta al ragù che troverai alla Sagra della polenta e dello stinco a Sieci
Particolare della polenta al ragù che troverai alla Sagra della polenta e dello stinco a Sieci

Ancora vino!

Montalcino (SI) ospita la 32ª edizione di Benvenuto Brunello, organizzata dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. L'evento apre al pubblico dal 25 al 27 novembre e presenta la nuova annata del Brunello di Montalcino.

Natale nell'aria

Luci scintillanti e bancarelle piene di prodotti artigianali e delizie culinarie creano un'esperienza semplice e suggestiva, perfetta per immergersi nelle festività: questo sono i mercatini di Natale! Ecco alcune idee per il fine settimana:

  • A Montepulciano (SI) vi aspetta Natale a Montepulciano: un'atmosfera unica nella magica cornice di Piazza Grande e Via San Donato
  • Ci spostiamo nel pisano per il Mercatino di Natale di Calci: artigianato, prodotti locali, musica e... prevista la presenza di Babbo Natale!
  • La Garfagnana propone Aspettando il Natale a Migliano, nel comune di Fosciandora (LU), dove l'immancabile mercatino natalizio sarà 'annaffiato' da vin brulè e cioccolata calda.
  • L'alto Mugello propone il Mercatino di Natale di San Godenzo: calda atmosfera natalizia fra le bancarelle di artigianato e dolciumi.
  • Infine a Sant'Ilario, nel comune di Campo nell'Elba, si tiene il Mercatino di Natale: eventi per grandi e piccini, e consegna delle letterine a Babbo Natale!

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Se sei amante del collezionismo sabato non perdere L'angolo del Collezionista di Grosseto.
  • Troverai numerosi oggetti di antiquariato, vintage e modernariato sabato e domenica a Prato in occasione di Collezionare in Piazza.
  • In Lunigiana domenica ti aspetta il Mercatino nel Borgo, a Bagnone (MS) con i suoi banchi dedicati ad antiquariato, hobbistica e artigianato.
  • Infine a Pescia (PT) troverai piccoli tesori nascosti a Pescia Antiqua, paradiso del vintage.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata