Si avvicina un altro fine settimana ricco di eventi da non perdere. Il caldo estivo ci accompagnerà anche in questo quarto weekend di luglio, all'insegna della nostra gastronomia tradizionale, magari quella del mare o della montagna. Scopriamo insieme cosa ci aspetta, con la Newsletter di Sagre Toscane!
Cucina povera per ricchi sapori
Il suggestivo borgo di Castellina Marittima (PI) si prepara ad accogliere gli amanti della tradizione culinaria toscana con La Cucina Povera. Questo evento enogastronomico presenta piatti tradizionali toscani preparati dalle mani esperte delle donne del paese. Il centro storico sarà animato da stand di degustazione, spettacoli per tutte le età, show cooking, mercatini e trekking alla scoperta delle bellezze del territorio.
Pecora e maiale in Maremma
A Monterotondo Marittimo (GR), presso la Pista dei Castagni, si terrà la Sagra della Pecora e del Maiale. Il menù offre specialità maremmane come ragù di pecora, cinghiale o capriolo con tortelli maremmani, pecora arrosto e molto altro. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere alle 19:00 e la domenica anche a pranzo, seguiti da spettacoli musicali e altri eventi.
I buoni prodotti del mare
Non dimentichiamo le località marittime e i tanti pesci che il Tirreno quotidianamente ci regala. Questo weekend è caratterizzato dalla Sagra del Baccalà a Sant’Andrea al Civilesco, piccola frazione di Magliano in Toscana (GR). Fino a domenica 11 agosto, potrai immergerti nella tradizione maremmana con piatti prelibati a base di baccalà e tanti altri piatti locali.
La Festa del Vino
Forrottoli, frazione di Quarrata (PT) ospiterà la 38ª edizione della Festa del Vino, celebre per i piatti tipici toscani come cinghiale, trippa alla fiorentina e cacciucco. La festa si tiene al Circolo ARCI con apertura serale alle 20:00, e offre anche intrattenimento musicale con pianobar.
Sapori di mare
In questa stagione è difficile fare a meno di fare una bella scorpacciata di pesce. Questo weekend l'occasione è ottima a Rosignano Solvay (LI), frazione di Rosignano Marittimo e della Costa degli Etruschi, dove si terrà La Cacciuccata. Nel menù non mancheranno altre prelibatezze di mare, mentre ci saranno anche un'area giochi per bambini e mercatini artigianali e agroalimentari.
Piatti versiliesi
A Montiscendi (Pietrasanta, LU), si svolgerà la Sagra Gastronomica Contrada La Cervia, organizzata dalla Contrada del Palio dei Micci di Querceta. Serate di musica live e buon cibo tradizionale versiliese.
Nel cuore del Mugello
Per due weekend Luco di Mugello (FI) ospita la Sagra del Cinghiale e del Tortello. Un’occasione imperdibile per assaporare i tradizionali tortelli ripieni di patate, rigorosamente fatti a mano secondo la tradizione, ma anche tagliatelle, carne alla brace e deliziosi piatti a base di cinghiale, sia in umido che alla brace. Gli stand gastronomici, situati presso il campo sportivo di Grezzano, saranno aperti ogni sera dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Le specialità del Mugello vi aspettano a Luco!
La sagra sul... sagrato
A Viareggio (LU), nel quartiere di Migliarina, si terrà la 15ª Edizione della Sagra sul Sagrato. Organizzato dalla Parrocchia Migliarina-Terminetto, l'evento offre grigliate miste, frittura di pesce e altre specialità dalle ore 19:30 sul sagrato della Chiesa.
Birra a Strada
Preparati a vivere tre weekend indimenticabili a Strada in Chianti, nel comune di Greve in Chianti (FI). Torna la Grande Festa della Birra, giunta alla sua 11ª edizione, che offre un'esperienza gastronomica autentica: peposo, bistecca del mastrocicciaio, specialità alla brace, panini e coni fritti, accompagnati da freschissima birra alla spina. Gli stand gastronomici saranno allestiti presso gli impianti della Polisportiva Chianti Nord e saranno aperti tutte le sere dalle 19:00 fino a tarda notte. Ogni sera, poi, musica dal vivo, DJ set e discomusic.
Un paese in festa
Quanto ci piace partecipare alle feste tradizionali che animano i piccoli borghi toscani! Ecco, quindi, che Sagre Toscane ti consiglia di andare nel Casentino per non perderti la Festa del Paese e del Tortello di Patate a Cetica, frazione di Castel San Niccolò (AR). Decisamente un'ottima occasione per provare le specialità tipiche del Pratomagno.
Ottimo pesce per tutta la famiglia
Se ti piace il pesce, certo non ti può sfuggire la Festa del totano fritto che si tiene a Bientina (PI). Presso gli stand gastronomici del campo sportivo dell'A.S.D. Sextum, sarà possibile gustare tante prelibatezze di mare, oltre ovviamente ai croccanti totani fritti: tagliere di mare, risotto alla marinara, penne agli scampi, baccalà fritto con polenta e molto altro. Inoltre, un'area giochi attrezzata per bambini renderà l'evento perfetto per tutta la famiglia.
L'antica sagra di Forno
A Forno, frazione di Massa, si terrà la tradizionale Sagra di Sant'Anna. Il menù include piatti tipici come baccalà marinato e tordelli fornesi. Gli stand gastronomici apriranno alle 19:30, seguiti da musica e balli.
A Venturina, tortelli, bistecca e divertimento
La ASD Venturina Calcio organizza la 11ª Sagra del Tortello e della Bistecca, presso il centro fieristico di Venturina Terme (LI). Ogni sera, dalle 19:00, potrete gustare deliziosi tortelli, bistecche di manzo e altre specialità locali. L'evento offre anche 10 serate di musica, divertimento e un'area giochi per i più piccoli con biliardino, subbuteo e gonfiabili. Non mancheranno tornei di street soccer e tanta allegria per tutta la famiglia.
Tradizione e gusto tra Umbria e Lazio
Questo weekend Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni (SI), ospita la storica Festa del Vino. Questo evento offre serate all'insegna del buon cibo e del vino locale, con stand gastronomici, un'enoteca, musica dal vivo e balli in piazza. Un piatto da non perdere è il tradizionale buglione di Palazzone.
La tagliata a Lucignano
A Lucignano arriva la 14ª edizione della Sagra della Tagliata! Questo evento ti immergerà nell'atmosfera festosa e golosa della tradizione gastronomica toscana. La sagra si svolge all'interno della Festa dello Sport, presso il campo sportivo del paese, dove lo stand gastronomico aprirà ogni sera alle 20:00. Potrai deliziare il palato con una selezione di prelibatezze della Valdichiana, con la tagliata come protagonista assoluta, affiancata da altre squisitezze alla brace e anche da una deliziosa pizza. Tradizione e sapore si incontrano per regalarti serate uniche!
Il passato che ritorna
Ti consigliamo anche alcuni eventi che riportano indietro nel tempo alcuni luoghi della regione.
- La Festa Medievale di Laterina (AR) abbinerà i costumi d’altri tempi con gli antichi piatti del Valdarno Aretino.
- La Corsa delle Brocche di Cetona (SI), poi, ricorda con un’appassionante gara l’abitudine delle massaie di trasportare le brocche colme d’acqua sopra la testa.
- Altrettanto interessante, infine, sarà Medioevalia: il nome svela la natura storica dell’evento, ambientato nel suggestivo borgo di Momigno, nel Comune di Marliana (PT).
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato di Greve in Chianti
- Santo Spirito in Fiera a Firenze, con gli stand di artigianato artistico e generi vari
- Il Mercatino dell'Antiquariato all'Abetone, dedicato al piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato e molto altro.
- La Fiera di Sant'Anna a Camporgiano, con i banchi del mercato e la mostra zootecnica dove potrete anche prodotti tipici locali.
- La Mostra Scambio di cose vecchie e usate di Castiglion Fiorentino, dove acquistare oggetti unici ed introvabili
© Riproduzione riservata