La Corsa delle Brocche di Cetona (SI) riporta indietro negli anni le lancette del tempo, grazie a una suggestiva sfida cittadina. Dal 21 al 28 luglio ci saranno delle giornate dedicate a questa manifestazione, che culminerà nelle avvincenti gare di domenica 28 luglio.
Il programma della Corsa delle Brocche sarà incentrato sugli antichi sistemi di approvvigionamento dell’acqua. Le donne, infatti, usavano riempire grandi brocche per appoggiarle sulla testa.
Tra gli eventi in programma più importanti ricordiamo il Lancio della Sfida, che si terrà sabato 21 luglio alle 22.
La manifestazione entrerà nel vivo venerdi 26 luglio dove sarà la volta di uno spettacolo (a pagamento) di giocoleria con i Duellatorum. La Corsa delle Brocche vera e propria è prevista domenica 28 luglio, preceduta dal corteo storico. La sfida si consumerà prima tra le donne, che dovranno portare in testa una brocca e compiere un giro della piazza. Seguirà, poi, la gara maschile in cui a sfidarsi saranno i rappresentanti delle antiche tre contrade della città.
La Corsa delle Brocche è organizzata dalla Pro loco di Cetona in collaborazione con i tanti volontari che portano alte le tradizioni contadine del luogo.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)