L’estate è ufficialmente iniziata, il meteo promette caldo e sole e il panorama degli eventi in programma cresce ogni giorno di più: tutto sembra perfetto per organizzare un fine settimana come si deve! Vediamo quindi quello che ci aspetta con la Newsletter di Sagre Toscane per il quarto weekend di giugno.

Delizie toscane al tartufo

Arriva alla 2ª edizione la Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli, organizzata dell'Associazione Tartufai delle Colline della Bassa Valdelsa. Il menù della sagra offre una selezione di prelibatezze della cucina toscana, con un'attenzione particolare al delizioso sapore del tartufo: troverai infatti piatti come l'antipasto del tartufaio, i tagliolini al tartufo, la tartare di manzo e la tagliata al tartufo estivo e molto altro. L'appuntamento è al Parco Urbano in Via Volterrana Nord.

La tartare al tartufo servita alla sagra di Montespertoli
La tartare al tartufo servita alla sagra di Montespertoli

Il gusto dei tordelli fatti in casa...

Tra le tante sagre dedicate a questo tipo di pasta fresca, per questo weekend vogliamo consigliarti la Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno a Monte, frazione di Capannori. La ricetta per la loro preparazione è quella tipica della Lucchesìa, con tordelli fatti rigorosamente a mano e ripieni di carne.

Un weekend di sapori marini

La Festa del Pesce ritorna a Castelfranco di Sotto da venerdì a domenica. Organizzata dalla Nobile Contrada San Martino in Catiana, l'evento offre tre cene deliziose, più il pranzo della domenica, con un menu ispirato al mare. L'appuntamento è nel cortile della sede della Contrada in Via A. De Gasperi, 38 a Castelfranco di Sotto, in stand allestiti al coperto. Disponibile anche il servizio di asporto.

Festa Country a Castelnuovo della Misericordia

La celebrazione della Chianina

Avverrà questo fine settimana nel Montefeltro, regione storica a cavallo tra Marche, Emilia Romagna e Toscana, precisamente nel borgo di Sestino. Qui infatti si tiene ancora una volta la Sagra della Bistecca Chianina, e per tre serate ci sarà un grande banchetto all’aperto accompagnato da musica e divertimenti per tutte le età.

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Delizie di strada a Marina di Pisa

Se sei un appassionato del cibo di strada, non puoi assolutamente perderti lo Street Food Event che si terrà da giovedì a sabato a Marina di Pisa. Durante l'intera giornata, dalle 12:00 alle 24:00, avrai l'opportunità di gustare specialità provenienti da ogni angolo del mondo, accompagnate da birre artigianali. Non mancheranno gli spazi dedicati per goderti comodamente le tue prelibatezze, mentre musica, animazioni e intrattenimento renderanno l'atmosfera ancora più coinvolgente e vivace.

Lo street food protagonista questo weekend a Marina di Pisa
Lo street food protagonista questo weekend a Marina di Pisa

La Sagra delle Sagre

Non è un modo di dire, piuttosto il nome della rassegna enogastronomica che si terrà nel weekend a Bibbiena. Alla Sagra delle Sagre a farla da padrone saranno le specialità del Casentino e i vini di questa terra, da provare lungo un piacevole percorso di gusto.

Sapori particolari…

Che sicuramente ti piaceranno, come quelli che troverai alla Sagra della Tagliata e Pecora di San Donnino. Questa frazione sorge nel Comune di Campi Bisenzio, cioè nella Piana Fiorentina. Qui a farla da padrone sarà la cucina tipica campigiana, dove il piatto tipico è appunto la pecora.

Il Montalbano è in festa!

A essere precisi, in questa meravigliosa area della Toscana ci sarà Cerbaia in Festa, nella piccola frazione del Comune di Lamporecchio. Tutte le sere gli stand gastronomici proporranno un ricco menù di specialità, tra cui i piatti tradizionali a base di ranocchi e anguille. Non mancheranno i divertimenti serali per tutte le età e le migliori orchestre da ballo della regione, oltre ad un'area giochi per i bimbi.

Il piatto tipico di Cerbaia con anguille e ranocchi
Il piatto tipico di Cerbaia con anguille e ranocchi

Fame, sete e miseria

Alle sagre toscane non si soffre la fame, né la sete. Almeno non in tutte. Bisogna andare a Filattiera, in Lunigiana, per trovare la Festa della Fame e della Sete. Si chiama così perché alla precedente Sagra del Porco partecipò così tanta gente che finirono le scorte di cibo. Tranquillo, questa volta di prodotti buoni ce ne saranno in abbondanza, e fino a tarda sera!

Una ciliegia tira l’altra

Fino a “tirarti” nelle sagre dedicate a questo frutto di stagione. Nella Valdinievole, precisamente a Castelmartini, frazione di Larciano, si svolgerà la Sagra delle Ciliegie, che animerà il borgo con tanti divertimenti e gustosi piatti locali.

Conosci il sombrero?

Se la risposta è no, allora ti invitiamo a partecipare alla Festa del Sombrero e dei primi piatti che si terrà presso il campo sportivo di Bientina. Nel menù della festa troverai dei gustosissimi primi, tra cui spicca il caratteristico sombrero, che altro non è che un particolare tipo di pasta ripiena di ricotta e spinaci. Il nome deriva dalla sua forma rotonda, che ricorda il famoso cappello messicano. Gli stand gastronomici serviranno comunque anche secondi come bistecca, salsicce, grigliata mista e frittura di totani e gamberi.

Ecco il sombrero condito con ragù
Ecco il sombrero condito con ragù

A ogni pasta il suo nome

Il campanilismo toscano si esprime anche coi nomi che vengono dati alle paste locali. Sai cos’è il tagliarino? È una pasta “povera” preparata in Lucchesìa e cucinata con i fagioli. Potrai apprezzarla alla Sagra del Tagliarino in programma ad Acquedotto di Paganico, frazione di Capannori.

Aperitivo con vista

Il Palazzo dei Vicari di Scarperia ospiterà l'evento "L'Aperitivo sui Merli", questo venerdì e il successivo. Dopo una breve visita guidata alle sale e alle mostre del palazzo, gli ospiti potranno godersi un rinfresco con stuzzichini sulla suggestiva Torre del Cassero, ammirando il panorama mozzafiato di Scarperia al tramonto. L'aperitivo sarà disponibile in due turni, alle 18:30 e alle 19:30, al costo di 15 euro a persona.

La trippa, non solo per stomaci duri!

Molti la snobbano, storcendo il naso quando la sentono nominare. Eppure la trippa è uno dei prodotti toscani più apprezzati come testimonia la Sagra della Trippa di Cerretti, nel Comune di Santa Maria a Monte, nel comprensorio pisano. Insomma, ottima occasione per gustarsi le frattaglie di bovino!

La trippa di Cerretti in cottura
La trippa di Cerretti in cottura

Una serata di gusto e comicità

Il Castelletto di Podenzana venerdì ospiterà Panigàshow, uno spettacolo con due comici di Zelig, Paolo Migone ed Andrea di Marco. Dopo lo show, potrai deliziarti con una degustazione di panigacci accompagnati da prelibatezze enogastronomiche locali. Prenota il tuo biglietto online e raggiungi la location con comoda navetta dal Parcheggio Morellino.

Esplorando il Medioevo a Gerfalco

Il prossimo weekend a Gerfalco, frazione di Montieri, si terrà l'evento culturale "Vivere o Morire di Fame o di Frecce". Attraverso seminari e laboratori, verrà esplorata la tecnica dell'arco nel Medioevo, nelle cacce e nelle guerre, nonché l'alimentazione e le ricette dell'epoca. L'evento offrirà anche una cena a tema preparata secondo antiche ricette interpretate da esperti culinari.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata