A Gerfalco, frazione del Comune di Montieri (GR), nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà un evento culturale il cui titolo provocatorio è probabilmente destinato a suscitare interesse “interdisciplinare” - Vivere o morire di fame o di frecce.

Il titolo sembra richiamare alla mente i cosiddetti “tempi bui” del Medioevo, in realtà cercherà di rendere giustizia su due aspetti fondamentali della cultura alto e basso medievale: il primo sarà un excursus sull’alimentazione nella storia - dagli antichi romani al basso medioevo - composto da due laboratori sulla cucina della selvaggina e nell’accompagnamento di essa con i cibi vegetali e le bevande. Il secondo riguarda l’arma utilizzata dai ricchi e dai poveri, l’arco in legno e le frecce: le tecniche costruttive, il suo utilizzo in caccia, il suo impiego nelle importanti battaglie medievali.

L’agriristoro Poggio alla Luna servirà una cena a tema, preparata grazie alle preziose ricette interpretate e tradotte appunto da Federica Badiali. Ci sarà l'occasione di fare sfide con il tiro con l'arco, mediante iscrizione preventiva, o prenotare pranzi e cene a base di ricette medievali. Per i laboratori si richiede di presentarsi con il grembiule da cucina.

Tutte le informazioni per prenotarsi ai vari eventi nella locandina che trovate qui sotto.

Locandina Vivere o Morire di Fame o di Frecce a Gerfalco

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)