A Montespertoli (FI), dal 24 al 26 giugno e dal 1 al 3 luglio, avrà luogo la 1ª edizione della Sagra del Tartufo Scorzone.

La sagra nasce grazie ad una iniziativa dell'Associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa, nata a Certaldo nel 1992 e che da anni a marzo organizza a Certaldo la Sagra del Tartufo Marzuolo. L'associazione opera per la salvaguardia del Tartufo della Bassa Valdelsa, la cui produzione è andata decrescendo negli anni sopratutto a causa dell'abbandono delle campagne da parte della popolazione agricola. Grazie all'attività dei soci sono state salvate negli anni numerose piante simbionti del tartufo, e adesso sono sotto la loro gestione una decina di tartufaie naturali dislocate nei comuni della Valdelsa.

Il menù della sagra consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, perlopiù incentrate sull'inconfondibile sapore del tartufo. Tra queste citiamo antipasto del tartufaio, tagliolini o ravioli al tartufo, carpaccio al tartufo, tartare di manzo e tagliata al tartufo estivo. Chiudono il menù vino e tartufo bianco o nero per dolce.

Gli stand gastronomici, organizzati presso Il Parco Urbano in Via Volterrana Nord, 46, resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 19:30. È possibile visionare il menù al seguente link.

Locandina Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli