L’estate è ufficialmente iniziata, il meteo promette caldo e sole e il panorama degli eventi in programma cresce ogni giorno di più: tutto sembra perfetto per organizzare un fine settimana come si deve! Vediamo quindi quello che ci aspetta con la Newsletter di Sagre Toscane per il quarto weekend di giugno.

Conosci il sombrero?

Se la risposta è no, allora ti invitiamo a partecipare alla Festa del Sombrero e dei primi piatti che si terrà presso il campo sportivo di Bientina. Nel menù della festa troverai dei gustosissimi primi, tra cui spicca il caratteristico sombrero, che altro non è che un particolare tipo di pasta ripiena di ricotta e spinaci. Il nome deriva dalla sua forma rotonda, che ricorda il famoso cappello messicano. Gli stand gastronomici serviranno comunque anche secondi come bistecca, salsicce, grigliata mista e frittura di totani e gamberi.

Un piatto di sombreri al ragù
Un piatto di sombreri al ragù servito alla sagra di Bientina

Anche il tortello maremmano è ottimo!

Lo sanno bene i “cultori” della Maremma Grossetana che conoscono a memoria le specialità di questa terra. Fino a domenica a Monterotondo Marittimo si terrà la Sagra del Tortello Maremmano. Si tratta di un tortello preparato con ricotta e verdure, ma il menù della sagra prevede anche altre ghiotte specialità.

Il gusto dei tordelli fatti in casa...

Tra le tante sagre dedicate a questo tipo di pasta fresca, per questo weekend vogliamo consigliarti la Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno a Monte, frazione di Capannori. La ricetta per la loro preparazione è quella tipica della Lucchesìa, con tordelli fatti rigorosamente a mano e ripieni di carne.

Il Montalbano è in festa!

A essere precisi, in questa meravigliosa area della Toscana ci sarà Cerbaia in Festa, nella piccola frazione del Comune di Lamporecchio. Tutte le sere gli stand gastronomici proporranno un ricco menù di specialità, tra cui i piatti tradizionali a base di ranocchi e anguille. Non mancheranno i divertimenti serali per tutte le età e le migliori orchestre da ballo della regione, oltre ad un'area giochi per i bimbi.

Le anguille e i ranocchi fritti serviti alla festa di Cerbaia
Le anguille e i ranocchi fritti serviti alla festa di Cerbaia

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

I pani di una volta…

Quello che un tempo era il pane “povero”, oggi è considerato un’eccellenza locale. A Piazze, frazione di Cetona al confine con l'Umbria, si tiene la Sagra del Bico per celebrare questo pane contadino creato con ingredienti semplici, e molto simile alla piadina.

Bistecche a volontà

Queste non mancheranno mai, almeno nelle date della Sagra della Bistecca con Fungo Porcino di Pozzolatico, frazione di Impruneta. Qui il menù è molto semplice e si “riduce” ad alcuni piatti da non perdere, come le bistecche da mezzo e un chilo e gli immancabili funghi porcini. Vieni nelle Colline Fiorentine prima che finisca la sagra!

Bistecca con cappella di Porcino servita a Pozzolatico
Bistecca con cappella di Porcino servita a Pozzolatico

La celebrazione della Chianina

Avverrà questo fine settimana nel Montefeltro, regione storica a cavallo tra Marche, Emilia Romagna e Toscana, precisamente nel borgo di Sestino. Qui infatti si tiene ancora una volta la Sagra della Bistecca Chianina, e per tre serate ci sarà un grande banchetto all’aperto accompagnato da musica e divertimenti per tutte le età.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 3 luglio infatti è in programma la Festa del Tortello e del Porcino. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di porcini, vari tipi di carne alla brace, specialità a base di Chianina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Un paese in festa

È quello che succederà fino a domenica con la Festa A Spadino. La manifestazione unisce da oltre 30 anni anni tutta la popolazione della piccola frazione di Grosseto, richiamando persone da tutto il comprensorio grazie al sapiente mix di buona gastronomia e divertimenti tipicamente estivi.

Ottime ciliegie nel Casentino

In questo fine settimana è in programma la Festa della Ciliegia di Prato di Strada, frazione di Castel San Niccolò. Stiamo parlando di ciliegie gustosissime, accompagnate dagli altri prodotti tipici della zona, senza dimenticare gli immancabili divertimenti serali per tutte le età.

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in alcune località in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, arriva la Sagra della Pappardella, manifestazione ricca di buoni piatti e divertimenti tipici della bella stagione.
  • Questo weekend potrai partecipare anche alla Sagra del Tordello, in località Retignano nel Comune di Stazzema: la sagra, come di consueto, apre gli eventi dedicati al tordello delle Apuane.
  • A Fosdinovo, località della Lunigiana, si tiene la Sagra del Km Zero: oltre ai buoni sapori locali troverai anche i banchi di agricoltori locali e altri iniziative.
  • Chiudiamo con la Festa del Pesce in programma a Castelfranco di Sotto, organizzata dalla "Contrada San Martino in Catiana".

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando Il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato che si terrà domenica a Greve in Chianti.
  • Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare a Pescia Antiqua, nel centro storico appunto di Pescia.
  • Tematiche simili per il Mercatino nel Borgo, che torna domenica a Bagnone, in Lunigiana.
  • Collezionare in Piazza si tiene sabato a Prato, come al solito nell'ultimo weekend del mese.
  • Troverai molte specialità agroalimentari locali sabato mattina al Mercato Contadino del Casentino, in programma a Poppi.
  • Chiudiamo ricordano anche Santo Spirito in Fiera, nell'omonima piazza di Firenze.

© Riproduzione riservata