Il primo weekend di settembre porta aria nuova: tra gli stand gastronomici, infatti, troverai tanti prodotti tipici di questo mese ricco di buoni sapori, ma anche qualche colpo di coda di un agosto appena concluso. Scopri tutto nella nuova newsletter di Sagre Toscane!
Il Palio ciuchi
Il Palio dei Ciuchi di Campagnatico (GR) è un'ottima occasione per scoprire le specialità gastronomiche dell’entroterra maremmano e ammirare le bellezze storico-artistiche del borgo. La giornata clou è domenica quando, dopo la sfilata storica nel pomeriggio, alle 18:00 prende il via la tradizionale corsa che vede le contrade – Castello, Centro, Pieve e Santa Maria – sfidarsi con asine senza sella.
Cena Sarda
A Quattro Strade di Bientina (PI), dal 6 all'8 settembre, il Circolo Arci del Parco delle Sughere ospiterà la Cena Sarda "Con il Cuore della Sardegna 2024", organizzata dalla ONLUS Watoto Congo. Durante le tre serate, potrete gustare un menù ricco di specialità sarde, dai culurgiones al maialino arrosto, accompagnate da vini come Vermentino e Cannonau. Le serate saranno animate da musica dal vivo. L’intero ricavato della cena sarà devoluto a un progetto destinato ai ragazzi dell’orfanotrofio Casa Marisa di Kinshasa, in Congo, per offrire loro un percorso verso l'autonomia e un futuro migliore. Prenota al 333.4765736.
Il galletto nostrale
Il Circolo Arci in Via del Colle a Le Botteghe, Fucecchio (FI) ospita la Sagra del Galletto Nostrale con apertura della cucina dalle 19:30. Ogni sera sarà possibile gustare prelibatezze toscane, come galletto alla griglia e golosi bomboloni per concludere in dolcezza. Sono previsti anche piatti speciali su prenotazione come baccalà alla livornese, o lepre in salmì o cacciucco. Il divertimento non manca con un Luna Park e una lotteria, mentre dalle 22:00 si accenderanno le serate musicali con artisti dal vivo. Per cenare è necessaria la prenotazione così come per il servizio d'asporto. L'ingresso alla sagra e agli spettacoli è gratuito.
Profumo di porchetta
Monte San Savino (AR) ospiterà la 60ª edizione della Sagra della Porchetta, che, con il suo inconfondibile profumo di aglio e finocchio, sarà il piatto principale insieme a pici, carne alla brace e gnocchi alla crema.
Fico!
Bacchereto, frazione del Comune di Carmignano (PO), ospiterà la 48ª Sagra del Fico. La sagra è un festoso incontro di sapori toscani con piatti come fichi accompagnati da salumi, affettati, e rosticciana. Ogni giorno ci sarà una proposta speciale, come rigatoni alla pecora e penne al fico. Gli stand gastronomici aprono giovedì e venerdì alle 19:30, sabato alle 16:00 e domenica alle 15:00: assapora le delizie locali e lasciati coinvolgere dalle tante iniziative.
Tartufo Fest
Il Girone a Fiesole (FI) ospiterà la 40ª edizione della Sagra del Tartufo. Nei locali del Circolo ARCI Il Girone, lungo l'Arno, saranno servite specialità a base di tartufo come lasagne bianche e bistecca al tartufo, insieme a nuove proposte come baccalà al vapore con crema di fagioli. Le cene saranno disponibili su due turni, con prenotazione consigliata, e sarà attivo un servizio da asporto dopo le 20:00. L’evento, che coincide con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, unisce buon cibo e solidarietà.
Fest Food Pisa
Il Fest Food Festival torna a Pisa dal 6 all'8 settembre, lungo il Viale delle Piagge vicino al Ponte della Vittoria. Per tre giorni, potrai esplorare una varietà di stand con specialità gastronomiche da tutta Italia, come formaggi, pane, focacce e pasta artigianale, insieme a birre artigianali, cocktail cubani e vini selezionati. Dopo aver assaporato le delizie culinarie, passeggia tra bancarelle di artigianato, antiquariato e modernariato. Un weekend di sapori, tradizioni e scoperte, aperto a tutti con ingresso gratuito.
Festa del perdono
Montevarchi (AR) festeggia con la Festa del Perdono, che offre storia, cultura e divertimento con eventi come il Gioco del Pozzo, tombola e Luna Park. In programma anche mostre, spettacoli sportivi e fuochi d’artificio.
Tortelli e Calamari... sostenibili!
Alla Saga dei Tortelli e Calamari in ecofesta di Castiglione della Pescaia (GR), presso gli impianti sportivi di Casa Mora, potrete gustare delizie locali come tortelli maremmani e piatti a base di pesce. Gli stand gastronomici aprono alle 19:00, seguiti da serate danzanti con musica dal vivo. L'Hockey Club Castiglione organizza questo evento, garantendo divertimento e sostenibilità con l'uso di materiali biodegradabili. Parcheggio gratuito disponibile di fronte al Palasport e locali al coperto in caso di pioggia!
Una giornata Azzurra
Sabato 7 settembre, la Croce Azzurra di Pontassieve (FI) celebra l'Azzurra's Day, un evento all'insegna della solidarietà che vedrà l'inaugurazione di nuovi mezzi per la comunità locale. La giornata inizierà alle 14:30 con attività per tutte le età, inclusi laboratori di primo soccorso per bambini e adulti, e la Mostra Storica di A.N.P.A.S. Nel pomeriggio, le autorità locali parteciperanno all’inaugurazione, seguita da un aperitivo con musica dal vivo. La serata si concluderà con la Cena in Strada alle 20:00 e la consegna degli attestati ai volontari, celebrando l'impegno della Croce Azzurra.
Cacciucco e gamberoni
A Rufina (FI) si tiene la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia, la consueta iniziativa gastronomica che la Polisportiva Audax Rufina organizza per festeggiare l'inizio della stagione sportiva. Gli amanti del pesce sono avvertiti: sul menù troveranno diverse prelibatezze a base di pesce, quali cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia e frittura di calamari e gamberetti, tutto a prezzi davvero competitivi. Per chi preferisce, sarà disponibile anche carne alla griglia.
Livorno in festa
Continua fino a sabato 7 a Livorno SVS In Festa: specialità di mare, ma anche arrosti misti. Non mancheranno giochi per i più piccoli e concerti... per i più grandi!
Antipasti ne vuoi?
La Sagra degli Antipasti anima Ruffolo, frazione di Siena. Potrete gustare oltre 20 tipi di crostini, specialità di pesce fritto e dolci, il tutto accompagnato da musica e vari eventi.
Larciano Summer Fest
Larciano Summer Fest, al parco Enrico Berlinguer di Larciano (PT), unisce le associazioni locali offrendo musica, stand gastronomici, mercatino artigianale e giochi per bambini con ristorante, pizzeria, birra artigianale e bomboloni freschi.
Edim...Barga
Barga (LU) celebra il Barga Scottish Weekend, immergendosi nella cultura scozzese con birre, whisky e prodotti tipici. Tra danze, cornamuse, haggis e Irn Bru, il programma include anche conferenze, mostre e concerti di musica celtica.
Miele a Montalcino
Montalcino (SI) ospita la 46ª Settimana del Miele, un evento internazionale dedicato alle novità del settore apistico. Con concorsi, laboratori e degustazioni, sarà un'opportunità unica per scoprire e acquistare il miglior miele e gli strumenti per l'apicoltura.
Funghi di Lunigiana
Monti, Licciana Nardi (MS) ospita la Sagra del Fungo, con piatti tipici a base di funghi della Lunigiana e altre specialità locali. L'evento si tiene presso il campo sportivo di via Don Bosco.
Se ti piace l'Oktoberfest...
Un'atmosfera che ricorda l'Oktoberfest a Venturina Terme (LI) per la 13ª edizione del BirraFest, per una festa estiva all'insegna della birra e del divertimento con cucina bavarese e cover band dal vivo.
Versilia a fine estate
Piatti tipici di mare e di terra, dai tordelli alle bistecche, accompagnati da dolci squisiti: a Querceta, frazione del Comune di Seravezza (LU) arriva la Sagra di Fine Estate con musica dal vivo, balli, tombola e giochi.
Rocca sotto assedio
La Rocca di Serravalle Pistoiese (PT) ospiterà la 12ª rievocazione dell'Assedio del 1302. Scopri spettacoli di falconeria, giocoleria e vita medievale, insieme a stand enogastronomici e giochi per tutte le età.
Polenta e focaccette
A Barbarasco, Tresana (MS) si tiene la Sagra della Polenta e Focaccette. Un'ottima occasione per scoprire le specialità locali come le famose focaccette, la polenta in diverse varianti e grigliate.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- A Seano (PO) torna La Soffitta in Piazza: appuntamento col mercatino di collezionismo e antiquariato.
- Piazza SS Annunziata a Firenze ospita la Fierucola del Pane: pani, grani, ma anche prodotti della terra e enogastronomici.
- A Seravezza (LU) si tiene la Fiera del Nove o dei Becchi: artigianato, piante e fiori e tutto quello che riguarda il mondo agreste.
- Infine a Vicopisano (PI) spazio all'antiquariato e allo hobbismo: torna il Mercatino del Collezionismo.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata